Pesca sportiva in apnea: domenica 26 aprile vietata la navigazione davanti a Duino-Aurisina
Domenica 26 aprile 2026, dalle ore 7.00 alle ore 14.30, nel tratto di mare antistante il litorale del Comune di Duino-Aurisina sarà vietata la navigazione, la sosta, l’ancoraggio e qualsiasi attività di pesca, sia sportiva che professionale, nonché ogni forma di attività subacquea non legata alla manifestazione.
Lo stabilisce l’Ordinanza n. 27 del 16 aprile 2026 emanata dalla Capitaneria di Porto di Trieste, per consentire lo svolgimento in sicurezza della manifestazione di pesca sportiva in apnea denominata “Memorial Aaron Ursich”, organizzata dall’associazione A.S.D. La Parola del Mare Club.
La gara, che si svolgerà dalle ore 7.30 alle ore 14.00, vedrà impegnati gli atleti in apnea lungo il litorale di Duino-Aurisina. L’area interessata sarà opportunamente segnalata dall’organizzatore e sarà delimitata da quattro punti con coordinate geografiche indicate nell’ordinanza.
Durante questo intervallo di tempo sarà quindi vietato a tutte le unità navali:
- navigare, sostare o ancorarsi nella zona;
- svolgere attività di pesca (sportiva o professionale);
- effettuare immersioni subacquee di qualsiasi tipo non collegate alla manifestazione.
Sono previste alcune deroghe per le unità della Guardia Costiera, dei Vigili del Fuoco, delle Forze dell’ordine e militari, per i mezzi dell’organizzazione in servizio di assistenza, per le unità in servizio pubblico di linea, per quelle adibite agli impianti di mitilicoltura e per le imbarcazioni che devono entrare o uscire dai porticcioli dei Filtri di Aurisina e di Canovella degli Zoppoli. In questi casi è comunque necessario contattare preventivamente il responsabile della manifestazione.
La Capitaneria di Porto raccomanda inoltre a tutte le imbarcazioni in transito nelle vicinanze di procedere con particolare attenzione, mantenendo la minima velocità di sicurezza e restando ad almeno 100 metri di distanza dalla zona interdetta.
L’ordinanza è firmata dal Contrammiraglio (CP) Luciano Del Prete e dal Capitano di Vascello (CP) Diego Tomat.
Articoli correlati
CronacaTrieste, notte di follia in piazza Venezia: “Frustavano la gente con un tondino di ferro”
Una normale serata universitaria di fine maggio trasformata improvvisamente in caos, urla e paura nel cuore della movida triestina. È quanto raccontano i gestori di un locale della zona di piazza Venezia dopo gli episodi avvenuti nella nott
CronacaFriuli Venezia Giulia da record sui social: Fedriga e la Regione volano nella classifica nazionale
Il Friuli Venezia Giulia entra ufficialmente tra le regioni italiane più forti nella comunicazione digitale. È quanto emerge dall’edizione 2026 del report realizzato da DeRev, società specializzata in strategia e comunicazione digitale, che
CronacaTrieste accoglie la missione solidale verso la Mongolia: 12 motociclisti in viaggio per 40 giorni
Caschi bianchi, motociclette, solidarietà internazionale e un viaggio di oltre quaranta giorni verso l’Asia. Domenica 31 maggio Trieste diventerà uno dei punti simbolici della Missione Mongolia 2026 promossa da ASIA e MotoForPeace, il proge
CronacaMovida a Trieste, allarme sicurezza tra piazza Venezia e via Torino: pronti nuovi controlli
Le recenti tensioni nelle aree della movida cittadina finiscono al centro del Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica convocato nella mattinata di oggi dal Prefetto di Trieste Giuseppe Petronzi. Al tavolo, oltre ai vertici

