mercoledì 2 settembre 2026
Trieste Cafe Il meglio di Trieste ogni giorno
18/06 un tuffo in un mare di spettacoli (CONTINUATIVO)
Breaking
Natale 2026 a Trieste, Dipiazza: «La pista di pattinaggio confermata in piazza Ponterosso» (VIDEO) Trieste, cala il sipario su “In Bocca al Gioco”: «Sei anni indimenticabili» Muggia, schianto in via Caduti sul Lavoro: motociclista soccorso e traffico rallentato Trieste, Nicole Matteoni: «In dieci anni oltre 500 persone aiutate dallo Sportello del cittadino» (VIDEO) Trieste, Johan Steven Chicue annuncia un autunno pieno di mostre: da Monfalcone alla Stazione Marittima (VIDEO) Trieste, Rebek contro i limiti alla movida: «Musica fino alle 23 in settimana, mezz’ora cambia tutto» (VIDEO) Sicurezza a Trieste, Paul Pisani: «I “maranza” sono un po’ spariti dalla movida» (VIDEO) Laterza: «Le Rive senza parcheggi potrebbero diventare una grande piazza sul mare» (VIDEO) Trieste, Concetta (amica di Brigida): «Vorrei ritrovare la mentalità dei triestini di quarant’anni fa» (VIDEO) Trieste, Fedriga candidato sindaco? Rovis: «Sarebbe una corsa con pochi ostacoli» (VIDEO) Scuola, Maria Luisa Paglia: «Non solo istruzione, ma rispetto, gentilezza e relazioni autentiche» Il meteo di mercoledì 2 settembre, cielo poco nuvoloso Camion in fiamme in via Brigata Casale, autista in ospedale (VIDEO) Trasporti scolastici, Amirante: ricalibrato servizio Tpl su Udine International Burningate Cup 2026 : il 5 e 6 settembre Marina Julia ospita i grandi atleti internazionali del Calisthenics Natale 2026 a Trieste, Dipiazza: «La pista di pattinaggio confermata in piazza Ponterosso» (VIDEO) Trieste, cala il sipario su “In Bocca al Gioco”: «Sei anni indimenticabili» Muggia, schianto in via Caduti sul Lavoro: motociclista soccorso e traffico rallentato Trieste, Nicole Matteoni: «In dieci anni oltre 500 persone aiutate dallo Sportello del cittadino» (VIDEO) Trieste, Johan Steven Chicue annuncia un autunno pieno di mostre: da Monfalcone alla Stazione Marittima (VIDEO) Trieste, Rebek contro i limiti alla movida: «Musica fino alle 23 in settimana, mezz’ora cambia tutto» (VIDEO) Sicurezza a Trieste, Paul Pisani: «I “maranza” sono un po’ spariti dalla movida» (VIDEO) Laterza: «Le Rive senza parcheggi potrebbero diventare una grande piazza sul mare» (VIDEO) Trieste, Concetta (amica di Brigida): «Vorrei ritrovare la mentalità dei triestini di quarant’anni fa» (VIDEO) Trieste, Fedriga candidato sindaco? Rovis: «Sarebbe una corsa con pochi ostacoli» (VIDEO) Scuola, Maria Luisa Paglia: «Non solo istruzione, ma rispetto, gentilezza e relazioni autentiche» Il meteo di mercoledì 2 settembre, cielo poco nuvoloso Camion in fiamme in via Brigata Casale, autista in ospedale (VIDEO) Trasporti scolastici, Amirante: ricalibrato servizio Tpl su Udine International Burningate Cup 2026 : il 5 e 6 settembre Marina Julia ospita i grandi atleti internazionali del Calisthenics
Cronaca

Gonars, perdita di gas da auto a GPL in A4: intervento dei Vigili del Fuoco fino a notte fonda (VIDEO)

Luca Marsi·
Gonars, perdita di gas da auto a GPL in A4: intervento dei Vigili del Fuoco fino a notte fonda (VIDEO)

Momenti di apprensione nella serata di venerdì 3 aprile 2026 lungo l’autostrada A4 Torino–Trieste, all’altezza dell’area di servizio di Gonars (Udine), dove si è verificato un problema al serbatoio GPL di un’autovettura appena rifornita.

La segnalazione è arrivata alla sala operativa del Comando dei Vigili del Fuoco di Udine intorno alle 20:15, attivando immediatamente la macchina dei soccorsi.

Perdita di gas causata da una valvola difettosa

Sul posto è intervenuta la squadra del distaccamento di Latisana, con autopompa e autobotte. Una volta giunti nell’area di servizio, i Vigili del Fuoco hanno accertato la presenza di una perdita di gas dal serbatoio del veicolo, causata dal malfunzionamento di una valvola.

Una situazione delicata, che ha richiesto un intervento tempestivo e altamente specializzato per evitare rischi.

Attivato il Nucleo NBCR da Trieste

Il responsabile delle operazioni ha disposto lo spostamento dell’auto in una zona sicura, attivando contemporaneamente il funzionario di guardia del comando di Udine e il Nucleo Regionale NBCR (Nucleare, Biologico, Chimico e Radiologico) proveniente dal comando dei Vigili del Fuoco di Trieste.

Una scelta necessaria per gestire in sicurezza la dispersione del GPL.

Gas convogliato e bruciato in condizioni controllate

Il personale specializzato del Nucleo NBCR, con il supporto della squadra di Latisana, ha proceduto alla messa in sicurezza del serbatoio, convogliando il gas in una speciale torcia.

Il GPL è stato quindi bruciato in condizioni controllate, evitando dispersioni pericolose e garantendo la completa neutralizzazione del rischio.

Operazioni concluse nella notte

L’intervento si è protratto per diverse ore, concludendosi intorno alle 02:00 della notte tra il 3 e il 4 aprile 2026.

Grazie alla professionalità e al coordinamento dei Vigili del Fuoco, la situazione è stata gestita senza conseguenze per persone o strutture.

Articoli correlati