domenica 6 settembre 2026
Trieste Cafe Il meglio di Trieste ogni giorno
18/06 un tuffo in un mare di spettacoli (CONTINUATIVO)
Breaking
Muggia, bulldog inglesi protagonisti di una mattinata speciale con persone fragili e disabili Trieste festeggia Ariella Reggio: la grande signora del teatro compie 90 anni Trieste, serenata sotto casa prima del matrimonio: Paola e Christian coronano il loro sogno d’amore (VIDEO) Titolare Antico Spazzacamino riparte per il Perù: «Cerco qualcuno che venga con me dagli Indios Ashaninca» A4, nuova campata da 62 metri sul cavalcavia di via Gonelle: lavori completati più velocemente del previsto Piazza Libertà, due auto colpite quasi nello stesso punto: «Sembrano segni lasciati da piccoli pallini» Trieste ricorda le tre “Cravatte Rosse” del 1° Reggimento San Giusto morte nell’incidente sul Carso Fvg, escursionista ventenne perde i sensi sul sentiero: intervengono Soccorso Alpino ed elisoccorso Trieste, stagione balneare ancora nel vivo: «Prorogare il servizio di soccorso con moto d’acqua» Turismo di qualità a Trieste, Giudici: “Gli alberghi di lusso porteranno clienti più alto spendenti” (VIDEO) Matteo Lo Piccolo racconta le origini: “A cinque anni il primo passo nella danza” (VIDEO) Trieste, Barbara Odorico: «La città non si costruisce con domande ruffiane a ridosso delle elezioni» Trieste, fiamme a Santa Croce: bruciavano residui vegetali senza autorizzazione, mobilitati i soccorsi Dipiazza scherza sul 2050: «Sindaco no, ma lasciatemi almeno arrivarci» (VIDEO) Trieste, Brigida e Nanni conquistate da Gerry Scotti: «La Ruota della Fortuna ha spopolato» (VIDEO) Muggia, bulldog inglesi protagonisti di una mattinata speciale con persone fragili e disabili Trieste festeggia Ariella Reggio: la grande signora del teatro compie 90 anni Trieste, serenata sotto casa prima del matrimonio: Paola e Christian coronano il loro sogno d’amore (VIDEO) Titolare Antico Spazzacamino riparte per il Perù: «Cerco qualcuno che venga con me dagli Indios Ashaninca» A4, nuova campata da 62 metri sul cavalcavia di via Gonelle: lavori completati più velocemente del previsto Piazza Libertà, due auto colpite quasi nello stesso punto: «Sembrano segni lasciati da piccoli pallini» Trieste ricorda le tre “Cravatte Rosse” del 1° Reggimento San Giusto morte nell’incidente sul Carso Fvg, escursionista ventenne perde i sensi sul sentiero: intervengono Soccorso Alpino ed elisoccorso Trieste, stagione balneare ancora nel vivo: «Prorogare il servizio di soccorso con moto d’acqua» Turismo di qualità a Trieste, Giudici: “Gli alberghi di lusso porteranno clienti più alto spendenti” (VIDEO) Matteo Lo Piccolo racconta le origini: “A cinque anni il primo passo nella danza” (VIDEO) Trieste, Barbara Odorico: «La città non si costruisce con domande ruffiane a ridosso delle elezioni» Trieste, fiamme a Santa Croce: bruciavano residui vegetali senza autorizzazione, mobilitati i soccorsi Dipiazza scherza sul 2050: «Sindaco no, ma lasciatemi almeno arrivarci» (VIDEO) Trieste, Brigida e Nanni conquistate da Gerry Scotti: «La Ruota della Fortuna ha spopolato» (VIDEO)
Cronaca

Muggia, bulldog inglesi protagonisti di una mattinata speciale con persone fragili e disabili

Luca Marsi·
Muggia, bulldog inglesi protagonisti di una mattinata speciale con persone fragili e disabili

Questa mattina, al parco di Rio Ospo a Muggia, si è svolta la seconda edizione di “Un cane speciale anche per persone speciali”, manifestazione dedicata all’incontro tra i bulldog inglesi e persone con disabilità e fragilità.

L’iniziativa ha trasformato il parco in uno spazio di relazione, partecipazione e condivisione, con i cani protagonisti di attività pensate per favorire il contatto e l’interazione con i partecipanti.

Una manifestazione nata dalla collaborazione tra più realtà

L’evento è stato voluto dal Circolo Italiano Bulldog, dall’associazione Girasoli, dalla Casa di riposo di Muggia, da Querciambiente e da ENCI, con il patrocinio del Comune di Muggia.

Una collaborazione tra associazioni, realtà del territorio e mondo cinofilo che ha permesso di riproporre, dopo la prima esperienza, una seconda edizione dedicata alla capacità degli animali di creare occasioni di incontro e socialità.

I bulldog a contatto con persone disabili e fragili

Nel corso della mattinata i bulldog inglesi hanno interagito direttamente con persone disabili e fragili, diventando compagni di un’esperienza costruita attorno alla vicinanza, al contatto e alla partecipazione.

Un momento che ha consentito ai presenti di vivere il rapporto con gli animali in maniera semplice e immediata, all’interno di un contesto aperto e accogliente.

Percorso di agility e laboratorio

La giornata ha previsto anche un percorso di agility, durante il quale i bulldog hanno affrontato alcune attività insieme ai partecipanti, oltre a un laboratorio dedicato all’interazione.

Attività che hanno contribuito a rendere la manifestazione non soltanto un momento di incontro, ma anche un’occasione concreta di partecipazione, coinvolgimento e condivisione.

Una seconda edizione nel segno dell’inclusione

“Un cane speciale anche per persone speciali” conferma così il proprio carattere sociale e inclusivo, mettendo al centro le persone e il rapporto con gli animali.

Una mattinata diversa al parco di Rio Ospo, dove i bulldog inglesi sono diventati protagonisti di un’esperienza capace di avvicinare mondi diversi attraverso gesti semplici, attività condivise e momenti di autentica relazione.

Articoli correlati