Inseguimento con sparatoria a Barcola, il fuggitivo era pieno di droga
Quarantasettenne triestino arrestato dagli agenti della Polizia di Stato dopo un inseguimento: deteneva hashish e cocaina.
Si tratta di P.P., triestino classe 73, tratto in arresto dagli agenti della Sezione “antidroga” della Squadra Mobile per il reato di detenzione ai fini di spaccio di sostanza stupefacente di tipo hashish e cocaina, violenza, resistenza e lesioni Pubblico Ufficiale, porto di oggetti atti ad offendere.
Nella tarda mattinata di ieri 11 luglio, Agenti della Squadra Mobile, nel corso di mirati servizi, notavano un soggetto noto per i precedenti in materia di stupefacenti, alla guida di un Suv, che, alla vista della pattuglia, cominciava a tenere un comportamento sospetto, guardando ripetutamente lo specchietto come per capire le intenzioni dei poliziotti; l’uomo, giunto nei pressi di casa, anziché accostare riprendeva la marcia per allontanarsi dalla zona.
Atteso quanto sopra, gli operatori decidevano di sottoporlo a controllo, approfittando del fatto che, percorrendo in direzione mare la Salita di Contovello, era stato costretto a rallentare la propria marcia sino a fermarsi, in quanto dal lato opposto era sopraggiunta, in salita, altra autovettura privata.
Una volta qualificatisi, gli intimavano di aprire la portiera, chiusa dall’interno, senza, però, ottenere alcun tipo di collaborazione. Anzi, non appena l’altra vettura iniziava ad arretrare, ampliando di fatto lo spazio di manovra, P.P. riprendeva la marcia, noncurante degli operatori posti innanzi al veicolo intenti ad intimargli più volte l’Alt!.
Con una improvvisa accelerazione investiva tre dei i poliziotti intervenuti, due dei quali, nell’ulteriore tentativo di bloccarlo, esplodevano, in condizioni di sicurezza, tre colpi alle gomme.
L’auto, seppur con uno pneumatico colpito, improntava una pericolosa fuga lungo l’affollato viale Miramare – in direzione uscita Trieste – effettuando manovre repentine ed azzardate che hanno messo a rischio l’incolumità degli utenti e della circolazione, sino a quando le condizioni del traffico consentivano alla pattuglia postasi al suo inseguimento di affiancarlo, speronarlo e costringerlo ad arrestare definitivamente la marcia nei pressi di una struttura ricettiva sita lungo la Strada Costiera, dopo aver percorso in velocità circa 5 km.
Una volta bloccato l’uomo è stato sottoposto a perquisizione, all’esito della quale, è stato rinvenuto un involucro in cellophane contenente sostanza stupefacente del tipo hashish per un peso di circa gr. 10 occultato nella tasca dei pantaloni, nonché un coltello a serramanico, mentre nei pressi del luogo in cui aveva iniziato la fuga, è stato recuperato, da un equipaggio della Polizia Locale intervenuto in ausilio, una confezione di farmaci al cui interno era occultato un ulteriore involucro contenente circa gr. 100 di cocaina, del quale il predetto si era disfatto lanciandolo dal finestrino.
Durante la perquisizione esperita all’interno dell’abitazione sono stati, infine, ritrovati altri due involucri contenenti complessivamente gr. 24 circa di cocaina.
A seguito delle lesioni riportate nell’investimento, gli agenti sono stati trasportati presso il Pronto Soccorso dell’Ospedale di Cattinara per le cure del caso.
Presso il medesimo nosocomio è stato condotto anche P.P. per accertamenti a seguito di asserito malessere.
Una volta dimesso, l’arrestato è stato associato alla locale Casa Circondariale a disposizione della competente A.G.
Articoli correlati
CronacaBarcolana, Vigili del Fuoco in mare con 32 uomini e 7 mezzi nautici: salvate 2 imbarcazioni in difficoltà
Trentadue unità operative, sette mezzi nautici e un mezzo terrestre per garantire sicurezza e vigilanza nello specchio acqueo interessato dalla Barcolana 58. È il dispositivo messo in campo dai Vigili del Fuoco durante la manifestazione. Ma
CronacaBarcolana 58, imponente flotta per la sicurezza in mare: 22 mezzi tra vedette, moto d’acqua e battelli
Un dispositivo imponente non soltanto a terra, ma anche in mare . I servizi di ordine pubblico nello specchio acqueo sono stati coordinati dal Reparto Aeronavale Friuli Venezia Giulia della Guardia di Finanza , con un articolato dispiegamen
CronacaBarcolana 58, 80 steward contro risse e abuso di alcol: 50 addetti fino a sabato, altri 30 domenica
Un ulteriore livello di controllo è stato assicurato dagli addetti appartenenti a società specializzate nello stewarding , impiegati grazie all’impegno della Regione Friuli Venezia Giulia in accordo con la FIPE. Da giovedì a sabato sono sta
CronacaBarcolana 58, 35 pattuglie della Polizia Locale sulle strade: maxi sforzo per tenere in movimento Trieste
Sono state 35 le pattuglie della Polizia Locale impiegate durante Barcolana 58 con l’obiettivo di consentire alla viabilità ordinaria di continuare a fluire nel miglior modo possibile. Un impegno particolarmente significativo considerando l

