giovedì 8 ottobre 2026
Trieste Cafe Il meglio di Trieste ogni giorno
29/09 Studio Sandrinelli
Breaking
Barcolana 58: 4Safety Fvg porta "il senso del limite" ◆ 'Dona la spesa', il 10 ottobre shopping solidale al supermercato ◆ Trieste Trasporti. Park&Bus e corse express notturne per la Barcolana58 ◆ Gorizia. "Paziente Cronico. Conoscere i problemi per proporre interventi efficaci”. Una due giorni scientifica ◆ Ein Prosit. Bini, "vetrina per territorio e prodotti Fvg" ◆ Barcolana. Roberti, "istituzioni unite per fare prevenzione su sicurezza" ◆ Territorio: Zilli, "fondamentale la collaborazione con l'Arma" ◆ Tribunale islamico. Novelli (Fi): "Massima attenzione dalle istituzioni" ◆ Cultura. Pellegrino (Avs): "Serve tutela affreschi Palazzo Ragazzoni" ◆ In treno alla Barcolana 58, potenziamento del servizio e tariffe agevolate ◆ Disabilità. Pellegrino (Avs): "Giunta chiarisca operatività del portale" ◆ Infrastrutture: Amirante, "nuova rotatoria Buja s.r 49 da 900mila euro" ◆ Allerta meteo in Fvg: piogge e temporali in intensificazione, da domani arriva la Bora ◆ Fondazione De Banfield riunisce a Trieste esperti nazionali sul futuro della cura e del supporto ai caregiver ◆ Dipiazza chiama a raccolta il centrodestra: «Il 27 novembre comincia la sfida per vincere ancora» (VIDEO) ◆ Barcolana 58: 4Safety Fvg porta "il senso del limite" ◆ 'Dona la spesa', il 10 ottobre shopping solidale al supermercato ◆ Trieste Trasporti. Park&Bus e corse express notturne per la Barcolana58 ◆ Gorizia. "Paziente Cronico. Conoscere i problemi per proporre interventi efficaci”. Una due giorni scientifica ◆ Ein Prosit. Bini, "vetrina per territorio e prodotti Fvg" ◆ Barcolana. Roberti, "istituzioni unite per fare prevenzione su sicurezza" ◆ Territorio: Zilli, "fondamentale la collaborazione con l'Arma" ◆ Tribunale islamico. Novelli (Fi): "Massima attenzione dalle istituzioni" ◆ Cultura. Pellegrino (Avs): "Serve tutela affreschi Palazzo Ragazzoni" ◆ In treno alla Barcolana 58, potenziamento del servizio e tariffe agevolate ◆ Disabilità. Pellegrino (Avs): "Giunta chiarisca operatività del portale" ◆ Infrastrutture: Amirante, "nuova rotatoria Buja s.r 49 da 900mila euro" ◆ Allerta meteo in Fvg: piogge e temporali in intensificazione, da domani arriva la Bora ◆ Fondazione De Banfield riunisce a Trieste esperti nazionali sul futuro della cura e del supporto ai caregiver ◆ Dipiazza chiama a raccolta il centrodestra: «Il 27 novembre comincia la sfida per vincere ancora» (VIDEO) ◆
Cronaca

Neve e ghiaccio a Trieste, sfogo di un triestino: “con che coraggio chiamar i rider con sto tempo”

Luca Marsi·
Neve e ghiaccio a Trieste, sfogo di un triestino: “con che coraggio chiamar i rider con sto tempo”

“Torno a casa de lavor ieri sera, martedì 6 gennaio 2026, e cossa incrocio dei rider”. Lo racconta così un triestino, rientrando dal lavoro in una città coperta da neve e ghiaccio, con strade scivolose e temperature rigide. Una scena che lo colpisce e che diventa subito motivo di indignazione.

Neve, freddo e rischio: la rabbia contro chi ordina con il maltempo

Il punto non sono i rider, ma chi li manda in strada. “Con che coraggio te ciami per farte portar a casa de magnar con sto tempo”, è l’accusa diretta. In una sera segnata da condizioni difficili, vedere scooter e biciclette affrontare il ghiaccio diventa per lui il simbolo di una comodità pagata sulla pelle di altri.

La mancia come misura di rispetto

Lo sfogo si chiude con una richiesta che suona come un appello morale: “spero almeno che 10 iuri te ghe li gabi dai de mancia”. La mancia non come extra, ma come riconoscimento minimo per chi lavora sotto la neve, al freddo e con il rischio di cadere.

Non contro i rider, ma per la loro dignità

Nel racconto non c’è attacco a chi consegna. Al contrario, emerge una forma di solidarietà ruvida verso chi, anche con neve e ghiaccio, continua a lavorare. La critica è tutta rivolta a chi ordina senza interrogarsi sulle condizioni reali in cui avviene la consegna.

Uno sfogo che divide Trieste

C’è chi applaude al messaggio, leggendo empatia e buon senso, e chi invece difende la libertà di usare servizi ormai quotidiani. Ma lo sfogo fotografa una domanda che resta sospesa sulla città: fino a che punto le nostre abitudini valgono il rischio degli altri, soprattutto quando Trieste diventa una lastra di ghiaccio?

Articoli correlati

Barcolana 58: 4Safety Fvg porta "il senso del limite"Cronaca

Barcolana 58: 4Safety Fvg porta "il senso del limite"

“Grazie al progetto 4Safety FVG, realizzato con il contributo della Regione Friuli-Venezia Giulia, in questi anni sono state messe in campo tante iniziative in tema di sicurezza stradale coinvolgendo tutte le fasce di età: dai bambini con g

redazione·8 ott 2026·3 min