domenica 28 giugno 2026
Trieste Cafe Il meglio di Trieste ogni giorno
Regione sportello ambiente ed Energia
Breaking
Caldo estremo, Paglia (PD): «Trieste ha bisogno di un Piano Clima Urbano permanente» Evade dai domiciliari e aggredisce una donna: arrestato dai Carabinieri, divieto di dimora in Fvg Parapendista in difficoltà recuperato dall'elisoccorso dopo un atterraggio d'emergenza Malore durante un'escursione in e-bike: 73enne soccorso con il verricello dell'elisoccorso San Nicolò si mette in moto: sabato 4 luglio torna la grande festa solidale dei motociclisti a Trieste Trieste, è scomparso il gatto Carli: l'appello disperato della famiglia Alcol e movida, notte difficile a Trieste: due ricoveri in coma etilico e controlli a tappeto Trieste, il tram di Opicina entra nel pre-esercizio: cosa succederà nelle prossime settimane (VIDEO) Trieste, Antonio Paoletti: "La pedonalizzazione ha cambiato il volto della città" (VIDEO) Pedocin, Lorenzo Giorgi difende il muro divisorio: “Chi polemizza ignora la storia di quel bagno” (VIDEO) Trieste, Presidente Porto: "Tra cinque anni i tir non dovranno più attraversare città” (VIDEO) Trieste, Dipiazza promette il decollo di Porto Vecchio: “Non sarà Montecarlo, sarà anche meglio” (VIDEO) Thor è andato in cielo: il dolore di Riki Ramazzina per il suo inseparabile compagno di vita Incendio di vegetazione a Sgonico, impegnati volontari AIB, Vigili del Fuoco e Corpo Forestale Il meteo di domenica 28 giugno, cielo sereno Caldo estremo, Paglia (PD): «Trieste ha bisogno di un Piano Clima Urbano permanente» Evade dai domiciliari e aggredisce una donna: arrestato dai Carabinieri, divieto di dimora in Fvg Parapendista in difficoltà recuperato dall'elisoccorso dopo un atterraggio d'emergenza Malore durante un'escursione in e-bike: 73enne soccorso con il verricello dell'elisoccorso San Nicolò si mette in moto: sabato 4 luglio torna la grande festa solidale dei motociclisti a Trieste Trieste, è scomparso il gatto Carli: l'appello disperato della famiglia Alcol e movida, notte difficile a Trieste: due ricoveri in coma etilico e controlli a tappeto Trieste, il tram di Opicina entra nel pre-esercizio: cosa succederà nelle prossime settimane (VIDEO) Trieste, Antonio Paoletti: "La pedonalizzazione ha cambiato il volto della città" (VIDEO) Pedocin, Lorenzo Giorgi difende il muro divisorio: “Chi polemizza ignora la storia di quel bagno” (VIDEO) Trieste, Presidente Porto: "Tra cinque anni i tir non dovranno più attraversare città” (VIDEO) Trieste, Dipiazza promette il decollo di Porto Vecchio: “Non sarà Montecarlo, sarà anche meglio” (VIDEO) Thor è andato in cielo: il dolore di Riki Ramazzina per il suo inseparabile compagno di vita Incendio di vegetazione a Sgonico, impegnati volontari AIB, Vigili del Fuoco e Corpo Forestale Il meteo di domenica 28 giugno, cielo sereno
Cronaca

Parapendista in difficoltà recuperato dall'elisoccorso dopo un atterraggio d'emergenza

redazione·
Parapendista in difficoltà recuperato dall'elisoccorso dopo un atterraggio d'emergenza

Un parapendista bergamasco del 1991 è stato recuperato nella tarda serata dopo un atterraggio d'emergenza avvenuto in una zona impervia nei dintorni di Pielungo, a circa 600 metri di quota, tra la vegetazione del Torrente Rossa, affluente del Comugna.

L'uomo è riuscito a lanciare l'allarme contattando il Numero unico di emergenza 112, facendo scattare immediatamente la macchina dei soccorsi.

Le squadre della stazione di Maniago del Soccorso Alpino, con due tecnici, hanno raggiunto a piedi il punto indicato dalle coordinate fornite dalla Sores, affrontando circa mezz'ora di cammino in un'area particolarmente difficile.

Nel frattempo, però, il pilota aveva deciso di cercare autonomamente una via d'uscita, percorrendo a piedi circa otto chilometri tra boschi e terreno impervio. L'escursione si è però interrotta quando ha raggiunto un punto dal quale non era più in grado di proseguire.

A localizzarlo e recuperarlo è stato quindi l'elisoccorso regionale, che lo ha raggiunto, lo ha imbarcato e lo ha trasportato in sicurezza.

Successivamente, lo stesso equipaggio dell'elicottero è tornato nella zona dell'intervento per recuperare anche i due tecnici del Soccorso Alpino, evitando loro il rientro notturno lungo il torrente, su un percorso reso particolarmente insidioso dalla vegetazione e dal terreno sconnesso.

L'intervento si è concluso intorno alla mezzanotte e trenta.

Articoli correlati