Per Tommaso Andreuzza una raccolta fondi: il ricavato all'emato-oncologia del Burlo

Dopo la tragedia che ha colpito la comunità nelle scorse settimane, prende forma una raccolta fondi dedicata alla memoria di Tommaso Enzo Andreuzza, il giovane di 27 anni scomparso il 25 febbraio 2026.
L’iniziativa è promossa dall’associazione Amis dal Disu ODV, con l’obiettivo di trasformare il dolore in un gesto concreto di solidarietà.
Nel testo diffuso per l’iniziativa Tommaso viene ricordato come “un’anima gentile sospesa tra il coraggio e la dolcezza”, un ragazzo capace di affrontare la vita con entusiasmo e sempre pronto a tendere la mano a chi aveva bisogno.
Una persona che viveva con intensità ogni momento: dallo sport al lavoro, fino ai gesti di generosità verso gli altri.
Il ricordo di Tommaso
Nel messaggio che accompagna la raccolta fondi viene raccontato il carattere di Tommaso, descritto come una persona capace di portare energia e positività.
Il suo sorriso, ricordano amici e conoscenti, era sempre presente anche nei momenti difficili, pronto a sollevare chi gli stava accanto.
Proprio per questo motivo oggi sono in molti a voler tenere vivo il suo ricordo attraverso un gesto concreto di solidarietà.
Una raccolta fondi per il Burlo Garofolo
L’iniziativa ha uno scopo preciso: sostenere il reparto di emato-oncologia pediatrica dell’Ospedale Burlo Garofolo di Trieste.
Secondo quanto indicato dagli organizzatori, l’intero ricavato delle donazioni sarà devoluto a questo reparto, punto di riferimento per la cura dei bambini.
Le donazioni possono essere effettuate tramite bonifico bancario con i seguenti dati:
IBAN: IT 98 1070 8563 8900 000000 26636
Intestatario: Amis dal Disu ODV
Causale: Per Tommaso
Nel testo dell’iniziativa compare anche una frase che racchiude il senso della raccolta fondi: “Perché l’amore è l’unico filo capace di sfidare la forza di gravità”.
Un messaggio che vuole trasformare il ricordo di Tommaso in un filo di solidarietà capace di unire tante persone in un gesto concreto di aiuto.
Articoli correlati
CronacaPrestiti più cari nel 2026: a Trieste i finanziamenti durano più a lungo nel Friuli Venezia Giulia
Il primo semestre del 2026 registra un aumento del costo dei finanziamenti in Italia e anche il Friuli Venezia Giulia segue questa tendenza. Secondo l'Osservatorio Finanziamenti di Segugio.it , tra gennaio e giugno è cresciuto il tasso medi
CronacaParco del Farneto, mozione approvata: nuove panchine per genitori e nonni
Più attenzione e comfort per i frequentatori dei parchi cittadini. Il capogruppo Roberto Ferrarese e la consigliera Sabrina Polacco, esponenti della Lista Civica Idea Giuliana, hanno presentato una mozione nella Sesta Circoscrizione del Com
CronacaTrieste, la proposta di una lettrice: "Sovrapprezzo al ristorante per i bambini troppo rumorosi"
Può essere giusto applicare un sovrapprezzo ai tavoli con bambini particolarmente rumorosi ? È la domanda che una lettrice triestina ha voluto lanciare alla comunità di Trieste Cafe , prendendo spunto da un tema che periodicamente torna al
CronacaScontro tra uno scooter e un'auto a Trieste: traffico rallentato in via della Guardia
Un incidente stradale si è verificato nel tardo pomeriggio di martedì 21 luglio 2026, attorno alle 18, in via della Guardia, nel rione di San Giacomo a Trieste, dove uno scooter e un'autovettura sono entrati in collisione. Secondo una prima
