lunedì 3 agosto 2026
Breaking
Trieste dedica la tribuna Vip del Nereo Rocco a Mario Biasin: un omaggio a chi salvò la Triestina (VIDEO) Trieste, nasce la Sezione territoriale della Rete del lavoro agricolo di qualità: firmato il Protocollo Portorose pronta a vivere tre giorni di festa tra musica, street food e spettacoli sul mare Trieste, affitti sempre più cari: a luglio la provincia raggiunge un nuovo massimo storico Lancia bottiglie e prende a calci le auto parcheggiate: arrestato dopo l'aggressione ai Carabinieri Dopo due giorni spento incendio sul Carso triestino Pucci (PD): «Tavoli da ping pong nei giardini pubblici Rosmini, Carlo Alberto e Romolo Gessi» Serate estive sotto le stelle al Rifugio Premuda: tornano gli appuntamenti del martedì tra storia, natura e leggende Trieste Estate, ancora tanta musica: Gli eventi da mercoledì 5 a venerdì 7 agosto Provvedimento sulla viabilità in occasione del ‘Concerto all’alba’ Padriciano, notte di lavoro per i soccorritori: spenta una nuova ripresa dell'incendio (VIDEO) Padriciano, il rogo non è ancora spento: soccorritori al lavoro anche stamattina (VIDEO) Trieste, Lorenzo Giorgi racconta la disavventura con una vespa gigante: "Sono finito a terra" Uomo di 43 anni muore annegato nella laguna di Marano Incendio a Padriciano, bruciati 25 ettari di bosco: operazioni di spegnimento anche nella notte Trieste dedica la tribuna Vip del Nereo Rocco a Mario Biasin: un omaggio a chi salvò la Triestina (VIDEO) Trieste, nasce la Sezione territoriale della Rete del lavoro agricolo di qualità: firmato il Protocollo Portorose pronta a vivere tre giorni di festa tra musica, street food e spettacoli sul mare Trieste, affitti sempre più cari: a luglio la provincia raggiunge un nuovo massimo storico Lancia bottiglie e prende a calci le auto parcheggiate: arrestato dopo l'aggressione ai Carabinieri Dopo due giorni spento incendio sul Carso triestino Pucci (PD): «Tavoli da ping pong nei giardini pubblici Rosmini, Carlo Alberto e Romolo Gessi» Serate estive sotto le stelle al Rifugio Premuda: tornano gli appuntamenti del martedì tra storia, natura e leggende Trieste Estate, ancora tanta musica: Gli eventi da mercoledì 5 a venerdì 7 agosto Provvedimento sulla viabilità in occasione del ‘Concerto all’alba’ Padriciano, notte di lavoro per i soccorritori: spenta una nuova ripresa dell'incendio (VIDEO) Padriciano, il rogo non è ancora spento: soccorritori al lavoro anche stamattina (VIDEO) Trieste, Lorenzo Giorgi racconta la disavventura con una vespa gigante: "Sono finito a terra" Uomo di 43 anni muore annegato nella laguna di Marano Incendio a Padriciano, bruciati 25 ettari di bosco: operazioni di spegnimento anche nella notte
Cronaca

Omicidio Lilly, l’avvocato di Seba a Morning News: “Processo inevitabile, ma troppe anomalie nel caso”

Luca Marsi·
Omicidio Lilly, l’avvocato di Seba a Morning News: “Processo inevitabile, ma troppe anomalie nel caso”

Parole dure e cariche di amarezza quelle pronunciate stamattina in diretta su Morning News, programma di Canale 5 condotto da Dario Maltese, dall’avvocato di Sebastiano Visintin, marito di Liliana Resinovich, la donna trovata senza vita a Trieste il 5 gennaio 2022.

Il legale: “Chiediamo alla Cassazione di valutare il divieto del GIP”

Nel corso del collegamento, l’avvocato ha spiegato di aver presentato istanza alla Corte di Cassazione affinché venga valutata la legittimità del diniego del GIP alla richiesta di superperizia medico-legale avanzata dalla difesa. «Quando abbiamo chiesto la superperizia – ha spiegato – abbiamo indicato chiaramente le motivazioni: ci sono discrasie tra le due consulenze già acquisite agli atti. Serve una nuova valutazione completa e oggettiva».

“Ora si ricomincia da capo: esamineremo ogni dettaglio”

Secondo il legale, con il rinvio a giudizio ormai all’orizzonte, si tornerà a esaminare ogni singolo elemento: dai reperti biologici alle suole delle scarpe, passando per i peli rinvenuti sul corpo, fino alla compatibilità di ogni traccia con il racconto dei fatti. «Oggi si rifà tutto. Nulla ha una data certa», ha affermato, sottolineando come ogni elemento debba essere contestualizzato nuovamente.

La frattura alla vertebra? “Non era presente al momento del ritrovamento”

Uno dei punti su cui la difesa punta con forza è quello della presunta frattura alla vertebra di Liliana. «Si dà per scontato che ci fosse già il giorno del ritrovamento – ha dichiarato – ma non è vero. La vertebra è stata fratturata il giorno in cui il corpo è stato spostato nella sala autonoma. Anche la professoressa Cristina Cattaneo non è certa di quella lesione, e persino i consulenti delle parti offese, dopo aver riesaminato il dischetto, non parlano di quella frattura».

Verso il processo: “Bypasseremo l’udienza preliminare”

Il legale ha confermato che Sebastiano Visintin è pienamente consapevole del fatto che si andrà quasi certamente a processo. «Assolutamente sì – ha detto – anzi, probabilmente salteremo l’udienza preliminare e si andrà direttamente al dibattimento».

Il dolore di Sebastiano: “Accusato di aver ucciso l’amore della sua vita”

Alla domanda più personale, il legale ha risposto con commozione. «Sebastiano è tranquillo, ma c’è una cosa che lo spezza: essere accusato davanti al mondo di aver ucciso la sua Liliana. E in più scoprire oggi che la sua compagna viene descritta come una donna con relazioni ovunque, quasi fosse una poco di buono. Quando lui parla di rispetto, intende questo».

L'intervento su Morning News ha riacceso i riflettori sul caso che da oltre due anni scuote Trieste e l’Italia intera. Intanto si attende con apprensione l’esito del prossimo passo giudiziario: il processo sembra ormai una certezza.

Articoli correlati

Dopo due giorni spento incendio sul Carso triestinoCronaca

Dopo due giorni spento incendio sul Carso triestino

Dopo due giorni intensi di lavoro per i Vigili del Fuoco, insieme con gli opertori del Corpo Forestale e della Protezione Civile, l'incendio sul Carso triestino è stato domato. Lo rende noto Antonio Del Gallo, comandante dei vigili del Fuoc

redazione·3 ago 2026·3 min