giovedì 23 luglio 2026
Breaking
Trieste, Ricky Ottolino: "Servono regole sostenibili, non meno regole" (VIDEO) Trieste verso il voto, Sossi (M5S): «Candidato sindaco centrosinistra va scelto entro l'estate» (VIDEO) Ettore Rosato: «I dazi, le guerre e la Russia impongono un'Europa più unita» (VIDEO) Trieste, Camber: "Per vincere serve un sindaco forte, non basta il simbolo del partito" (VIDEO) Dipiazza: «Le periferie sono protagoniste della rinascita di Trieste» (VIDEO) Trieste, Miguel Selekta: "Il vero problema è che manca il pubblico spettacolo" (VIDEO) Il meteo di venerdì 24 luglio, cielo sereno Un centinaio al presidio pro Palestina sulle Rive, bandiere e slogan davanti allo yacht di Fertitta (FOTO-VIDEO) Miramare, in visita l’Ambasciatore degli Stati Uniti in Italia Fertitta Turismo tra opportunità e sfide: confronto al Camping Mare Pineta promosso da Nord Adriatico Magazine Usa: arrivato a Trieste lo yacht dell’ambasciatore Fertitta Assestamento Fvg. Russo (Pd): "Per sicurezza, telecamere e coesione sociale" Regionale Fvg, Trenitalia: giuramento per cinque capitreno Assestamento Fvg: oltre 20 milioni di euro per Trieste Assestamento Fvg. Buna (Lega): "40mila euro per telecamere a Prata" Trieste, Ricky Ottolino: "Servono regole sostenibili, non meno regole" (VIDEO) Trieste verso il voto, Sossi (M5S): «Candidato sindaco centrosinistra va scelto entro l'estate» (VIDEO) Ettore Rosato: «I dazi, le guerre e la Russia impongono un'Europa più unita» (VIDEO) Trieste, Camber: "Per vincere serve un sindaco forte, non basta il simbolo del partito" (VIDEO) Dipiazza: «Le periferie sono protagoniste della rinascita di Trieste» (VIDEO) Trieste, Miguel Selekta: "Il vero problema è che manca il pubblico spettacolo" (VIDEO) Il meteo di venerdì 24 luglio, cielo sereno Un centinaio al presidio pro Palestina sulle Rive, bandiere e slogan davanti allo yacht di Fertitta (FOTO-VIDEO) Miramare, in visita l’Ambasciatore degli Stati Uniti in Italia Fertitta Turismo tra opportunità e sfide: confronto al Camping Mare Pineta promosso da Nord Adriatico Magazine Usa: arrivato a Trieste lo yacht dell’ambasciatore Fertitta Assestamento Fvg. Russo (Pd): "Per sicurezza, telecamere e coesione sociale" Regionale Fvg, Trenitalia: giuramento per cinque capitreno Assestamento Fvg: oltre 20 milioni di euro per Trieste Assestamento Fvg. Buna (Lega): "40mila euro per telecamere a Prata"
Cronaca

Innoway, piano da 100 milioni confermato: cassa integrazione temporanea per carenza componenti

Luca Marsi·
Innoway, piano da 100 milioni confermato: cassa integrazione temporanea per carenza componenti

Innoway Trieste conferma l’impegno nel percorso di rilancio dell’impianto di Bagnoli della Rosandra, che prevede interventi per un valore complessivo di 100 milioni di euro, ma nel frattempo ha dovuto fare ricorso a un temporaneo e limitato accesso alla cassa integrazione.

La decisione è legata a rallentamenti nelle attività di assemblaggio, determinati dall’improvvisa interruzione dell’approvvigionamento di componenti provenienti dall’attuale unico fornitore esterno.

Ricerca di nuovi fornitori e fase di transizione

L’azienda ha già avviato nelle scorse settimane azioni per superare la fase contingente, attivandosi nella ricerca di fornitori alternativi, anche sul territorio italiano, con l’obiettivo di ripristinare quanto prima la continuità produttiva.

Questi fornitori saranno necessari nella prima fase delle attività dello stabilimento, durante l’attuale fase di set up, in cui è previsto l’assemblaggio di componenti prodotti all’esterno. Gli stessi componenti dovrebbero essere realizzati direttamente nel sito produttivo a partire dal 2027.

Contratto di Sviluppo e obiettivi industriali

Per garantire il raggiungimento degli obiettivi del piano industriale, l’azienda conferma inoltre l’intenzione di presentare la domanda per il Contratto di Sviluppo relativa agli investimenti del biennio 2026-2027.

Il programma prevede il completamento delle linee di produzione di carrelli e vagoni, interventi di adeguamento infrastrutturale con connessione ferroviaria interna allo stabilimento, l’installazione di un impianto fotovoltaico con una capacità produttiva annuale di 2,6 GWh e l’implementazione del sistema gestionale.

Articoli correlati

Il meteo di venerdì 24 luglio, cielo serenoCronaca

Il meteo di venerdì 24 luglio, cielo sereno

IL METEO OSMER DI VENERDI 24 LUGLIO 2026 Venerdì sulla regione affluiranno correnti settentrionali abbastanza secche e sabato l'anticiclone garantirà ancora stabilità atmosferica, ma nei nei bassi strati affluiranno masse d'aria un po' più

redazione·23 lug 2026·3 min