martedì 4 agosto 2026
Breaking
Trieste, la proposta di un cittadino: “Una telecamera sopra ogni attraversamento pedonale” Trieste, Luca Antonini: «Concerto Eiffel 65 evento pazzesco nonostante il maltempo» (VIDEO) Trieste, Francesco Russo: «Il centrosinistra unito può vincere le elezioni comunali» (VIDEO) Il meteo di martedì 4 agosto, cielo sereno e caldo Sicurezza a Trieste, circa 300 cittadini alla manifestazione: «Servono risposte concrete» (FOTO) Volontariato. Bordin: "Da Emet un esempio di abitare intergenerazionale" Trieste piange Rita Carrino, fondatrice di Strada dell’Amore ODV: una vita dedicata all’inclusione e all'autonomia Salute. Di Bert (Fp): "Valutare risonanza magnetica ortostatica nel Ssr" San Giovanni, residenti in allerta per possibili furti nelle abitazioni: «Non aprite agli sconosciuti» Il Teatro Verdi di Trieste conquista il Vietnam con La Traviata Rojc (Pd), interrogazione su cancellazione discorso minoranza slovena a evento Assestamento. Bernardis (Fp): "Studio per polo sportivo in ex fiera Gorizia" L'addio della Barcolana a Carlo Borlenghi. Il ricordo di Mitja Gialuz: "Ci mancheranno il suo sguardo e la sua generosità" Burlo Garofolo, diagnostica pediatrica senza interruzioni: attivata una risonanza magnetica mobile Caporalato. Honsell (Open): "Bene adesione al lavoro agricolo di qualità" Trieste, la proposta di un cittadino: “Una telecamera sopra ogni attraversamento pedonale” Trieste, Luca Antonini: «Concerto Eiffel 65 evento pazzesco nonostante il maltempo» (VIDEO) Trieste, Francesco Russo: «Il centrosinistra unito può vincere le elezioni comunali» (VIDEO) Il meteo di martedì 4 agosto, cielo sereno e caldo Sicurezza a Trieste, circa 300 cittadini alla manifestazione: «Servono risposte concrete» (FOTO) Volontariato. Bordin: "Da Emet un esempio di abitare intergenerazionale" Trieste piange Rita Carrino, fondatrice di Strada dell’Amore ODV: una vita dedicata all’inclusione e all'autonomia Salute. Di Bert (Fp): "Valutare risonanza magnetica ortostatica nel Ssr" San Giovanni, residenti in allerta per possibili furti nelle abitazioni: «Non aprite agli sconosciuti» Il Teatro Verdi di Trieste conquista il Vietnam con La Traviata Rojc (Pd), interrogazione su cancellazione discorso minoranza slovena a evento Assestamento. Bernardis (Fp): "Studio per polo sportivo in ex fiera Gorizia" L'addio della Barcolana a Carlo Borlenghi. Il ricordo di Mitja Gialuz: "Ci mancheranno il suo sguardo e la sua generosità" Burlo Garofolo, diagnostica pediatrica senza interruzioni: attivata una risonanza magnetica mobile Caporalato. Honsell (Open): "Bene adesione al lavoro agricolo di qualità"
Cronaca

Goletta Verde, Trieste brilla nel monitoraggio delle acque: “Fare il bagno? In tutta sicurezza!”

Luca Marsi·
Goletta Verde, Trieste brilla nel monitoraggio delle acque: “Fare il bagno? In tutta sicurezza!”

È partita da Trieste la 39ª edizione della Goletta Verde, la storica campagna itinerante di Legambiente dedicata alla salute dei nostri mari e corsi d'acqua. A dare il via al viaggio di quest’anno è stata proprio Elisa Turiani, portavoce nazionale dell’iniziativa, che ai microfoni di Trieste Cafe ha spiegato: «Quest’anno toccheremo 15 regioni italiane affacciate sul mare, partendo proprio dal Friuli Venezia Giulia. Il nostro obiettivo è quello di denunciare le situazioni di scarsa o assente depurazione, ma anche di portare all’attenzione pubblica temi fondamentali come la biodiversità, la presenza delle specie aliene, i cambiamenti climatici e l’energia da fonti rinnovabili come l’eolico offshore».

Un tour nazionale con tappe di sensibilizzazione, eventi e laboratori, partiti proprio ieri a Trieste e destinati a concludersi il 9 agosto in Liguria. «Registriamo con piacere – ha sottolineato Turiani – una crescente sensibilità da parte della cittadinanza: lo abbiamo visto anche ieri con l’elevata partecipazione ai nostri eventi. La consapevolezza ambientale sta crescendo, ma serve ancora fare rete e collegare le criticità alle opportunità, sia a livello istituzionale che locale».

Acque marine e fiumi: dati positivi ma non bisogna abbassare la guardia

A fornire un quadro più tecnico è stato Sandro Cargnelutti, presidente di Legambiente FVG, anche lui intervenuto davanti alle telecamere di Trieste Cafe. «Abbiamo effettuato dieci campionamenti: sei a mare e quattro presso le foci dei fiumi Tagliamento, Isonzo, Stella e presso il depuratore di Vignano in laguna. Tutti i dati risultano entro i limiti di legge, un segnale certamente positivo».

Ma nonostante i risultati rassicuranti, Legambiente lancia un appello alla prudenza: «Esistono ancora tre problemi principali che vanno affrontati. Il primo è l’elevata presenza di fognature che scaricano direttamente nei corsi d’acqua. Il secondo riguarda i piccoli depuratori, spesso con efficienza depurativa insufficiente. Il terzo punto critico è la gestione dell’acqua piovana, che viene smaltita troppo in fretta verso il mare: in tempi di siccità e fenomeni estremi, trattenere quest’acqua può diventare una risorsa fondamentale per l’ambiente e per le comunità».

Per quanto riguarda Trieste e la sua fascia costiera, Cargnelutti ha confermato che i tre campionamenti eseguiti sono risultati tutti nella norma. «Sì, si può fare il bagno in totale tranquillità – ha affermato – e anche i controlli costanti di ARPA confermano la qualità delle acque triestine».

DI SEGUITO IL VIDEO 

RIPRODUZIONE RISERVATA 

Articoli correlati

Il meteo di martedì 4 agosto, cielo sereno e caldoCronaca

Il meteo di martedì 4 agosto, cielo sereno e caldo

IL METEO DI MARTEDI 4 AGOSTO 2026 L'anticiclone di origine africana persiste sul Mediterraneo, portando all'afflusso di aria molto calda e secca anche sulla nostra regione. Su pianura e costa cielo sereno. Sulla zona montana maggiore nuvolo

redazione·3 ago 2026·3 min