Lacrime e sirene per i Carabinieri: Gorizia si unisce nel dolore e nella riconoscenza (VIDEO)

Un momento di profonda commozione e unità istituzionale si è svolto nel pomeriggio di oggi a Gorizia, dove la Questura e il Comando Provinciale della Guardia di Finanza hanno voluto rendere omaggio all’Arma dei Carabinieri e ai tre militari tragicamente caduti nell’esplosione avvenuta nei giorni scorsi a Castel d’Azzano, in provincia di Verona.
Davanti al Comando Provinciale dei Carabinieri di Gorizia, le Volanti della Polizia di Stato e le pattuglie delle Fiamme Gialle si sono schierate in silenzio, fermando i mezzi di servizio e facendo risuonare per alcuni istanti le sirene, in segno di rispetto e solidarietà.
Un gesto semplice ma carico di significato e di umanità, volto a testimoniare la vicinanza delle donne e degli uomini della Polizia di Stato e della Guardia di Finanza al dolore che ha colpito l’Arma e, con essa, l’intera famiglia delle Forze dell’Ordine.
All’omaggio, avvenuto in contemporanea con i funerali di Stato celebrati a Padova per i militari Sottotenente Marco Piffari, Maresciallo Valerio Daprà e Appuntato Scelto Davide Bernardello, ha partecipato il Comandante Provinciale dei Carabinieri, Colonnello Massimiliano Bolis, che ha espresso profonda gratitudine per il gesto e per la sensibilità dimostrata dalle altre Istituzioni della provincia.
Presenti anche alcuni militari del 4° Battaglione “Veneto” di Mestre, attualmente impegnati nei controlli ai valichi di confine e commilitoni dei caduti, che hanno condiviso il momento di raccoglimento con evidente commozione.
Il tributo di oggi è stato un segno tangibile di unità e fratellanza tra Corpi accomunati dalla stessa missione: servire la Repubblica e garantire la sicurezza dei cittadini.
Nei giorni scorsi, anche la cittadinanza isontina ha voluto manifestare la propria vicinanza portando fiori e messaggi di cordoglio presso le Compagnie dei Carabinieri di Monfalcone e di Gradisca d’Isonzo, a testimonianza di un affetto sincero e profondo verso chi ogni giorno rischia la vita per il bene comune.
Articoli correlati
CronacaTrieste Campus entra nel terzo anno, Razzi: «La palestra è pienissima, i campi sono pieni» (VIDEO)
Trieste Campus entra nel suo terzo anno di attività con un bilancio positivo tracciato dall’amministratore delegato Andrea Razzi : palestra e campi molto frequentati, numerose proposte sportive e una parte educativa che, nelle sue parole, s
Cronaca«La percezione di sicurezza è aspettativa di sicurezza»: il messaggio del prefetto di Trieste (VIDEO)
Le preoccupazioni dei cittadini sulla sicurezza devono essere affrontate come aspettative legittime alle quali cercare di dare risposte. È il principio espresso dal prefetto di Trieste Giuseppe Petronzi durante l’intervista dell’8 ottobre:
CronacaPorto Vecchio, Dipiazza entusiasta guarda a Monaco: «Stiamo copiando il Deutsches Museum» (VIDEO)
Riunire i musei cittadini al Magazzino 26 e trasformare il Porto Vecchio in un luogo capace di raccontare più aspetti dell’identità di Trieste. È la prospettiva illustrata dal sindaco Roberto Dipiazza durante la diretta dal Villaggio Barcol
CronacaIl meteo di lunedì 12 ottobre, bora in attenuazione nel corso della giornata
IL METEO OSMER DI LUNEDI 12 OTTOBRE 2026 Un veloce fronte atlantico passerà nella notte tra domenica e lunedì sulla regione con direzione da nord-ovest verso sud-est e conseguente afflusso di Bora sull'Adriatico. In seguito si affermerà l'a

