Paura a San Dorligo: 24enne sloveno vola giù dalla ferrata Biondi, salvato dal Soccorso Alpino

Attimi di paura oggi pomeriggio in Val Rosandra, lungo la Ferrata Biondi nel settore Rose d’inverno a San Lorenzo. Intorno alle 14 la stazione di Trieste del Soccorso Alpino è stata allertata dal Nue112 dopo la segnalazione di alcuni escursionisti che hanno trovato a terra un giovane ferito.
Si tratta di un 24enne sloveno (classe 2001) che, secondo una prima ricostruzione, si trovava a metà percorso – nel tratto in cui è presente una via di fuga – e si sarebbe sganciato dal cavo di sicurezza per scattare una fotografia nei pressi di una panchina. Un rumore improvviso, probabilmente causato da un animale selvatico, lo avrebbe spaventato facendogli perdere l’equilibrio. Il ragazzo è precipitato per circa venti metri, riportando diversi traumi.
Sul posto sono intervenuti sei tecnici del Soccorso Alpino di Trieste, tra cui due infermieri, che hanno stabilizzato il ferito utilizzando un materasso a depressione e successivamente lo hanno imbarellato. La barella è stata calata per un tratto di circa cento metri con corde di sicurezza. Fondamentale il supporto dei Vigili del Fuoco, che hanno aperto un varco nella vegetazione con la motosega per agevolare il trasporto.
L’escursionista è stato poi affidato alle cure del personale del 118, caricato in ambulanza e trasferito d’urgenza all’ospedale di Cattinara. L’intervento si è concluso alle 15.30.
Articoli correlati
CronacaTrieste, i giovani mandano un messaggio a Dipiazza: «Più parcheggi, bus notturni e discoteche» (VIDEO)
Dieci secondi per rivolgersi direttamente al sindaco di Trieste Roberto Dipiazza e raccontare cosa funziona, cosa manca e cosa dovrebbe cambiare in città. È la sfida lanciata da Trieste Cafe durante la festa di Mashup al locale Le Vele, nel
CronacaBarcolana, il racconto di Trieste passa dalla Terrazza Fotomauro: 57 dirette e un bilancio positivo (VIDEO)
Cinquantasette trasmissioni dalla Terrazza Fotomauro, all’interno del Villaggio Barcolana: è il numero che accompagna il bilancio conclusivo delle dirette, affidato a Luca Marsi e Massimo Semeraro . Un’edizione impegnativa per le condizioni
CronacaTrieste, Petronzi sulla comunicazione: «Dare conto delle cose che facciamo» (VIDEO)
Le istituzioni devono spiegare ai cittadini ciò che fanno, rendendo comprensibili anche le difficoltà incontrate e attribuendo ai risultati il loro effettivo significato. È il richiamo del prefetto di Trieste Giuseppe Petronzi, che durante
CronacaIl sindaco Dipiazza in diretta alle 20.30 su Trieste Cafe da casa sua
Il Sindaco Roberto Dipiazza sarà ospite in diretta questa sera, lunedì 12 ottobre 2o26 , alle 20.30 su Trieste Cafe. Possibilità di intervenire da casa con domande e curiosità.

