Malore sul sentiero per Forcella Urtisiel: escursionista straniero soccorso con l’elicottero a Forni di Sopra

Mattinata di intervento coordinato sui monti carnici per prestare aiuto a un escursionista straniero colto da malore durante un'ascensione lungo il sentiero CAI 361, tra il Rifugio Giaf e la Forcella Urtisiel, a quota 1600 metri circa.
L’allarme è scattato poco dopo le 9, quando la Sores (Sala operativa regionale emergenza sanitaria) ha attivato i soccorsi facendo intervenire il Soccorso Alpino della stazione di Forni di Sopra, la Guardia di Finanza, un’ambulanza e l’elisoccorso regionale.
In totale sette tecnici del CNSAS si sono portati rapidamente sul posto per offrire supporto alle operazioni di recupero, pronte ad agire in caso di necessità sul terreno impervio. Fortunatamente, le condizioni del paziente hanno permesso un recupero diretto a bordo dell’elicottero, che lo ha trasportato in sicurezza all’ospedale di Tolmezzo per accertamenti e cure.
Le operazioni di soccorso si sono concluse positivamente intorno alle 11, grazie alla sinergia tra tutti gli enti coinvolti. L’intervento dimostra ancora una volta l’efficienza della macchina del soccorso in montagna, attiva e pronta ad agire su ogni scenario delle Alpi Carniche.
Articoli correlati
CronacaPorto Vecchio, Edoardo (Fsp Polizia): «Ristrutturando e dando vita» si riducono spazi per reati (VIDEO)
Alessio Edoardo non conferma che il Porto Vecchio sia diventato il centro dello spaccio cittadino. Interpellato da Luca Marsi durante la diretta sulla sicurezza a Trieste, il rappresentante di FSP Polizia risponde con una precisazione: «Non
CronacaTrieste, movida, Rebek: «Il venerdì e il sabato almeno l’una» (VIDEO)
Musica almeno fino alle 23 durante la settimana e almeno fino all’una il venerdì e il sabato. Stefano Rebek ribadisce questa posizione durante il confronto condotto da Luca Marsi sulla vita notturna di Trieste. L’opinionista parla di condiz
CronacaTrieste, Dipiazza risponde alle critiche: «Chi non lavora non sbaglia mai» (VIDEO)
La raccolta d’acqua comparsa in piazza Sant’Antonio sarà affrontata con la ripresa dei lavori. Roberto Dipiazza lo ha spiegato durante la diretta condotta da Luca Marsi, sostenendo che l’intervento fosse già previsto. Il sindaco ha descritt
CronacaTrieste, il vocalist piace ai diciottenni? Zini: «Una volta che lo metti, se lo sa fare bene, piace» (VIDEO)
Anche i ragazzi più giovani possono apprezzare un vocalist, purché venga inserito nella serata adatta e sappia fare bene il proprio lavoro. Luca Zini interviene nel dibattito sulla movida triestina respingendo l’idea che la scarsa abitudine

