giovedì 30 luglio 2026
Breaking
Trieste, Matteoni: "Oltre 2mila migranti irregolari rintracciati al confine con la Slovenia, i controlli funzionano" Trieste, ratti morti nelle acque del Molo Audace: "Uno spettacolo che lascia senza parole" Duino Aurisina, roulotte sale sul guardrail dopo una sbandata: intervengono i Vigili del Fuoco (VIDEO) Parapendista precipita per sette metri durante il decollo: elitrasportato in ospedale Direttore: "Voglio una Miramare sempre più viva e con una proposta culturale che invogli a tornare" (VIDEO) Trieste, Bernobich (Lega): «Il progetto di Porto Vecchio è la delibera più importante della consiliatura» (VIDEO) Trieste, Paglia (Pd): "Partecipazione cittadini deve tornare protagonista delle scelte pubbliche" (ViDEO) Trieste, Dipiazza: «Amministrare significa lavorare quattordici ore al giorno» (VIDEO) Il meteo di giovedì 30 luglio, cielo sereno Principio d'incendio alla Casa della Comunità di Monfalcone: evacuata la struttura, nessun ferito Trieste, riapre il parcheggio di Miramare: da venerdì 31 luglio di nuovo accessibile ai visitatori Assestamento, Calligaris (Lega): Sostegno sport per medici e ambulanze Sanità, Azione: “Bene le risorse, manca però una strategia chiara e complessiva per il futuro della sanità del FVG” Rimpatri, Cisint (Lega): "Il sistema rimpatri sta funzionando bene". Trieste: aggressione a donna 39enne, per Conti (Pd) destra ha cambiato citta' in peggio Trieste, Matteoni: "Oltre 2mila migranti irregolari rintracciati al confine con la Slovenia, i controlli funzionano" Trieste, ratti morti nelle acque del Molo Audace: "Uno spettacolo che lascia senza parole" Duino Aurisina, roulotte sale sul guardrail dopo una sbandata: intervengono i Vigili del Fuoco (VIDEO) Parapendista precipita per sette metri durante il decollo: elitrasportato in ospedale Direttore: "Voglio una Miramare sempre più viva e con una proposta culturale che invogli a tornare" (VIDEO) Trieste, Bernobich (Lega): «Il progetto di Porto Vecchio è la delibera più importante della consiliatura» (VIDEO) Trieste, Paglia (Pd): "Partecipazione cittadini deve tornare protagonista delle scelte pubbliche" (ViDEO) Trieste, Dipiazza: «Amministrare significa lavorare quattordici ore al giorno» (VIDEO) Il meteo di giovedì 30 luglio, cielo sereno Principio d'incendio alla Casa della Comunità di Monfalcone: evacuata la struttura, nessun ferito Trieste, riapre il parcheggio di Miramare: da venerdì 31 luglio di nuovo accessibile ai visitatori Assestamento, Calligaris (Lega): Sostegno sport per medici e ambulanze Sanità, Azione: “Bene le risorse, manca però una strategia chiara e complessiva per il futuro della sanità del FVG” Rimpatri, Cisint (Lega): "Il sistema rimpatri sta funzionando bene". Trieste: aggressione a donna 39enne, per Conti (Pd) destra ha cambiato citta' in peggio
Cronaca

“Mio figlio Alex è stato ucciso”: il grido di un padre a Dentro la Notizia

Luca Marsi·
“Mio figlio Alex è stato ucciso”: il grido di un padre a Dentro la Notizia

“Voglio solo che si faccia giustizia per mio figlio.” Con queste parole, cariche di dolore e dignità, Lucian, il padre di Alex, ha parlato per la prima volta davanti alle telecamere di “Dentro la Notizia”, il programma di approfondimento condotto da Gianluigi Nuzzi su Canale 5.

Nel salotto della sua casa, con la voce spezzata, Lucian ha ripercorso le ore che hanno preceduto la morte del figlio, trovata ancora oggi avvolta nel mistero. “Alex non avrebbe mai lasciato da sola sua moglie, all’ottavo mese di gravidanza. Amava la vita, era felice, stava preparando la cameretta del piccolo Davide. Non si sarebbe mai tolto la vita.”

Secondo quanto emerso nel servizio, la sera della tragedia il giovane era andato a Ostia insieme a un collega, pare a causa dello sciopero dei mezzi pubblici. Tuttavia, per la famiglia è difficile credere che si sia trattato di un gesto volontario. “O è stato attirato con l’inganno, o qualcuno lo ha spinto in una trappola. Non riesco a spiegarmelo diversamente,” ha aggiunto il padre, visibilmente provato.

A gettare nuove ombre sul caso, un elemento emerso nelle ultime ore: un ombrello con tracce biologiche compatibili con quelle della vittima. “È scritto nel verbale della Procura – ha dichiarato Lucian – quell’ombrello potrebbe essere stato usato per colpirlo prima dell’omicidio. Mio figlio non si è suicidato, mio figlio è stato ucciso.”

Lucian ha infine rivolto un accorato appello ai magistrati: “Chiedo al PM di concedere il nulla osta per riavere la salma di mio figlio e dargli una degna sepoltura. È da un mese che aspettiamo. Non possiamo più vivere così.”

Il racconto, trasmesso da Dentro la Notizia, ha commosso il pubblico televisivo. Gianluigi Nuzzi, in chiusura, ha espresso vicinanza alla famiglia e sottolineato come “la verità sia un diritto per chi resta, e un dovere per chi indaga”.

Un dolore che chiede giustizia, e una storia che l’Italia intera ora guarda con rispetto, sperando che presto emerga la verità su quella notte ad Ostia.

Articoli correlati