“I turisti usano tantissimo i bus”: Trieste Trasporti promuove la città attraverso la mobilità (VIDEO)

Il trasporto pubblico diventa sempre più parte integrante dell’esperienza turistica di Trieste. È questo uno dei concetti emersi durante la puntata di “Un capo in B” dal Citybar Tergesteo, dove Maurizio Marzi ha raccontato come autobus e collegamenti pubblici siano ormai utilizzati quotidianamente anche dai visitatori stranieri che arrivano in città.
Una rete capillare che convince i turisti
Secondo quanto spiegato dal presidente di Trieste Trasporti, il sistema cittadino ha una caratteristica molto particolare: è estremamente diffuso e permette di raggiungere rapidamente diverse aree della città.
Marzi ha fatto notare come in molte città europee il turista utilizzi raramente gli autobus urbani, mentre a Trieste il fenomeno sia molto diverso. I visitatori, infatti, salgono frequentemente sui mezzi pubblici per raggiungere il centro, il mare, Barcola o altre zone della città.
Una situazione che viene considerata estremamente positiva anche dal punto di vista dell’immagine urbana.
Il trasporto pubblico come biglietto da visita
Nel corso della trasmissione è emersa l’idea che autobus e servizi pubblici rappresentino sempre di più una sorta di “biglietto da visita” della città.
Un turista che utilizza facilmente il trasporto pubblico percepisce infatti Trieste come una città accessibile, organizzata e semplice da vivere.
Marzi ha spiegato che vedere tanti stranieri utilizzare normalmente i mezzi pubblici riempie di orgoglio l’azienda, perché significa che il servizio viene percepito come funzionale e conveniente.
L’estate e l’aumento dei flussi
Con l’arrivo della stagione estiva, il fenomeno è destinato ad aumentare ulteriormente. Le linee verso Barcola, il centro cittadino e i collegamenti marittimi diventano infatti punti chiave della mobilità turistica.
Nel corso dell’intervento, il presidente di Trieste Trasporti ha confermato l’impegno dell’azienda nel cercare di accompagnare la crescita dei flussi turistici anche attraverso servizi potenziati e campagne informative dedicate ai visitatori stranieri.
Una città che punta sempre di più sulla mobilità sostenibile
L’utilizzo crescente del trasporto pubblico da parte dei turisti viene letto anche come un segnale importante sul fronte della sostenibilità.
Meno auto private, più autobus e più servizi collettivi significano infatti meno traffico e meno pressione sulla viabilità cittadina, soprattutto nelle giornate più affollate dell’estate triestina.
La mobilità pubblica si conferma così uno degli strumenti chiave anche per la gestione del turismo urbano.
DI SEGUITO IL VIDEO
RIPRODUZIONE RISERVATA
Articoli correlati
CronacaRubano un'auto e una carta di pagamento a Lignano Sabbiadoro: arrestati due 18enni
Si sarebbe conclusa nel giro di pochi giorni l'attività investigativa dei Carabinieri della Stazione di Lignano Sabbiadoro, che ha portato all'arresto di due diciottenni, ritenuti responsabili, allo stato delle indagini, del furto di un'aut
CronacaVia Gambini, la protesta di un residente: «I posti per gli scooter occupati dalle auto»
Una nuova segnalazione arriva da via Gambini , a Trieste, dove un lettore denuncia una situazione che, a suo dire, si ripeterebbe con frequenza. Secondo quanto riferito, all'altezza dei civici 29 e 31 alcune automobili verrebbero parcheggia
Cronaca«Quelle come te hanno bisogno di...»: il racconto di una triestina dopo l'incontro alla fermata
Una serata di lavoro conclusa come tante altre si è trasformata in un'esperienza che una giovanissima triestina difficilmente dimenticherà. La ragazza ha deciso di raccontare pubblicamente quanto le sarebbe accaduto tra la tarda serata di v
CronacaTrieste, Dipiazza pensa ai giovani: «Nel Porto Vecchio serviranno concerti e una discoteca» (VIDEO)
Concerti, eventi e nuovi spazi dedicati ai giovani. È questa una delle immagini del futuro di Trieste delineata dal sindaco Roberto Dipiazza durante la diretta dal Citybar Tergesteo, parlando dello sviluppo dell'area di Porto Vecchio. Una n
