martedì 13 ottobre 2026
Trieste Cafe Il meglio di Trieste ogni giorno
29/09 Studio Sandrinelli
Breaking
Una galleria larga appena 110 centimetri: Porro chiede il recupero del passaggio di via della Tesa ◆ Ponterosso invaso dalle auto? : «Un SUV parcheggiato e il conducente è andato verso il centro» ◆ Incendio in uno chalet di montagna, proprietario morto carbonizzato in Fvg ◆ Trieste, il biglietto sul parabrezza strappa un sorriso: «Guido cusì solo per farte incazzar» ◆ Premio Luchetta, Azione: «Regione ha sbagliato, ma i soldi pubblici non finanzino certe posizioni» ◆ Piazza Libertà, la denuncia di Linea d’Ombra: «Agli ultimi e agli invisibili va la nostra resistenza» ◆ Sicurezza a Trieste, Lega-Pd: «Microcriminalità aumentata» - «Non allarmiamo oltre il dovuto» (VIDEO) ◆ Trieste, i giovani mandano un messaggio a Dipiazza: «Più parcheggi, bus notturni e discoteche» (VIDEO) ◆ Barcolana, il racconto di Trieste passa dalla Terrazza Fotomauro: 58 dirette e un bilancio positivo (VIDEO) ◆ Trieste, Petronzi sulla comunicazione: «Dare conto delle cose che facciamo» (VIDEO) ◆ Il sindaco Dipiazza in diretta alle 20.30 su Trieste Cafe da casa sua ◆ Trieste, Dipiazza rivendica il metodo: «Bisogna avere la mentalità imprenditoriale» (VIDEO) ◆ Matteo Lo Piccolo si racconta: «I lavori ti obbligano a stare dentro paletti». Ora il ritorno alle radici (VIDEO) ◆ Aurora e l’emozione di Tú sí que vales: «Non sono una ragazza che molla alla prima difficoltà» (VIDEO) ◆ Pugilato, la triestina Sara Lombardi difenderà la cintura a Chiarbola: «Voglio restare campionessa»(VIDEO) ◆ Una galleria larga appena 110 centimetri: Porro chiede il recupero del passaggio di via della Tesa ◆ Ponterosso invaso dalle auto? : «Un SUV parcheggiato e il conducente è andato verso il centro» ◆ Incendio in uno chalet di montagna, proprietario morto carbonizzato in Fvg ◆ Trieste, il biglietto sul parabrezza strappa un sorriso: «Guido cusì solo per farte incazzar» ◆ Premio Luchetta, Azione: «Regione ha sbagliato, ma i soldi pubblici non finanzino certe posizioni» ◆ Piazza Libertà, la denuncia di Linea d’Ombra: «Agli ultimi e agli invisibili va la nostra resistenza» ◆ Sicurezza a Trieste, Lega-Pd: «Microcriminalità aumentata» - «Non allarmiamo oltre il dovuto» (VIDEO) ◆ Trieste, i giovani mandano un messaggio a Dipiazza: «Più parcheggi, bus notturni e discoteche» (VIDEO) ◆ Barcolana, il racconto di Trieste passa dalla Terrazza Fotomauro: 58 dirette e un bilancio positivo (VIDEO) ◆ Trieste, Petronzi sulla comunicazione: «Dare conto delle cose che facciamo» (VIDEO) ◆ Il sindaco Dipiazza in diretta alle 20.30 su Trieste Cafe da casa sua ◆ Trieste, Dipiazza rivendica il metodo: «Bisogna avere la mentalità imprenditoriale» (VIDEO) ◆ Matteo Lo Piccolo si racconta: «I lavori ti obbligano a stare dentro paletti». Ora il ritorno alle radici (VIDEO) ◆ Aurora e l’emozione di Tú sí que vales: «Non sono una ragazza che molla alla prima difficoltà» (VIDEO) ◆ Pugilato, la triestina Sara Lombardi difenderà la cintura a Chiarbola: «Voglio restare campionessa»(VIDEO) ◆
Cronaca

Piazza Dalmazia diventa il nuovo capolinea della Trenovia di Opicina

Barbara Guldin·
Piazza Dalmazia diventa il nuovo capolinea della Trenovia di Opicina

Il 2025 porta grandi novità per Trieste: da ieri è ufficiale, la storica Trenovia di Opicina tornerà in servizio sabato 1° febbraio. Dopo quasi nove anni di attesa e incertezze, i triestini possono finalmente riabbracciare uno dei simboli più amati della città. Tra le novità, la nuova fermata in piazza Dalmazia, avvistata per la prima volta questa mattina, 31 gennaio. L’emozione è palpabile: il tram torna dai triestini, per i triestini.

Perchè la nuova fermata in piazza Dalmazia?

Attiva dal 1902, la storica linea è ferma dal 2016 a causa di un incidente. Il lungo iter burocratico e tecnico ha richiesto anni, ma finalmente siamo alla fine del tunnel. La ripresa del servizio porta con sé alcuni cambiamenti per motivi di sicurezza e viabilità: il nuovo capolinea sarà in piazza Dalmazia, mentre il tratto finale fino a piazza Oberdan resterà escluso dal percorso. È ancora in fase di realizzazione, ma le aspettative sono alte. Per ora, l’unico elemento visibile è una struttura provvisoria in plastica, pensata per offrire un minimo riparo dalle intemperie. Tuttavia, il progetto è ancora in evoluzione e lascia spazio a possibili miglioramenti. L’innovazione gioca un ruolo chiave, anche quando si tratta di preservare e rilanciare un simbolo storico come questo. Sebbene i dettagli siano ancora scarsi, questa nuova fermata rappresenta un primo passo verso il completamento definitivo della linea, un diamante grezzo che presto prenderà forma in tutto il suo splendore.

Il nuovo inizio

Il servizio ripartirà con una sola vettura e un numero limitato di corse, che aumenteranno gradualmente. Le prime corse della giornata sono programmate per le 6:53 da piazza Dalmazia e le 7:43 da Opicina, mentre l’ultima corsa arriverà a Opicina alle 20:18. Il percorso attraverserà via Nazionale, Campo Romano, l’Obelisco, Banne, Conconello, Cologna e Vetta Scorcola, fino ad arrivare a piazza Dalmazia. Nei prossimi mesi, l’implementazione di nuovi sistemi frenanti consentirà l’attivazione di ulteriori vetture, migliorando frequenza e affidabilità del collegamento tra il centro di Trieste e l’altopiano carsico.

Quindi, cari triestini, siete pronti a rivivere l’emozione di salire sul "tram de Opcina"? Per i più piccoli sarà un’esperienza nuova, per molti un ritorno atteso da anni. Noi sì! Ci vediamo sabato 1° febbraio!

Per info orari e partenze clicca qui http://tiny.cc/x6c8001

Riproduzione riservata

Articoli correlati