Il Vescovo ha donato al Questore l’olio del giardino della Memoria di Capaci
Questa mattina, il Questore Pietro Ostuni ha donato a S.E. Giampaolo Crepaldi, Vescovo di Trieste, l’olio del giardino della Memoria di Capaci.
Un gesto simbolico per ricordare, a distanza di 31 anni, le vittime delle stragi mafiose di Capaci e via D’Amelio, dove persero la vita i giudici Giovanni Falcone, Paolo Borsellino, Francesca Morvillo e le loro scorte.
Nel luogo dove avvenne la tremenda esplosione del 23 maggio, oggi sorge un giardino su cui insistono diverse piante d’ulivo, ciascuna dedicata ad una persona delle Istituzioni caduta per mano mafiosa.
L’iniziativa di donare l’olio del Giardino della Memoria di Capaci, “frutto nato dalla terra bagnata dal sangue di martiri della giustizia”, è stata estesa a tutte le diocesi d’Italia per consacrare l’olio in occasione della messa crismale della settimana santa ed utilizzarlo come olio santo nell’anno liturgico.
Articoli correlati
CronacaUn compleanno nel segno di Trieste: auguri al direttore Luca Marsi
Trieste Cafe in festa. Domenica 30 agosto 2026 il direttore Luca Marsi celebra il proprio compleanno, una ricorrenza che per la redazione diventa anche l’occasione per rivolgergli un augurio corale e ricordare il lavoro quotidiano portato a
CronacaCinema in Friuli Venezia Giulia, casting aperto per bambini: cercati piccoli attori da 1 a 13 anni
Si apre una nuova opportunità per i più piccoli che sognano di vivere l’esperienza di un set cinematografico. TriesteCasting ha avviato una selezione di bambini e bambine per un’importante produzione cinematografica che sarà girata in Friul
CronacaForni Avoltri, alpinista ferito sulla Cima della Miniera: maxi intervento tra nubi, pioggia e parete verticale
Intervento lungo e particolarmente complesso nel pomeriggio di oggi sulla Cima della Miniera , nel gruppo Peralba-Avanza, nelle Alpi Carniche, dove un alpinista carnico è rimasto ferito durante un’arrampicata sulla parete Sud. Le operazioni
CronacaBivio ad H, incidente nel pomeriggio: vettura contro la barriera, traffico rallentato
Incidente stradale nel corso del pomeriggio di oggi, sabato 29 agosto 2026 , al bivio ad H , lungo uno dei nodi viari di accesso e collegamento verso Trieste, Basovizza e il confine. Dalla fotografia scattata sul posto si vede un’automobile
