lunedì 27 luglio 2026
Breaking
Riaperta la A4 tra Portogruaro e San Stino di Livenza Visite guidate alla Risiera di San Sabba ad agosto Roberto Di Lenarda diventa socio benemerito dell’Associazione nazionale Carabinieri A4, furgone contro un mezzo pesante: chiusure e disagi alla circolazione Trieste resta tra le capitali dello sport: 15° posto in Italia e primato nazionale negli sport dell'acqua Trieste, frana di via Giulia: Vigili del Fuoco ancora al lavoro per mettere in sicurezza l'area (VIDEO) Trieste, la musica vince sul maltempo: folla in piazza Unità per gli Eiffel 65 Trieste ricorda Giorgio Rossi: emozione prima del concerto degli Eiffel 65 Trieste, il maltempo abbatte un albero in viale Miramare: strada invasa dai rami Trieste, frana in via Giulia durante il temporale: danneggiate diverse auto in sosta (VIDEO) Trieste, Enrico Sossi (M5S): «Il centrosinistra può vincere le elezioni comunali» (VIDEO) Trieste, Piero Camber: "La sicurezza resta la priorità assoluta del centrodestra" (VIDEO) Trieste, Dipiazza soddifatto: «La qualità della vita è il nostro punto di forza» (VIDEO) B&B e affitti turistici, Federalberghi: "È un vero lavoro, non un guadagno facile" (VIDEO) Tragedia a Grado: 76enne perde la vita dopo un malore in mare, salvata la figlia Riaperta la A4 tra Portogruaro e San Stino di Livenza Visite guidate alla Risiera di San Sabba ad agosto Roberto Di Lenarda diventa socio benemerito dell’Associazione nazionale Carabinieri A4, furgone contro un mezzo pesante: chiusure e disagi alla circolazione Trieste resta tra le capitali dello sport: 15° posto in Italia e primato nazionale negli sport dell'acqua Trieste, frana di via Giulia: Vigili del Fuoco ancora al lavoro per mettere in sicurezza l'area (VIDEO) Trieste, la musica vince sul maltempo: folla in piazza Unità per gli Eiffel 65 Trieste ricorda Giorgio Rossi: emozione prima del concerto degli Eiffel 65 Trieste, il maltempo abbatte un albero in viale Miramare: strada invasa dai rami Trieste, frana in via Giulia durante il temporale: danneggiate diverse auto in sosta (VIDEO) Trieste, Enrico Sossi (M5S): «Il centrosinistra può vincere le elezioni comunali» (VIDEO) Trieste, Piero Camber: "La sicurezza resta la priorità assoluta del centrodestra" (VIDEO) Trieste, Dipiazza soddifatto: «La qualità della vita è il nostro punto di forza» (VIDEO) B&B e affitti turistici, Federalberghi: "È un vero lavoro, non un guadagno facile" (VIDEO) Tragedia a Grado: 76enne perde la vita dopo un malore in mare, salvata la figlia
Cronaca

Oltre 1000 km per la natura: la Riserva di Cornino accoglie due grifoni dallo zoo di Dresda

Luca Marsi·
Oltre 1000 km per la natura: la Riserva di Cornino accoglie due grifoni dallo zoo di Dresda

Un viaggio di oltre mille chilometri, pianificato nei dettagli e affrontato a bordo di un mezzo attrezzato per il trasporto di animali selvatici, ha portato fino alla Riserva naturale regionale del lago di Cornino due giovani grifoni provenienti dallo storico zoo di Dresda. Un’operazione internazionale di grande valore scientifico, rimandata più volte negli ultimi mesi per la complessità delle procedure veterinarie e che oggi segna un nuovo traguardo nel percorso di tutela della specie.

I due esemplari, entrambi maschi nati nel 2024 e nel 2025, provengono da una coppia ospitata nelle voliere della struttura tedesca, una realtà che da anni investe nella riproduzione controllata delle specie per favorirne il reinserimento in natura. A confermarlo è Fulvio Genero, direttore scientifico della Riserva di Cornino, che ha accolto i giovani rapaci al loro arrivo: «Sono soggetti di particolare interesse, in ottimo stato di salute. Lo zoo di Dresda sostiene da tempo progetti di conservazione e ha organizzato l’intero trasferimento con un mezzo dedicato».

Insieme a Genero era presente Luca Sicuro, presidente della Cooperativa Pavees che gestisce la Riserva e il Centro visite. I due grifoni trascorreranno alcune settimane in una grande voliera insieme ad altri esemplari già presenti, per completare un necessario periodo di acclimatazione prima della marcatura e della successiva liberazione, che avverrà quando le condizioni climatiche saranno considerate ideali.

Cornino non è nuova a operazioni di questo tipo: negli anni, numerosi grifoni provenienti da parchi zoologici europei o recuperati feriti e riabilitati sono stati reintrodotti con successo nella colonia del sito friulano, oggi composta da oltre 200 individui. La rilevanza di queste collaborazioni, tuttavia, supera l’aspetto demografico. A sottolinearlo è il vicesindaco di Forgaria, Luigino Ingrassi: «La fitta rete di rapporti internazionali della Riserva rappresenta una risorsa preziosa. Ogni progetto rafforza il ruolo di Cornino nel panorama europeo della conservazione, portando prestigio al Comune e all’intera Regione».

L’arrivo dei due giovani grifoni non è quindi solo un nuovo tassello scientifico, ma un gesto che rinnova un impegno ventennale verso la biodiversità, confermando Cornino come uno dei principali punti di riferimento continentali per la tutela e la rinaturalizzazione degli avvoltoi europei.

Articoli correlati

Riaperta la A4 tra Portogruaro e San Stino di LivenzaCronaca

Riaperta la A4 tra Portogruaro e San Stino di Livenza

(Cs Autostrade Alto Adriatico) - E’ stato riaperto alle 10,00 di oggi, lunedì 27 luglio, il tratto autostradale della A4 tra Portogruaro e San Stino di Livenza in direzione Venezia, dove in precedenza si era verificato un incidente tra un m

redazione·27 lug 2026·3 min