Locazioni a canone concordato, nuovi Accordi, ora in tutta la provincia di Trieste

Con la definizione dei nuovi Accordi Territoriali nei Comuni di Muggia, Duino Aurisina e nell’ambito congiunto di Monrupino, Sgonico e San Dorligo della Valle, il sistema del canone concordato viene ora esteso all’intero territorio provinciale.
Per la prima volta, infatti, tutti i Comuni della provincia di Trieste risultano coperti da Accordi Territoriali, con un impianto uniforme e coerente con quello già adottato nel capoluogo.
“Si tratta di un passaggio molto importante – sottolinea Pier Paolo Della Valle, presidente provinciale UNSICASA – perché consente di avere regole omogenee su tutto il territorio, superando frammentazioni e differenze applicative”.
Nei Comuni di Muggia e Duino Aurisina i nuovi Accordi si affiancano a quelli esistenti, aggiornandone i contenuti e rendendoli più aderenti alle esigenze attuali del mercato. In particolare, per Duino Aurisina viene superato un impianto risalente al 2019, non più coerente con l’evoluzione della domanda abitativa.
Per Monrupino, Sgonico e San Dorligo della Valle si tratta invece della prima introduzione del canone concordato, con la possibilità di accedere alle agevolazioni fiscali previste, tra cui l’ILIA agevolata.
“Abbiamo esteso un modello che a Trieste ha dimostrato di funzionare molto bene – prosegue Della Valle – basti pensare che oggi circa il 75% dei nuovi contratti viene stipulato a canone concordato, segno che proprietari e operatori riconoscono la validità dello strumento”.
Le Organizzazioni firmatarie (UNSICASA e CASAMIA per la proprietà edilizia e FE.N.I.T. e ANIA per gli inquilini) ritengono che il nuovo Accordo rappresenti un passo significativo verso un mercato della locazione più equilibrato, sostenibile e rispondente alle esigenze di famiglie, lavoratori e studenti, e confermano la propria disponibilità a collaborare con i Comuni del territorio per favorirne una corretta applicazione e una diffusa conoscenza tra i cittadini.
I nuovi Accordi, già operativi ed applicabili, sono stati costruiti con l’obiettivo di rendere il sistema più semplice, trasparente e facilmente applicabile, in linea con le esigenze di cittadini, professionisti e operatori del settore.
Articoli correlati
CronacaFvg: da Corte dei Conti giudizio parificazione Regione positivo
L'istruttoria per valutare il rendiconto 2025, si e' conclusa con un giudizio complessivamente positivo, rilevando "ancora una criticita', sia pur in miglioramento, nella programmazione della spesa". Tuttavia "si confermano positivita' dei
CronacaIncendio sul Carso, riprendono le fiamme a Monrupino: torna in azione l'elicottero
Proseguono le operazioni di monitoraggio e spegnimento nell'area interessata dall'incendio dei giorni scorsi nel territorio comunale di Monrupino . Nel corso di un sopralluogo effettuato nelle prime ore della mattinata dal Corpo Forestale R
CronacaAirbnb spinge il turismo nei borghi del Friuli Venezia Giulia: 2,8 milioni di euro di ricadute
Il turismo extralberghiero continua a rappresentare un'importante risorsa per i piccoli comuni del Friuli Venezia Giulia . Secondo una ricerca realizzata da The European House – Ambrosetti per Airbnb , nel 2025 gli ospiti della piattaforma
CronacaTrieste-Napoli, arriva il volo diretto Wizz Air: biglietti da 19,99 euro
Dal prossimo 14 dicembre 2026 sarà possibile volare direttamente da Trieste a Napoli con Wizz Air , che inaugurerà così il suo primo collegamento nazionale dallo scalo di Ronchi dei Legionari. La nuova rotta sarà operata quattro volte alla
