sabato 25 luglio 2026
Breaking
Damon Albarn a pranzo da Navigando prima del concerto dei Gorillaz a Trieste Assestamento, gruppo FP: “Regione solida che investe sul territorio” Esodo estivo, bollino nero: traffico +5% sulla A4, boom al Lisert (+12%) e verso le località balneari Incendio autovettura a Povoletto (UD) Bilancio, Liguori: “Sanità territoriale, animali, trasporti ed endometriosi: le nostre proposte” Concertazione, Moretti (Pd): “Basta trionfalismi, servono criteri trasparenti e pari opportunità per i Comuni” Primo sabato da bollino nero su Autostrade Alto Adriatico Azione FVG apre ai moderati dei due schieramenti: "Il bipolarismo non governa più la regione" Idea Giuliana riparte dai rioni: a Roiano confronto con i cittadini su viabilità, parcheggi e manutenzioni Melara, cittadini in presidio davanti allo studio del dottor Moretti: "Non lasciate il rione senza medico" Allerta meteo a Trieste: domenica piogge intense e temporali localmente forti Terremoto in Venezuela, domenica 26 luglio colletta in tutte le chiese Gorillaz a Trieste, fan già in fila dalla mattina: la corsa alla prima fila è iniziata Fratelli d'Italia rilancia in Regione: più risorse per intelligenza artificiale, anziani e Comuni Trieste, Roberto Di Lenarda nominato Socio Benemerito Associazione Nazionale Carabinieri Damon Albarn a pranzo da Navigando prima del concerto dei Gorillaz a Trieste Assestamento, gruppo FP: “Regione solida che investe sul territorio” Esodo estivo, bollino nero: traffico +5% sulla A4, boom al Lisert (+12%) e verso le località balneari Incendio autovettura a Povoletto (UD) Bilancio, Liguori: “Sanità territoriale, animali, trasporti ed endometriosi: le nostre proposte” Concertazione, Moretti (Pd): “Basta trionfalismi, servono criteri trasparenti e pari opportunità per i Comuni” Primo sabato da bollino nero su Autostrade Alto Adriatico Azione FVG apre ai moderati dei due schieramenti: "Il bipolarismo non governa più la regione" Idea Giuliana riparte dai rioni: a Roiano confronto con i cittadini su viabilità, parcheggi e manutenzioni Melara, cittadini in presidio davanti allo studio del dottor Moretti: "Non lasciate il rione senza medico" Allerta meteo a Trieste: domenica piogge intense e temporali localmente forti Terremoto in Venezuela, domenica 26 luglio colletta in tutte le chiese Gorillaz a Trieste, fan già in fila dalla mattina: la corsa alla prima fila è iniziata Fratelli d'Italia rilancia in Regione: più risorse per intelligenza artificiale, anziani e Comuni Trieste, Roberto Di Lenarda nominato Socio Benemerito Associazione Nazionale Carabinieri
Cronaca

Incroci ciechi e manovre a rischio, segnalazione di un triestino: “Servono più specchi parabolici”

Luca Marsi·
Incroci ciechi e manovre a rischio, segnalazione di un triestino: “Servono più specchi parabolici”

Una segnalazione arrivata da un cittadino triestino riaccende l’attenzione su un tema spesso sottovalutato: la sicurezza agli incroci con visibilità limitata. Secondo quanto riferito, in diverse zone della città mancano strumenti fondamentali per evitare manovre azzardate e situazioni potenzialmente pericolose.

“Per vedere bisogna mettersi in mezzo all’incrocio”
Il problema segnalato riguarda incroci dove la visuale verso destra risulta fortemente compromessa. In alcuni casi, spiega il cittadino, chi è alla guida è costretto ad avanzare oltre la linea di arresto, entrando di fatto nell’incrocio, solo per capire se stanno arrivando altri veicoli. Una situazione che aumenta il rischio di collisioni e di frenate improvvise.

I punti critici indicati
Tra le zone citate figurano alcuni incroci in via Lazzaretto Vecchio, all’intersezione con vie laterali, e lo stop di via San Pio X per l’immissione in via Revoltella. Luoghi dove, secondo la segnalazione, la mancanza di specchi parabolici rende difficoltosa una valutazione sicura del traffico.

Una soluzione semplice e già diffusa
Il cittadino sottolinea come l’installazione di specchi parabolici rappresenti una soluzione relativamente semplice ed efficace, già adottata in molte altre città e in diversi quartieri della stessa Trieste. Un intervento che potrebbe migliorare sensibilmente la sicurezza, soprattutto negli incroci più stretti o con edifici che limitano la visuale.

Prevenzione prima degli incidenti
La segnalazione si inserisce nel più ampio tema della prevenzione stradale. Intervenire prima che avvengano incidenti, osserva il cittadino, significa ridurre rischi inutili per automobilisti, ciclisti e pedoni, migliorando al tempo stesso la fluidità della circolazione.

Un invito a valutare il territorio
L’auspicio è che le zone segnalate possano essere oggetto di un sopralluogo tecnico, per valutare la reale necessità di nuovi dispositivi di sicurezza. Un piccolo intervento, ma con un impatto potenzialmente importante sulla quotidianità di chi si muove in città.

 

Articoli correlati

Incendio autovettura a Povoletto (UD)Cronaca

Incendio autovettura a Povoletto (UD)

Alle ore 11.20 di oggi 25 luglio 2026, i Vigili del fuoco del comando di Udine sono intervenuti con, una squadra supportata dell'autobotte, in Via del Cristo in località Primulacco nel territorio comunale di Povoletto (UD) per l'incendio di

redazione·25 lug 2026·3 min
Primo sabato da bollino nero su Autostrade Alto AdriaticoCronaca

Primo sabato da bollino nero su Autostrade Alto Adriatico

Primo sabato da bollino nero sulla rete di Autostrade Alto Adriatico, con un transito in aumento del 7% rispetto al sabato omologo di un anno fa, e una stima di circa 190 mila passaggi a fine giornata. Lo rende noto la Società in un comunic

redazione·25 lug 2026·3 min