martedì 4 agosto 2026
Breaking
Trieste, Dipiazza: «Gli alberi vanno scelti con competenza» (VIDEO) Manifestazione in Piazza della Borsa, Marchesich: “Nessuna soluzione concreta contro il degrado” Trieste, MashUp cresce: bilancio positivo dell'estate tra nuovi locali e pubblico in aumento (VIDEO) Trieste, AVS e LAV contro il disegno di legge sulla caccia: “Grave passo indietro per fauna e biodiversità” Trieste, Governa (Azione): “Destra scende in piazza contro sé stessa, populismo diventa cannibalismo” Trieste, la proposta di un cittadino: “Una telecamera sopra ogni attraversamento pedonale” Trieste, Luca Antonini: «Concerto Eiffel 65 evento pazzesco nonostante il maltempo» (VIDEO) Trieste, Francesco Russo: «Il centrosinistra unito può vincere le elezioni comunali» (VIDEO) Il meteo di martedì 4 agosto, cielo sereno e caldo Sicurezza a Trieste, circa 300 cittadini alla manifestazione: «Servono risposte concrete» (FOTO) Volontariato. Bordin: "Da Emet un esempio di abitare intergenerazionale" Trieste piange Rita Carrino, fondatrice di Strada dell’Amore ODV: una vita dedicata all’inclusione e all'autonomia Salute. Di Bert (Fp): "Valutare risonanza magnetica ortostatica nel Ssr" San Giovanni, residenti in allerta per possibili furti nelle abitazioni: «Non aprite agli sconosciuti» Il Teatro Verdi di Trieste conquista il Vietnam con La Traviata Trieste, Dipiazza: «Gli alberi vanno scelti con competenza» (VIDEO) Manifestazione in Piazza della Borsa, Marchesich: “Nessuna soluzione concreta contro il degrado” Trieste, MashUp cresce: bilancio positivo dell'estate tra nuovi locali e pubblico in aumento (VIDEO) Trieste, AVS e LAV contro il disegno di legge sulla caccia: “Grave passo indietro per fauna e biodiversità” Trieste, Governa (Azione): “Destra scende in piazza contro sé stessa, populismo diventa cannibalismo” Trieste, la proposta di un cittadino: “Una telecamera sopra ogni attraversamento pedonale” Trieste, Luca Antonini: «Concerto Eiffel 65 evento pazzesco nonostante il maltempo» (VIDEO) Trieste, Francesco Russo: «Il centrosinistra unito può vincere le elezioni comunali» (VIDEO) Il meteo di martedì 4 agosto, cielo sereno e caldo Sicurezza a Trieste, circa 300 cittadini alla manifestazione: «Servono risposte concrete» (FOTO) Volontariato. Bordin: "Da Emet un esempio di abitare intergenerazionale" Trieste piange Rita Carrino, fondatrice di Strada dell’Amore ODV: una vita dedicata all’inclusione e all'autonomia Salute. Di Bert (Fp): "Valutare risonanza magnetica ortostatica nel Ssr" San Giovanni, residenti in allerta per possibili furti nelle abitazioni: «Non aprite agli sconosciuti» Il Teatro Verdi di Trieste conquista il Vietnam con La Traviata
Cronaca

Graduation per l’International School of Trieste: premi, diplomi e studenti ammessi in atenei internazionali

Luca Marsi·
Graduation per l’International School of Trieste: premi, diplomi e studenti ammessi in atenei internazionali

È tempo di graduation per l’International School of Trieste, che ha celebrato in questi giorni la fine dell’anno scolastico e i passaggi di ciclo degli studenti della Scuola dell’infanzia, Elementari, Medie e Superiori. Le cerimonie si sono svolte presso la sede dell’istituto a Opicina, alla presenza di famiglie, docenti e figure istituzionali.

Diplomi per 78 studenti: un percorso che guarda al mondo

Sono stati 18 i bambini che hanno completato la Scuola dell’infanzia, 24 gli alunni delle Elementari, 23 i diplomati delle Medie e 13 gli studenti che hanno concluso il ciclo delle Superiori. Un momento solenne ma anche emozionante, che ha segnato una tappa importante nel percorso scolastico e umano di ogni studente.

Riconoscimenti speciali: premi Fermeglia e Ferracini

Durante la cerimonia dedicata alla Grade 13, l’ultimo anno della scuola superiore, sono stati conferiti anche i premi ai meritevoli. Il prestigioso “Maurizio Fermeglia Memorial Award”, istituito in memoria dell’ex rettore dell’Università di Trieste e vicepresidente dell’IST, è stato assegnato allo studente Juan Pablo Vargas Rodriguez per il suo spiccato interesse in ambito scientifico.

Il “Premio Ferracini”, che valorizza studenti capaci di incarnare i valori fondanti dell’istituto, è stato conferito a Caterina Bonetti.

Presenze istituzionali e clima di festa

Alla cerimonia della Grade 13 erano presenti il presidente dell’IST Alberto Fonzar e la direttrice Carrie Pierson, che hanno salutato e congratulato calorosamente i diplomati. Momenti carichi di emozione hanno accompagnato la consegna dei diplomi, tra applausi, sorrisi e anche qualche lacrima.

Accettazioni in atenei di prestigio, dall’Italia agli Stati Uniti

Grande soddisfazione per i risultati ottenuti dagli studenti nel corso dell’anno: alcuni di loro sono stati ammessi in importanti università italiane e internazionali, tra cui:

  • Bocconi (Milano)
  • Universidad Europea (Valencia)
  • IE University (Segovia e Madrid)
  • University of Amsterdam
  • Political Science University of Zagreb (Croazia)
  • Medicine St John’s University (New York)
  • HAN University of Applied Sciences (Olanda)

Un segnale concreto del livello formativo dell’istituto, che continua a costruire ponti tra Trieste e il mondo, accompagnando gli studenti verso traguardi internazionali.

Articoli correlati

Il meteo di martedì 4 agosto, cielo sereno e caldoCronaca

Il meteo di martedì 4 agosto, cielo sereno e caldo

IL METEO DI MARTEDI 4 AGOSTO 2026 L'anticiclone di origine africana persiste sul Mediterraneo, portando all'afflusso di aria molto calda e secca anche sulla nostra regione. Su pianura e costa cielo sereno. Sulla zona montana maggiore nuvolo

redazione·3 ago 2026·3 min