Opicina, via libera alla “mega” mozione: 13 interventi per migliorare traffico, parcheggi e sicurezza stradale

Lunedì 3 agosto, la Seconda Circoscrizione “Altipiano Est” ha approvato all’unanimità una vasta mozione coordinata e presentata da Roberto Mandler, capogruppo di Lista Russo Punto Franco e coordinatore della commissione Urbanistica, che ha raccolto il sostegno sia del centrosinistra sia del centrodestra.
Il documento riprende le richieste emerse lo scorso aprile durante un incontro pubblico nella sala della ZKB Banca di Opicina e sollecita il Comune di Trieste a intervenire con urgenza su nodi cruciali del territorio.
Le 13 nuove proposte
Il piano approvato introduce 13 nuove misure strategiche:
Rallentatori e limiti di velocità: Introduzione del limite di 30 km/h in prossimità delle scuole in Piazzale Monte Re e della Polisportiva in via degli Alpini. Prevista anche l'installazione di "portali rallentatori" agli ingressi del paese, sia dal quadrivio (con attraversamento pedonale al Tram) sia da Fernetti (presso il nuovo attraversamento del Conad).
Gestione del traffico e incroci: Avvio di una prima sperimentazione con semafori mobili all'incrocio tra via di Basovizza e Strada per Vienna.
Sicurezza pedonale e sosta: Realizzazione di nuovi marciapiedi in via di Basovizza a tutela degli studenti della scuola media e della primaria di Banne, oltre a una nuova regolamentazione della sosta dei camper nel parcheggio del quadrivio, di fronte al distributore di carburante.
Queste misure si sommano alle richieste già inoltrate all'amministrazione comunale, tra cui il divieto di transito per i mezzi pesanti nell'abitato (con apposita segnaletica di deviazione) e la realizzazione di una rotatoria sulla S.R. 35 “camionale” all'incrocio con via Carsia. Quest'ultima opera consentirebbe un'uscita più agevole ai mezzi dei Vigili del Fuoco, un attraversamento sicuro per gli escursionisti del sentiero Cobolli e un rallentamento dei veicoli in un tratto in cui spesso si supera il limite dei 50 km/h.
Inizialmente ipotizzata, è stata invece stralciata la proposta di introdurre la sosta a pagamento (con prima ora gratuita) nel centro del paese. Come chiarito nel documento, la misura rischiava di creare disagi ai residenti prima che il Comune individui un’adeguata area di sosta loro riservata.
Come sottolineato da Roberto Mandler, gli interventi puntano a migliorare la vivibilità di Opicina di fronte all'aumento di visitatori legato al rientro in funzione del Tram. L'iniziativa si inserisce in un percorso di valorizzazione locale avviato di recente alla presenza del compianto assessore alla cultura Giorgio Rossi, che ha visto l'installazione di 8 totem informativi con codice QR. Tra i prossimi obiettivi figurano una guida illustrata distribuita nei negozi, nuovi percorsi ciclabili e transfrontalieri, e iniziative per la promozione del patrimonio storico, naturalistico ed enogastronomico.
Articoli correlati
CronacaIncendio sull’A28, brucia un camion in una piazzola di sosta: nessun ferito
Un autoarticolato ha preso fuoco poco dopo le 10 di oggi, martedì 4 agosto , lungo l’autostrada A28 Conegliano-Portogruaro , in direzione Portogruaro. L’incendio si è sviluppato mentre il mezzo pesante si trovava all’interno di una piazzola
CronacaIncidente in viale Miramare, auto tampona un autobus: rallentamenti verso il centro
Un incidente stradale è stato segnalato nella mattinata di oggi, 4 agosto , lungo viale Miramare , all’altezza del complesso del Ferroviario. Secondo una prima segnalazione, una Fiat 500 avrebbe tamponato un autobus che procedeva in direzio
CronacaCantieri bloccati in Porto Vecchio per intrusioni e furti
Recinzioni divelte, incursioni abusive e continui furti, è questa la situazione nella quale si trovano alcuni cantieri cittadini situati in Porto Vecchio. Il livello di esasperazione, arrivati a questo punto, è molto alto per le aziende inc
CronacaTrieste, Dipiazza: «Gli alberi vanno scelti con competenza» (VIDEO)
Il verde urbano e la scelta delle alberature sono entrati nel dibattito durante la diretta con Roberto Dipiazza. Rispondendo a una domanda sulle polemiche ambientali, il sindaco ha affrontato il tema dal punto di vista tecnico, spiegando co
