mercoledì 2 settembre 2026
Trieste Cafe Il meglio di Trieste ogni giorno
18/06 un tuffo in un mare di spettacoli (CONTINUATIVO)
Breaking
Natale 2026 a Trieste, Dipiazza: «La pista di pattinaggio confermata in piazza Ponterosso» (VIDEO) Trieste, cala il sipario su “In Bocca al Gioco”: «Sei anni indimenticabili» Muggia, schianto in via Caduti sul Lavoro: motociclista soccorso e traffico rallentato Trieste, Nicole Matteoni: «In dieci anni oltre 500 persone aiutate dallo Sportello del cittadino» (VIDEO) Trieste, Johan Steven Chicue annuncia un autunno pieno di mostre: da Monfalcone alla Stazione Marittima (VIDEO) Trieste, Rebek contro i limiti alla movida: «Musica fino alle 23 in settimana, mezz’ora cambia tutto» (VIDEO) Sicurezza a Trieste, Paul Pisani: «I “maranza” sono un po’ spariti dalla movida» (VIDEO) Laterza: «Le Rive senza parcheggi potrebbero diventare una grande piazza sul mare» (VIDEO) Trieste, Concetta (amica di Brigida): «Vorrei ritrovare la mentalità dei triestini di quarant’anni fa» (VIDEO) Trieste, Fedriga candidato sindaco? Rovis: «Sarebbe una corsa con pochi ostacoli» (VIDEO) Scuola, Maria Luisa Paglia: «Non solo istruzione, ma rispetto, gentilezza e relazioni autentiche» Il meteo di mercoledì 2 settembre, cielo poco nuvoloso Camion in fiamme in via Brigata Casale, autista in ospedale (VIDEO) Trasporti scolastici, Amirante: ricalibrato servizio Tpl su Udine International Burningate Cup 2026 : il 5 e 6 settembre Marina Julia ospita i grandi atleti internazionali del Calisthenics Natale 2026 a Trieste, Dipiazza: «La pista di pattinaggio confermata in piazza Ponterosso» (VIDEO) Trieste, cala il sipario su “In Bocca al Gioco”: «Sei anni indimenticabili» Muggia, schianto in via Caduti sul Lavoro: motociclista soccorso e traffico rallentato Trieste, Nicole Matteoni: «In dieci anni oltre 500 persone aiutate dallo Sportello del cittadino» (VIDEO) Trieste, Johan Steven Chicue annuncia un autunno pieno di mostre: da Monfalcone alla Stazione Marittima (VIDEO) Trieste, Rebek contro i limiti alla movida: «Musica fino alle 23 in settimana, mezz’ora cambia tutto» (VIDEO) Sicurezza a Trieste, Paul Pisani: «I “maranza” sono un po’ spariti dalla movida» (VIDEO) Laterza: «Le Rive senza parcheggi potrebbero diventare una grande piazza sul mare» (VIDEO) Trieste, Concetta (amica di Brigida): «Vorrei ritrovare la mentalità dei triestini di quarant’anni fa» (VIDEO) Trieste, Fedriga candidato sindaco? Rovis: «Sarebbe una corsa con pochi ostacoli» (VIDEO) Scuola, Maria Luisa Paglia: «Non solo istruzione, ma rispetto, gentilezza e relazioni autentiche» Il meteo di mercoledì 2 settembre, cielo poco nuvoloso Camion in fiamme in via Brigata Casale, autista in ospedale (VIDEO) Trasporti scolastici, Amirante: ricalibrato servizio Tpl su Udine International Burningate Cup 2026 : il 5 e 6 settembre Marina Julia ospita i grandi atleti internazionali del Calisthenics
Cronaca

Piazza Unità invasa dai turisti, fontana presa d’assalto: “bambini dentro l’acqua tra i rischi”

Luca Marsi·
Piazza Unità invasa dai turisti, fontana presa d’assalto: “bambini dentro l’acqua tra i rischi”

Un pomeriggio di sole, temperature miti e una città letteralmente presa d’assalto dai turisti. Sabato 4 aprile 2026, giorno che precede la Pasqua, Piazza Unità d’Italia si è trasformata in un brulicare continuo di persone, tra visitatori, famiglie e curiosi.

Ma tra la bellezza della giornata e il grande afflusso, non sono mancati momenti di tensione e polemica, soprattutto attorno alla fontana della piazza, diventata protagonista di comportamenti ritenuti da molti inappropriati.

Fontana trasformata in “area giochi”, tra rischi e polemiche

Secondo diverse testimonianze raccolte sul posto, numerosi bambini sarebbero stati fatti salire direttamente sui bordi della fontana o addirittura all’interno, tra spruzzi e corse, sotto lo sguardo – e in alcuni casi con il consenso – dei genitori.

Una situazione che ha sollevato più di una preoccupazione:
non solo per il rischio di cadute o incidenti, ma anche per il possibile danneggiamento della struttura, simbolo storico e architettonico della città.

Divieti ignorati e sanzioni previste

Va ricordato che comportamenti di questo tipo risultano vietati dal regolamento di polizia urbana di Trieste, con sanzioni che possono arrivare anche a centinaia di euro.

Eppure, nonostante le norme esistenti, la scena si sarebbe ripetuta più volte nel corso del pomeriggio, senza apparenti controlli.

I triestini intervengono: “fateli uscire”

A far discutere è stato anche l’atteggiamento di alcuni cittadini triestini, che – infastiditi dalla situazione – si sarebbero avvicinati direttamente ai genitori invitandoli a far uscire i bambini dalla fontana.

Un intervento spontaneo, nato dalla frustrazione, che secondo alcuni presenti avrebbe colmato l’assenza di controlli sul posto.

“Nessun presidio visibile”

Proprio l’assenza della Polizia Locale è uno dei punti più criticati.
Secondo diverse segnalazioni, durante i momenti più affollati non sarebbe stato presente alcun presidio visibile in piazza, nonostante l’elevata presenza di turisti e le criticità evidenti.

Occasione persa anche sul fronte delle entrate

C’è poi chi sottolinea anche un altro aspetto:
un controllo più serrato avrebbe potuto non solo garantire maggiore sicurezza e rispetto delle regole, ma anche generare entrate significative per il Comune, da reinvestire in servizi pubblici per la città.

Tra bellezza e rispetto delle regole

La giornata ha mostrato ancora una volta il grande richiamo turistico di Trieste, capace di riempire la sua piazza simbolo già alla vigilia delle festività.

Ma allo stesso tempo riapre il tema, sempre attuale, del rispetto degli spazi pubblici, della convivenza tra turismo e città e della necessità di controlli adeguati.

Perché Piazza Unità resta uno dei luoghi più rappresentativi di Trieste.
E proprio per questo, secondo molti, merita attenzione, tutela e rispetto.

Articoli correlati