Matthias Lodi domina la GT4 Endurance e porta a casa il titolo

Il trionfo al Slovakiaring ha rappresentato il punto più alto della stagione di Matthias Lodi. Una pole position impeccabile, una gara gestita con freddezza e una vittoria che ha confermato tutto il suo valore in pista. Quel risultato, frutto di lucidità e preparazione, è stato il simbolo della sua forza competitiva dell'anno, del titolo GT4 Endurace nel Campionato GT Cup Series.
Il successo in Slovacchia non è stato un episodio isolato, ma il risultato di una stagione costruita con costanza e determinazione. Lodi ha chiuso il campionato con tre vittorie, un terzo posto e un quinto posto, oltre alla sua prima pole position nel Gran Turismo. Un bilancio straordinario, reso ancora più significativo dal fatto che, per motivi di budget, aveva scelto di non disputare due gare.
Proprio per questo ha reso decisiva una scelta imprevista, la partecipazione alla tappa di Brno, in Repubblica Ceca, a causa dell’inserimento di una gara extra a fine stagione, in recupero alla tappa in Polonia che era stata cancellata. Poiché aveva già saltato una gara, i calcoli matematici per la classifica generale rendevano necessaria la presenza in pista per confermare le sue possibilità di titolo. Il risultato in quella prova non è stato tra i migliori, ma è bastato per consolidare i punti necessari e centrare l'obiettivo finale, diventare campione GT4 Endurance.
Determinante il lavoro meticoloso svolto insieme all'ingegnere di pista e braccio destro Diego Husu, sia nella gestione strategica delle qualifiche sia nelle fasi più delicate di gara, come il pitstop decisivo al Slovakiaring, eseguito con un tempismo perfetto.
Un ringraziamento speciale va a Emylure, Alessandro Matarrese e Marco Zappa che hanno documentato con professionalità tutte le tappe di questo percorso vincente.
Walter Brumat figura fondamentale, che con allenamenti costanti e mirati ha seguito Lodi lungo tutta la stagione, permettendogli di arrivare in pista sempre con la massima forza e preparazione fisica.
A rendere possibile la stagione anche il sostegno di partner e sponsor che hanno creduto nel progetto: Belletti Group, Home Sapore di Casa, Warchip Performance, Autoscuola Corner, Network Cafe, Tacamaco, Modri Barber, Palestra Maxima e Balance.
Il campionato GT Cup Series - GT4 Endurance si chiude così con il trionfo di un pilota che ha saputo distinguersi con costanza anche nelle situazioni più complesse. Ma la stagione non è ancora finita simbolicamente: entro la fine dell'anno, Lodi riporterà la sua compagna di viaggio, la Mercedes GT 4 a Trieste per celebrare la vittoria insieme ai suoi concittadini, in un appuntamento che si preannuncia speciale.
Riproduzione riservata
Articoli correlati
CronacaFalse residenze per non pagare l'IMU: scoperti 70 evasori, recuperati 160 mila euro in Fvg
Un'articolata attività di controllo della Guardia di Finanza di Tarvisio ha portato alla scoperta di 70 contribuenti che avrebbero beneficiato indebitamente delle agevolazioni fiscali previste per l'abitazione principale, evitando il pagame
CronacaCrosetto:grazie a militari Accademia Modena per intervento salvataggio a Trieste
(askanews) - "Questa mattina a Trieste, durante una visita in città, alcuni militari in servizio presso l'Accademia Militare di Modena sono intervenuti senza esitazione dopo aver assistito a un drammatico incidente: un'auto è precipitata in
CronacaTriestino deluso: "Mia sorella mi invita al compleanno, poi mi dà buca il giorno stesso"
Un invito atteso con emozione, una settimana di aspettativa e, infine, la delusione arrivata proprio il giorno dell'appuntamento. È il racconto di un cittadino triestino che ha condiviso la propria esperienza, suscitando numerose reazioni.
CronacaPedocin, Babuder propone un pannello che racconti la storia del muro (VIDEO)
Il dibattito sul muro divisorio del Pedocin continua, ma durante la diretta dal celebre stabilimento balneare l'assessore Michele Babuder ha lanciato una proposta concreta: raccontare ai visitatori la storia del bagno attraverso un pannello
