sabato 5 settembre 2026
Trieste Cafe Il meglio di Trieste ogni giorno
18/06 un tuffo in un mare di spettacoli (CONTINUATIVO)
Breaking
Friuli Venezia Giulia, scuola al via il 14 settembre: oltre 128mila studenti tornano in classe Trieste, Telelaser mon amour: dal 7 settembre occhi puntati su Opicina, via Flavia e via Alberti Incendio notturno in porto, Consalvo: «Grazie a tutti coloro che hanno gestito l’emergenza» Forza Nuova, sabato 19 in largo Bonifacio manifestazione contro Usa e Israele Prosecco, con la “Festa dei Popoli” tre giorni tra federalismo, autonomia, politica, musica e chioschi Trieste celebra i “Giovani di Eccellenza”: talento, istituzioni e Mitteleuropa protagonisti del Festival Trieste tra le città più care d’Italia: alimentari oltre i 200 euro, record per zucchine e taglio capelli donna Duino Aurisina aggiorna il Pocket turistico: attività economiche invitate a segnalarsi entro il 15 settembre Conconello, il borgo dimenticato. PD: «Periferie e Carso pagano anni di scarsa attenzione» Finto carabiniere truffa un’anziana: 21enne arrestato, recuperati oro e contanti per 5mila euro Trieste, Idea Giuliana incontra comunità senegalese: «Cosa possiamo fare per integrarci meglio?» Trieste, incendio nel Porto Nuovo: tre semirimorchi e un trattore stradale avvolti dalle fiamme (VIDEO) Trieste, uomo senza dimora vive da settimane in via Roma: «Possibile che nessuno intervenga?» Trieste, auto in panne in corso Saba: sconosciuti si fermano e lo aiutano, ora cerca chi ringraziare Da Trieste a Bari, Nicole Matteoni: “Parole di Giorgia Meloni ci ricordano quanto lavoro abbiamo fatto” Friuli Venezia Giulia, scuola al via il 14 settembre: oltre 128mila studenti tornano in classe Trieste, Telelaser mon amour: dal 7 settembre occhi puntati su Opicina, via Flavia e via Alberti Incendio notturno in porto, Consalvo: «Grazie a tutti coloro che hanno gestito l’emergenza» Forza Nuova, sabato 19 in largo Bonifacio manifestazione contro Usa e Israele Prosecco, con la “Festa dei Popoli” tre giorni tra federalismo, autonomia, politica, musica e chioschi Trieste celebra i “Giovani di Eccellenza”: talento, istituzioni e Mitteleuropa protagonisti del Festival Trieste tra le città più care d’Italia: alimentari oltre i 200 euro, record per zucchine e taglio capelli donna Duino Aurisina aggiorna il Pocket turistico: attività economiche invitate a segnalarsi entro il 15 settembre Conconello, il borgo dimenticato. PD: «Periferie e Carso pagano anni di scarsa attenzione» Finto carabiniere truffa un’anziana: 21enne arrestato, recuperati oro e contanti per 5mila euro Trieste, Idea Giuliana incontra comunità senegalese: «Cosa possiamo fare per integrarci meglio?» Trieste, incendio nel Porto Nuovo: tre semirimorchi e un trattore stradale avvolti dalle fiamme (VIDEO) Trieste, uomo senza dimora vive da settimane in via Roma: «Possibile che nessuno intervenga?» Trieste, auto in panne in corso Saba: sconosciuti si fermano e lo aiutano, ora cerca chi ringraziare Da Trieste a Bari, Nicole Matteoni: “Parole di Giorgia Meloni ci ricordano quanto lavoro abbiamo fatto”
Cronaca

Incendio notturno in porto, Consalvo: «Grazie a tutti coloro che hanno gestito l’emergenza»

Luca Marsi·
Incendio notturno in porto, Consalvo: «Grazie a tutti coloro che hanno gestito l’emergenza»

È stato domato l’incendio divampato nella serata di venerdì 4 settembre nel Porto Nuovo di Trieste, che ha interessato tre mezzi pesanti e ha richiesto diverse ore di intervento per la completa gestione dell’emergenza e la messa in sicurezza dell’area.

Le operazioni si sono protratte fino alle 3 del mattino, quando, concluse le principali attività necessarie, è stato possibile procedere alla riapertura del traffico portuale.

Lieve ustione per un autotrasportatore

Nel corso dell’emergenza un autotrasportatore ha riportato una lieve ustione a un braccio ed è stato assistito dal personale sanitario.

Secondo quanto comunicato, le sue condizioni non destano preoccupazione.

Operatività dello scalo garantita

La nota precisa inoltre che non risultano danni agli impianti elettrici essenziali per l’operatività del porto e che la continuità dell’alimentazione è stata garantita.

Restano invece in corso le verifiche sui danni riportati dalla sopraelevata e dall’impianto fotovoltaico interessato dall’incendio.

Cause ancora da accertare

Proseguono anche gli accertamenti per chiarire le cause del rogo, al momento non ancora definite.

L’emergenza ha richiesto l’intervento coordinato di numerose componenti operative e di sicurezza presenti nello scalo.

Consalvo: «Grazie a tutti coloro che hanno gestito l’emergenza»

Il presidente Marco Consalvo ha voluto ringraziare quanti hanno partecipato alle operazioni.

«Desidero ringraziare i Vigili del Fuoco per la tempestività dell’intervento e per il lavoro svolto, insieme al personale dell’Autorità di Sistema Portuale e di PTS, alla Capitaneria di Porto, alla Polizia, ai Carabinieri, alle guardie giurate e a quanti, a diverso titolo, hanno contribuito alla gestione dell’emergenza».

Consalvo ha inoltre sottolineato il valore del coordinamento tra le diverse forze in campo: «Il coordinamento tra tutte le componenti ha consentito di circoscrivere rapidamente le fiamme e mettere in sicurezza l’area».

Articoli correlati