domenica 26 luglio 2026
Breaking
Il meteo di domenica 26 luglio, piogge nel corso della giornata Anche la cantante Elisa al concerto dei Gorillaz: sorrisi, musica e divertimento in piazza Unità (VIDEO) Ricky Ottolino, dietro le quinte del lavoro da dj: "Ogni serata succede qualcosa di imprevedibile" (VIDEO) Trieste, Lorenzo Giorgi: "Fedriga sindaco? Non sarebbe affatto un ruolo riduttivo" (VIDEO) Trieste, ex Silos: Dipiazza immagina albergo, negozi e mille parcheggi in zona piazza Libertà(VIDEO) Trieste, allarme del PD: "Plastica lasciata sulle Rive dopo ogni attracco delle navi da crociera" Damon Albarn a pranzo da Navigando prima del concerto dei Gorillaz a Trieste Assestamento, gruppo FP: “Regione solida che investe sul territorio” Esodo estivo, bollino nero: traffico +5% sulla A4, boom al Lisert (+12%) e verso le località balneari Incendio autovettura a Povoletto (UD) Bilancio, Liguori: “Sanità territoriale, animali, trasporti ed endometriosi: le nostre proposte” Concertazione, Moretti (Pd): “Basta trionfalismi, servono criteri trasparenti e pari opportunità per i Comuni” Primo sabato da bollino nero su Autostrade Alto Adriatico Azione FVG apre ai moderati dei due schieramenti: "Il bipolarismo non governa più la regione" Idea Giuliana riparte dai rioni: a Roiano confronto con i cittadini su viabilità, parcheggi e manutenzioni Il meteo di domenica 26 luglio, piogge nel corso della giornata Anche la cantante Elisa al concerto dei Gorillaz: sorrisi, musica e divertimento in piazza Unità (VIDEO) Ricky Ottolino, dietro le quinte del lavoro da dj: "Ogni serata succede qualcosa di imprevedibile" (VIDEO) Trieste, Lorenzo Giorgi: "Fedriga sindaco? Non sarebbe affatto un ruolo riduttivo" (VIDEO) Trieste, ex Silos: Dipiazza immagina albergo, negozi e mille parcheggi in zona piazza Libertà(VIDEO) Trieste, allarme del PD: "Plastica lasciata sulle Rive dopo ogni attracco delle navi da crociera" Damon Albarn a pranzo da Navigando prima del concerto dei Gorillaz a Trieste Assestamento, gruppo FP: “Regione solida che investe sul territorio” Esodo estivo, bollino nero: traffico +5% sulla A4, boom al Lisert (+12%) e verso le località balneari Incendio autovettura a Povoletto (UD) Bilancio, Liguori: “Sanità territoriale, animali, trasporti ed endometriosi: le nostre proposte” Concertazione, Moretti (Pd): “Basta trionfalismi, servono criteri trasparenti e pari opportunità per i Comuni” Primo sabato da bollino nero su Autostrade Alto Adriatico Azione FVG apre ai moderati dei due schieramenti: "Il bipolarismo non governa più la regione" Idea Giuliana riparte dai rioni: a Roiano confronto con i cittadini su viabilità, parcheggi e manutenzioni
Cronaca

Lotteria Italia, pioggia di milioni ma Trieste resta a secco: solo un premio da 20 mila euro e amarezza

Luca Marsi·
Lotteria Italia, pioggia di milioni ma Trieste resta a secco: solo un premio da 20 mila euro e amarezza

Il Comitato per l’espletamento delle operazioni relative alle lotterie ad estrazione differita ha ufficializzato i numeri della Lotteria Italia, assegnando complessivamente 306 premi per un valore totale di 22.688.000 euro. Una cifra importante, che conferma il peso dell’estrazione nazionale, ma che lascia Trieste con un risultato decisamente modesto.

I premi di prima categoria: cinque vincite milionarie

La fascia più alta dell’estrazione ha distribuito cinque grandi premi, con un primo premio da 5 milioni di euro, seguito da vincite da 2,5 milioni, 2 milioni, 1,5 milioni e 1 milione di euro. Un podio di importi che ha catalizzato l’attenzione nazionale, ma che non ha toccato il territorio triestino.

Seconda, terza e quarta categoria: centinaia di biglietti premiati

Nel dettaglio, sono stati assegnati 30 premi da 100 mila euro, 60 premi da 50 mila euro e 210 premi da 20 mila euro, componendo il grosso delle vincite complessive. Proprio in quest’ultima categoria rientra l’unico biglietto vincente venduto a Trieste.

Trieste, una sola vincita e di importo contenuto

Secondo i dati ufficiali, solo un premio da 20 mila euro è stato estratto tra i biglietti venduti a Trieste. Un risultato che appare marginale se confrontato con il volume complessivo delle vincite distribuite a livello nazionale e che lascia l’amaro in bocca agli appassionati locali della lotteria.

Premio speciale da 300 mila euro annunciato ad Affari tuoi

Durante l’anteprima della trasmissione televisiva Affari tuoi è stato inoltre estratto il biglietto vincitore del premio speciale da 300 mila euro, identificato dalla serie e numero M 291089. Anche in questo caso, nessun collegamento con il territorio triestino.

Vendite in crescita ma senza effetti sul risultato locale

L’edizione di quest’anno ha registrato un aumento di oltre il 10% dei biglietti venduti, segnale di un rinnovato interesse da parte del pubblico. Tuttavia, l’incremento delle vendite non si è tradotto in una maggiore presenza di vincite a Trieste.

Premi anche ai rivenditori, ma la fortuna non passa dal banco triestino

Ai rivenditori presso i quali sono stati acquistati i biglietti vincenti sono riservati premi per un totale di 188.000 euro. Anche su questo fronte, la città resta ai margini, senza particolari benefici economici legati all’estrazione principale.

Articoli correlati