Morning News, il caso di Alessia Pifferi: perizia conferma la capacità di intendere e di volere

Durante la puntata di Morning News su Canale 5, si è tornato a parlare del processo ad Alessia Pifferi, la donna già condannata all’ergastolo in primo grado per l’omicidio volontario aggravato della figlia Diana.
Secondo la nuova perizia psichiatrica disposta nel processo d’appello, la Pifferi – che nell’estate del 2022 aveva lasciato la bambina di un anno e mezzo da sola per sei giorni, causando la sua morte – era pienamente capace di intendere e di volere.
I periti hanno riconosciuto in lei un disturbo del neurosviluppo con fragilità cognitiva e immaturità affettiva, ma queste condizioni non sarebbero state tali da compromettere la lucidità e la consapevolezza delle sue azioni. Un esito che conferma, di fatto, quanto già sostenuto dallo psichiatra Elvezio Pirfo nel primo grado di giudizio.
La famiglia della piccola Diana ha accolto con soddisfazione il risultato della perizia, sottolineando che la donna «era lucidissima, lo è sempre stata, mai incapace».
La difesa della Pifferi, pur riconoscendo la serietà del lavoro degli esperti, ha espresso perplessità, ribadendo la volontà di comprendere a fondo cosa sia passato nella mente della donna in quei giorni.
Le prossime date chiave saranno il 24 settembre, quando la Corte discuterà in aula l’esito degli accertamenti psichiatrici, e il 22 ottobre, data in cui il processo d’appello potrebbe arrivare a sentenza. Se la capacità di intendere e di volere sarà ulteriormente confermata, per Alessia Pifferi si profila la conferma dell’ergastolo.
Articoli correlati
CronacaLa jota porta Trieste in prima serata: sorpresa a “La Ruota della Fortuna” su Canale 5
Trieste protagonista questa sera, mercoledì 14 ottobre 2026, a “La Ruota della Fortuna”, il popolare programma di Canale 5 condotto da Gerry Scotti. A portare improvvisamente il capoluogo giuliano davanti al grande pubblico televisivo nazio
CronacaSicurezza percepita, Questore: «Uno dei più grossi problemi di questo periodo» (VIDEO)
La percezione di insicurezza richiede alle istituzioni un impegno che riguarda anche la tranquillità delle persone e la fiducia nel lavoro svolto. Il questore di Trieste Lilia Fredella lo ha sottolineato durante la diretta dell’8 ottobre, i
CronacaScintille Ramazzina-Rebek sui soldi dei giovani: «Tutto a rate» – «Ma spendono centinaia di euro» (VIDEO)
Quanto pesa realmente il momento economico sulle possibilità dei giovani? E quanto, invece, è cambiato semplicemente l'ordine delle priorità nella spesa? Su questo terreno si è acceso un vero botta e risposta tra Riki Ramazzina e Stefano Re
CronacaTrieste, Miguel Selekta: «Ti puoi immaginare cos’è per un DJ non far ballare alla gente?» (VIDEO)
Mettere musica davanti al pubblico e dover impedire alle persone di ballare. È la situazione contestata da Miguel Selekta durante il confronto condotto da Luca Marsi sulle serate a Trieste. «Ti puoi immaginare cos’è per un DJ non far ballar

