domenica 2 agosto 2026
Breaking
Incendio a Gropada, la solidarietà dei residenti: "Acqua fresca ai soccorritori impegnati tra le fiamme" La truffa dell'anello d'oro torna a Trieste: ecco come cercano di raggirare le vittime Raf in concerto domani a San Giusto: a Trieste la tappa del tour per i 25 anni di "Infinito" L'escalation di violenze a Trieste prosegue, CPI: "Aspettate il morto?" Il sindaco Dipiazza all'inaugurazione della mostra "Africa 1970-2005. Disegni di Edoardo Di Muro. Trieste-Dakar" Incendio a Basovizza: chiusa la Provinciale 19 per Gropada. L’appello: "Non intralciate i soccorsi" Raveo, scout di 9 anni precipita per 20 metri nel bosco: salvato dall'elisoccorso FareAmbiente. Emergenza incendi. "Il fattore umano resta la principale causa" Opicina. Tram nuovamente attivo da lunedì 3 agosto Domio e Aquilinia, PD boccia proposta modifica confini: "Territori non si dividono con una riga sulla carta" Caldo all'apice e nessuna tregua per almeno una settimana Incendio sul Carso, emergenza ancora in corso: 30 Vigili del Fuoco impegnati tra Padriciano e Gropada (VIDEO) Vannacci, pornostar Milly D'Abbraccio commenta reel di Trieste Cafe: "Intervistate chi segue politica" (VIDEO) Maxi rissa nella notte in via Rismondo: una ventina di persone coinvolte, un ferito in ospedale (VIDEO) Incendio sul Carso, notte di lavoro senza sosta: tre elicotteri in azione tra Padriciano e Gropada (VIDEO) Incendio a Gropada, la solidarietà dei residenti: "Acqua fresca ai soccorritori impegnati tra le fiamme" La truffa dell'anello d'oro torna a Trieste: ecco come cercano di raggirare le vittime Raf in concerto domani a San Giusto: a Trieste la tappa del tour per i 25 anni di "Infinito" L'escalation di violenze a Trieste prosegue, CPI: "Aspettate il morto?" Il sindaco Dipiazza all'inaugurazione della mostra "Africa 1970-2005. Disegni di Edoardo Di Muro. Trieste-Dakar" Incendio a Basovizza: chiusa la Provinciale 19 per Gropada. L’appello: "Non intralciate i soccorsi" Raveo, scout di 9 anni precipita per 20 metri nel bosco: salvato dall'elisoccorso FareAmbiente. Emergenza incendi. "Il fattore umano resta la principale causa" Opicina. Tram nuovamente attivo da lunedì 3 agosto Domio e Aquilinia, PD boccia proposta modifica confini: "Territori non si dividono con una riga sulla carta" Caldo all'apice e nessuna tregua per almeno una settimana Incendio sul Carso, emergenza ancora in corso: 30 Vigili del Fuoco impegnati tra Padriciano e Gropada (VIDEO) Vannacci, pornostar Milly D'Abbraccio commenta reel di Trieste Cafe: "Intervistate chi segue politica" (VIDEO) Maxi rissa nella notte in via Rismondo: una ventina di persone coinvolte, un ferito in ospedale (VIDEO) Incendio sul Carso, notte di lavoro senza sosta: tre elicotteri in azione tra Padriciano e Gropada (VIDEO)
Cronaca

Netflix sceglie Trieste: il volto di Massimiliano d’Asburgo in visita al Castello di Miramare

Luca Marsi·
Netflix sceglie Trieste: il volto di Massimiliano d’Asburgo in visita al Castello di Miramare

Mattinata a Trieste per Johannes Nussbaum, attore austriaco protagonista della serie Netflix “L’imperatrice” (Die Kaiserin), che interpreta il ruolo dell’Arciduca Massimiliano d’Asburgo, fratello dell’imperatore Francesco Giuseppe.

L’artista ha voluto visitare in prima persona il Parco e il Castello di Miramare, residenza simbolo del personaggio storico che interpreta. Una visita approfondita e richiesta direttamente dall’attore, in preparazione alla registrazione della terza stagione della serie, per comprendere in modo più profondo i luoghi che hanno segnato la vita dell’Arciduca.

Massimiliano trascorse proprio a Miramare gli anni più sereni della sua esistenza, prima di partire per il Messico, dove trovò la morte. Conoscere i dettagli degli ambienti quotidiani, le atmosfere del luogo, i paesaggi e gli spazi di quella che fu la sua dimora, è per Nussbaum un modo per calarsi con maggiore intensità emotiva e storica nel personaggio.

La serie “L’imperatrice” ha riscosso un successo globale: la prima stagione, uscita nel settembre 2022, è stata la seconda più vista al mondo per due settimane e la settima serie non in lingua inglese più popolare del 2022. La seconda stagione, lanciata nel novembre 2024, ha confermato il favore del pubblico internazionale.

Durante la visita, Johannes Nussbaum si è mostrato visibilmente colpito dall’autenticità e dal fascino del sito storico triestino. Ha posato per alcuni scatti nei luoghi più iconici del castello, immergendosi negli spazi legati alla quotidianità del vero Massimiliano. Un modo per onorare, attraverso la fiction, una figura che nella serie viene raccontata con una profondità umana che supera il solo rango nobiliare, avvicinando il mito alla realtà.

Articoli correlati