mercoledì 2 settembre 2026
Trieste Cafe Il meglio di Trieste ogni giorno
18/06 un tuffo in un mare di spettacoli (CONTINUATIVO)
Breaking
Trieste riscopre Leonor Fini: al Porto Vecchio due profumi ispirati alla sua complessa personalità Antartide, nuove aree critiche lungo le coste: OGS nello studio che punta a migliorare le stime sul livello del mare Trieste, presentata la 42esima stagione del Teatro in dialetto triestino: Roberti, “La Regione crede nel valore dei dialetti” Dambrosi (Lista Dipiazza): «Riaprire tema dei bagni comunali di via Veronese, questione di dignità» Nuovi nati nel buio della Kleine Berlin: si riproduce ancora il raro Amblypygi Illuminazione pubblica, al via i lavori di riqualificazione: le vie coinvolte dal 3 all’11 settembre Il sindaco Dipiazza ha ricevuto Marco Gemelli, nuovo rettore Collegio Mondo Unito Progetto BRAVE: Comune, Regione FVG e Università insieme per il futuro delle valli da pesca della Laguna di Grado Muggia, al via i lavori di ristrutturazione del palasport Aquilina Anas Fvg. Chiusura notturna della Galleria Montedoro Aperture serali del bastione rotondo al Castello di San Giusto, ecco gli orari Its Academy. Rosolen, "32 corsi per 640 tecnici altamente specializzati" Al via la 42ma stagione del teatro in dialetto triestino Migranti in Porto Vecchio, torna a riempirsi la pensilina. Il Questore: "Colpa del caldo, ma le presenze sono calate" Gorizia. Crocevie d'Europa-Autunno: aperte le iscrizioni per le nuove escursioni Trieste riscopre Leonor Fini: al Porto Vecchio due profumi ispirati alla sua complessa personalità Antartide, nuove aree critiche lungo le coste: OGS nello studio che punta a migliorare le stime sul livello del mare Trieste, presentata la 42esima stagione del Teatro in dialetto triestino: Roberti, “La Regione crede nel valore dei dialetti” Dambrosi (Lista Dipiazza): «Riaprire tema dei bagni comunali di via Veronese, questione di dignità» Nuovi nati nel buio della Kleine Berlin: si riproduce ancora il raro Amblypygi Illuminazione pubblica, al via i lavori di riqualificazione: le vie coinvolte dal 3 all’11 settembre Il sindaco Dipiazza ha ricevuto Marco Gemelli, nuovo rettore Collegio Mondo Unito Progetto BRAVE: Comune, Regione FVG e Università insieme per il futuro delle valli da pesca della Laguna di Grado Muggia, al via i lavori di ristrutturazione del palasport Aquilina Anas Fvg. Chiusura notturna della Galleria Montedoro Aperture serali del bastione rotondo al Castello di San Giusto, ecco gli orari Its Academy. Rosolen, "32 corsi per 640 tecnici altamente specializzati" Al via la 42ma stagione del teatro in dialetto triestino Migranti in Porto Vecchio, torna a riempirsi la pensilina. Il Questore: "Colpa del caldo, ma le presenze sono calate" Gorizia. Crocevie d'Europa-Autunno: aperte le iscrizioni per le nuove escursioni
Cronaca

Muggia, al via i lavori di ristrutturazione del palasport Aquilina

redazione·
Muggia, al via i lavori di ristrutturazione del palasport Aquilina

Con l’installazione delle impalcature sono iniziati i lavori di sistemazione del palasport di Aquilinia, che porteranno alla risoluzione dell’annoso problema legato alle infiltrazioni e che permetteranno anche di eseguire una serie di opere che puntano a migliorare la funzionalità dell’impianto, a beneficio dei tanti sportivi che ogni giorno lo utilizzano. 

Il Comune di Muggia ha messo in campo 120mila euro per il lotto attuale, a cui si aggiungeranno ulteriori 32mila destinati alla manutenzione degli spogliatoi.  Questa mattina il sindaco Paolo Polidori e l’assessore comunale allo Sport Alessandra Orlando hanno effettuato un sopralluogo sul posto. 

“Questo cantiere - sottolinea Polidori - mette in evidenza ancora una volta l’approccio dell'attuale amministrazione, completamente ribaltato rispetto  alle amministrazioni precedenti: il nostro è quello di risolvere il problema dalle cause, magari mettendo in campo risorse molto più importanti, ma con l’intento di dare soluzione definitiva: troppe volte invece, dall’altra parte, abbiamo visto buttare via i soldi con rattoppi temporanei che non hanno mai eliminato il vero problema, costringendo nel tempo a più interventi con spese complessivamente più alte”.

Entrando nel dettaglio dei lavori, l’assessore Orlando ha spiegato che “le opere andranno a sistemare tutta la parte esterna dell’edificio dove da tempo ormai venivano segnalati spandimenti: abbiamo deciso anche di curare l’accesso al palasport, in particolare con il rifacimento della copertura esterna delle scale. Si approfitterà anche per sostituire alcuni lucernai, la piana sotto le finestre e per migliorare l’illuminazione. Poi, con un ulteriore finanziamento, riusciremo anche mettere a posto gli spogliatoi, mentre stiamo pianificando l’intervento riguardante l’impianto di riscaldamento”. 

Gli interventi in atto non limiteranno in alcun modo il regolare svolgimento delle attività sportive. 

Orlando aggiunge che “si tratta di uno dei tanti lavori avviati in diversi impianti sportivi di competenza del Comune, per garantire spazi sempre più efficienti e moderni”.

Articoli correlati

Anas Fvg. Chiusura notturna della Galleria MontedoroCronaca

Anas Fvg. Chiusura notturna della Galleria Montedoro

Anas informa che nella notte tra oggi, mercoledì 2, e giovedì 3 settembre sarà chiusa al traffico la galleria Montedoro , lungo la A “Sistiana-Rabuiese”, per consentire un intervento di verifica e manutenzione dell’impianto antincendio. La

redazione·2 set 2026·3 min