Incendio sul Carso, notte di lavoro senza sosta: tre elicotteri in azione tra Padriciano e Gropada (VIDEO)

Prosegue senza interruzioni l'imponente intervento di spegnimento dell'incendio di vegetazione che da ieri interessa l'area compresa tra Padriciano e Gropada, sul Carso triestino.
Anche durante tutta la notte le squadre di soccorso hanno lavorato ininterrottamente per contenere il fronte delle fiamme, proteggere le abitazioni e impedire che il rogo potesse estendersi ulteriormente.
Squadre operative per tutta la notte
Per fronteggiare l'emergenza sono rimasti impegnati i Vigili del Fuoco, il Corpo Forestale Regionale e la Protezione Civile.
I Vigili del Fuoco hanno inoltre richiamato personale in servizio straordinario, operando con la squadra del distaccamento di Opicina, tre ulteriori squadre operative, un'autobotte e il funzionario di guardia della sede centrale.
Nel corso della notte sono entrati in azione anche gli operatori del Nucleo Regionale SAPR (Sistema Aeromobili a Pilotaggio Remoto), che hanno effettuato una prima mappatura dell'area interessata dall'incendio mediante l'impiego di droni.
Presidio costante di abitazioni e casa di riposo
Parallelamente alle operazioni di spegnimento, le squadre hanno mantenuto un presidio continuo delle abitazioni presenti nella zona e della casa di riposo di Padriciano, già considerata uno dei punti più delicati dell'intervento.
L'attività è proseguita senza soste per tutta la notte con l'obiettivo di garantire la massima sicurezza alle strutture presenti nell'area.
Tre elicotteri impegnati nei lanci d'acqua
Con le prime luci della mattina sono riprese anche le operazioni aeree.
Attualmente stanno operando tre velivoli: due elicotteri della Protezione Civile Regionale e Drago, l'elicottero del Reparto Volo dei Vigili del Fuoco di Venezia, coordinati dal Direttore delle Operazioni di Spegnimento (DOS) del Corpo Forestale Regionale.
I mezzi aerei stanno effettuando continui lanci d'acqua per contenere gli ultimi fronti attivi e supportare il lavoro delle squadre impegnate a terra.
Prosegue anche il lavoro delle squadre di terra
Le operazioni continuano contemporaneamente anche sul terreno.
Sono impegnati la squadra Antincendio Boschivo (AIB) dei Vigili del Fuoco, la squadra del distaccamento di Opicina, un'autobotte e due funzionari della sede centrale, in costante coordinamento con il Corpo Forestale Regionale e la Protezione Civile.
L'intervento proseguirà fino alla completa estinzione dell'incendio e alla successiva bonifica dell'area interessata.
DI SEGUITO IL VIDEO
RIPRODUZIONE RISERVATA
Articoli correlati
CronacaMaxi rissa nella notte in via Rismondo: una ventina di persone coinvolte, un ferito in ospedale (VIDEO)
Notte di forte tensione tra sabato 1 e domenica 2 agosto in via Rismondo, a Trieste, dove una violenta rissa è scoppiata all'esterno di un locale, coinvolgendo, secondo le prime informazioni raccolte, circa una ventina di persone. Tra calci
CronacaLignano, falso centro per bambini poveri: due donne denunciate per presunta truffa
Avrebbero chiesto offerte in denaro a residenti e turisti sostenendo di raccogliere fondi per la costruzione di un presunto centro internazionale destinato ai bambini poveri , risultato però inesistente. Per questo motivo i Carabinieri dell
CronacaDopo anni di attesa rinasce la Sagra de la Sardela: Barcola pronta a fare festa
Ci sono appuntamenti che vanno oltre una semplice manifestazione. Eventi che diventano parte della memoria collettiva di una città e che, anno dopo anno, accompagnano intere generazioni. La Sagra de la Sardela è uno di questi. Dopo il lungo
CronacaTrieste, incendio sul Carso ancora attivo: notte di paura a Padriciano, elicotteri di nuovo in volo (FOTO)
Proseguono anche nella mattinata di domenica 2 agosto le operazioni di spegnimento dell'incendio di vegetazione sviluppatosi ieri nell'area compresa tra Padriciano e Gropada , sul Carso triestino. Dopo il massiccio intervento avviato nel pr
