Incontro tra il Questore e il Corpo Consolare di Trieste

Nella mattinata odierna, si è svolto presso la Sala Stampa della Questura di Trieste un incontro di lavoro tra l’Ufficio Immigrazione e il Corpo Consolare di Trieste, che annovera attualmente 31 rappresentanze diplomatiche, di cui 4 Consolati Generali di carriera (Croazia, Serbia, Slovenia e Romania), nell’ottica di rafforzare la collaborazione istituzionale e di stabilire buone prassi con tutti gli attori del sistema immigrazione presenti sul territorio.
Dopo l’apertura dei lavori da parte del Signor Questore dott. Pietro OSTUNI e del Decano di Trieste, Console Onorario del Portogallo Adriano MARTINOLLI D’ARCY, la Dirigenza dell’Ufficio Immigrazione, nella persona del dott. Antonio GRANDE e della dott.ssa Barbara CASATI con il loro qualificato personale, ha affrontato dal punto di vista tecnico la delicata tematica del diritto di asilo, la disciplina del rilascio e rinnovo dei permessi di soggiorno nonché le procedure di espulsione e allontanamento dal territorio nazionale degli stranieri irregolari, alla luce dei cambiamenti normativi in materia.
La finalità è stata quella di far conoscere in maniera approfondita alle Autorità intervenute i meccanismi e le procedure per facilitare l’accesso ai vari servizi gestiti dall’Ufficio Immigrazione ai cittadini dei Paesi rappresentati.
Un grande apprezzamento per l'iniziativa è stato espresso dalle rappresentanze consolari presenti, a conferma dei forti sentimenti di amicizia e di leale collaborazione che da sempre contraddistinguono il legame tra la Polizia di Stato e il Corpo Consolare di Trieste.
Articoli correlati
CronacaTrieste, auto e tram si urtano in via di Scorcola: cadono anche due scooter, nessun ferito
Lieve collisione tra un’auto e un tram attorno alle 14:30 di oggi, mercoledì 4 novembre, in via di Scorcola. Il mezzo pubblico stava scendendo verso piazza Dalmazia quando si è verificato il contatto con la vettura. Non si registrano feriti
CronacaFiume Veneto: rimane incastrata sotto la sua auto, intervento dei vigili del fuoco
Oggi, 4 novembre, alle ore 11:10, i Vigili del Fuoco di Pordenone sono intervenuti a Fiume Veneto (PN) per prestare soccorso a una persona rimasta incastrata con un arto inferiore sotto le ruote del proprio veicolo, per cause ancora in cors
CronacaPorto e traffico di armamenti: l'Agenzie delle Dogane accoglie il riesame di Potere al Popolo Fvg
L'Ufficio Internal Audit dell'Agenzia delle Dogane e dei Monopoli ha accolto il riesame presentato da Potere al Popolo FVG contro il diniego inizialmente opposto alla richiesta di accesso civico generalizzato sui movimenti di merci apparten
CronacaFiume Veneto, resta incastrato con la gamba sotto l'auto: salvato dai Vigili del Fuoco
Un intervento delicatissimo e ad alta precisione si è svolto nella mattinata di oggi, mercoledì 4 novembre, a Fiume Veneto, dove una persona è rimasta incastrata con un arto inferiore sotto le ruote del proprio veicolo. L'allarme è scattato
