domenica 26 luglio 2026
Breaking
Scuola Sauro a Trieste, Paglia (PD): «La mensa è una vittoria delle famiglie e delle 920 firme raccolte» In 16mila ieri sera in piazza Unità a Trieste per i Gorillaz Tiro a segno paralimpico, Tommaso Starec oro in Coppa del Mondo e record del mondo juniores Il meteo di domenica 26 luglio, piogge nel corso della giornata Anche la cantante Elisa al concerto dei Gorillaz: sorrisi, musica e divertimento in piazza Unità (VIDEO) Ricky Ottolino, dietro le quinte del lavoro da dj: "Ogni serata succede qualcosa di imprevedibile" (VIDEO) Trieste, Lorenzo Giorgi: "Fedriga sindaco? Non sarebbe affatto un ruolo riduttivo" (VIDEO) Trieste, ex Silos: Dipiazza immagina albergo, negozi e mille parcheggi in zona piazza Libertà(VIDEO) Trieste, allarme del PD: "Plastica lasciata sulle Rive dopo ogni attracco delle navi da crociera" Damon Albarn a pranzo da Navigando prima del concerto dei Gorillaz a Trieste Assestamento, gruppo FP: “Regione solida che investe sul territorio” Esodo estivo, bollino nero: traffico +5% sulla A4, boom al Lisert (+12%) e verso le località balneari Incendio autovettura a Povoletto (UD) Bilancio, Liguori: “Sanità territoriale, animali, trasporti ed endometriosi: le nostre proposte” Concertazione, Moretti (Pd): “Basta trionfalismi, servono criteri trasparenti e pari opportunità per i Comuni” Scuola Sauro a Trieste, Paglia (PD): «La mensa è una vittoria delle famiglie e delle 920 firme raccolte» In 16mila ieri sera in piazza Unità a Trieste per i Gorillaz Tiro a segno paralimpico, Tommaso Starec oro in Coppa del Mondo e record del mondo juniores Il meteo di domenica 26 luglio, piogge nel corso della giornata Anche la cantante Elisa al concerto dei Gorillaz: sorrisi, musica e divertimento in piazza Unità (VIDEO) Ricky Ottolino, dietro le quinte del lavoro da dj: "Ogni serata succede qualcosa di imprevedibile" (VIDEO) Trieste, Lorenzo Giorgi: "Fedriga sindaco? Non sarebbe affatto un ruolo riduttivo" (VIDEO) Trieste, ex Silos: Dipiazza immagina albergo, negozi e mille parcheggi in zona piazza Libertà(VIDEO) Trieste, allarme del PD: "Plastica lasciata sulle Rive dopo ogni attracco delle navi da crociera" Damon Albarn a pranzo da Navigando prima del concerto dei Gorillaz a Trieste Assestamento, gruppo FP: “Regione solida che investe sul territorio” Esodo estivo, bollino nero: traffico +5% sulla A4, boom al Lisert (+12%) e verso le località balneari Incendio autovettura a Povoletto (UD) Bilancio, Liguori: “Sanità territoriale, animali, trasporti ed endometriosi: le nostre proposte” Concertazione, Moretti (Pd): “Basta trionfalismi, servono criteri trasparenti e pari opportunità per i Comuni”
Cronaca

Natale tra asfalto e sorrisi: le palle rosse che spuntano dagli scavi di via Timeus

Luca Marsi·
Natale tra asfalto e sorrisi: le palle rosse che spuntano dagli scavi di via Timeus

Chi passa in questi giorni da via Timeus se ne accorge subito. Tra scavi aperti, terra smossa e lavori in corso, qualcosa rompe l’abituale grigiore del cantiere. Palle di Natale rosse, lucide, ben visibili, sistemate anche dentro gli scavi, tra tubazioni e cemento. Un dettaglio inatteso che trasforma una zona di passaggio in un piccolo racconto urbano.

Il cantiere che diventa scena natalizia
Non luci, non alberi tradizionali, ma decorazioni inserite direttamente nel cuore dei lavori. Le sfere natalizie emergono dal terreno come se facessero parte del paesaggio, creando un Natale alternativo, ironico e leggero. Un modo semplice ma efficace per ricordare che, anche tra disagi e lavori necessari, l’atmosfera delle feste può trovare spazio.

Un gesto minimo, un effetto massimo
In una città spesso concentrata su cantieri, rallentamenti e inevitabili lamentele, questo piccolo tocco decorativo cambia la prospettiva. Non risolve i lavori, non accorcia i tempi, ma umanizza lo spazio, lo rende meno anonimo. È un segnale silenzioso, ma chiaro: anche in mezzo alla fatica quotidiana, c’è spazio per un sorriso.

La città che sorprende nei dettagli
Via Timeus diventa così protagonista di un Natale fuori dagli schemi, dove le decorazioni non pendono dai balconi ma spuntano dalla terra. Una scena che racconta una città viva, capace di ironia e leggerezza, anche nei luoghi meno prevedibili. Perché a volte basta una palla rossa, nel posto più improbabile, per cambiare l’umore di una giornata.

Articoli correlati