Maltempo in arrivo, l'estate ha le ore contate: scatta l'allerta meteo della Protezione civile

La Protezione Civile della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia e il Centro Funzionale Decentrato (CFD) hanno emesso l'Allerta Regionale n. 26/2026, riguardante un avviso di criticità idrogeologica per temporali e criticità idrogeologica. L'allerta prevede uno stato di codice giallo per diverse zone del territorio regionale ed è valida dalle ore 06:00 di mercoledì 9 settembre 2026 alle ore 18:00 di giovedì 10 settembre 2026.
Situazione e Previsioni Meteo
L'ingresso di una saccatura verso il Mediterraneo occidentale determinerà l'afflusso sul Friuli Venezia Giulia di correnti sud-occidentali molto umide e instabili.
Mercoledì 9 settembre: Rovesci e temporali sparsi, più diffusi e probabili a partire dal pomeriggio. Sarà possibile il verificarsi di temporali forti, in particolar modo verso la costa, accompagnati da piogge localmente intense e forti raffiche di vento.
Giovedì 10 settembre: Piogge da abbondanti a intense, specialmente nella prima parte della giornata. Sulla pianura e lungo la costa le precipitazioni potranno risultare localmente molto intense.
Il verificarsi di tali eventi meteorologici può comportare:
Locali situazioni di crisi nella rete idrografica minore e nei sistemi di drenaggio urbano.
Locali fenomeni di instabilità dei pendii.
Possibili interruzioni temporanee della viabilità.
Problematiche legate ai colpi di vento durante i temporali.
Raccomandazioni della Protezione Civile
A livello regionale è stata attivata la fase operativa di Attenzione.
La Protezione Civile raccomanda la massima vigilanza sul territorio, prestando particolare attenzione alle aree adibite a campeggio e in concomitanza con eventuali manifestazioni all'aperto. Ai Comuni e alle strutture locali è richiesto di attivare le idonee procedure operative per l'allerta gialla.
Articoli correlati
CronacaIncendio in un'azienda di rifiuti a Maniago: vigili del fuoco domano le fiamme, nessuna persona coinvolta
Poco dopo le 6:20 di questa mattina, martedì 8 settembre, si è verificato un principio d'incendio presso una ditta specializzata nel trattamento e nello smaltimento di rifiuti industriali a Maniago (PN). L'allarme è scattato tempestivamente
CronacaTurismo, stabili ingressi al Castello di Miramare da maggio ad agosto
Turisti in crescita al castello di Miramare da maggio ad agosto 2026. Gli ingressi sono stati 152.573, con un leggero incremento (+0,29%) rispetto allo stesso periodo rispetto al medesimo periodo del 2025 (152.125). Nelle Scuderie, dove è a
CronacaCaritas Trieste, aumentano in città le situazioni di povertà e fragilità
La povertà è strutturale, complessa, multidimensionale ed è aumentata la disuguaglianza sociale. È in sintesi quanto emerso oggi nella conferenza stampa con la quale la Caritas di Trieste ha fotografato la situazione della città, segnata da
CronacaFuturo dell’Europa e Balcani occidentali: a Trieste la prima edizione del SEE Observatory Annual Forum
Trieste si prepara a diventare il centro del dibattito sull'integrazione europea con la prima edizione del SEE Observatory Annual Forum, promosso dal South East Europe Observatory in collaborazione con la Fondazione Luigi Einaudi e la MIB T

