Piazza Libertà, esplode la rabbia di una triestina: “Basta degrado, i cittadini sono stufi”

Una nuova segnalazione arrivata alla redazione riaccende il dibattito cittadino attorno alla situazione di Piazza Libertà e alla recente installazione della recinzione nell’area.
A scrivere è una triestina che, con toni fortemente provocatori, difende la scelta di delimitare la piazza criticando apertamente le polemiche nate nelle ultime settimane.
Secondo la cittadina, la presenza della recinzione rappresenterebbe un tentativo di restituire decoro e vivibilità a uno spazio che da tempo viene percepito da molti residenti come problematico.
“Una piazza per i cittadini”
Nella lettera la donna contrappone l’idea di una piazza ordinata, con persone sedute sulle panchine e famiglie che possono vivere serenamente gli spazi pubblici, a quella che definisce una situazione caratterizzata da bivacchi, degrado e continui episodi di tensione.
Nel messaggio vengono citati anche episodi di risse e accoltellamenti avvenuti negli ultimi anni nell’area attorno alla stazione ferroviaria, tema che da tempo alimenta il confronto politico e cittadino sulla gestione di Piazza Libertà.
Secondo la residente, anche l’immagine percepita dai turisti in arrivo a Trieste rappresenterebbe un aspetto centrale della questione.
La provocazione sul “tapis roulant”
La parte più ironica e provocatoria della segnalazione riguarda invece un riferimento diretto al sindaco Roberto Dipiazza.
La triestina suggerisce sarcasticamente di utilizzare le risorse pubbliche per realizzare un “tapis roulant” che colleghi idealmente e fisicamente la pensilina della stazione con il centro della piazza.
Una frase volutamente provocatoria con cui la cittadina critica quelle che considera politiche troppo sbilanciate verso accoglienza e inclusione, a discapito dei residenti e dei contribuenti locali.
Articoli correlati
CronacaTrieste, parcheggia sul marciapiede in via Pauliana: "E i pedoni dove passano?"
Una sosta che ha attirato l'attenzione di alcuni residenti e passanti. Nella serata di oggi è arrivata alla redazione di Trieste Cafe una segnalazione corredata da fotografie che mostrano un'automobile parcheggiata in via Pauliana , con una
CronacaTrieste, gabbiano resta incastrato in un'installazione artistica: salvato dai Vigili del Fuoco
Intervento di salvataggio nel tardo pomeriggio di oggi, mercoledì 15 luglio, in largo Odorico Panfili, dove un gabbiano era rimasto incastrato all'interno di un'installazione artistica senza riuscire a liberarsi. L'allarme è scattato intorn
CronacaTrieste, Rettrice Università: “L’intelligenza artificiale sarà una delle leve strategiche del futuro” (VIDEO)
L’intelligenza artificiale non rappresenta soltanto una nuova tecnologia da osservare o da studiare. Per l’Università di Trieste costituisce una delle direttrici strategiche sulle quali costruire il proprio sviluppo nei prossimi anni. Duran
CronacaBarcola, Babuder: "Ogni mattina troviamo quello che viene lasciato durante la notte" (VIDEO)
Dietro l'immagine di una Barcola ordinata e pulita esiste un lavoro quotidiano che inizia quando gran parte della città dorme ancora. Nel corso della diretta dal Pedocin, l'assessore comunale Michele Babuder ha voluto accendere i riflettori
