venerdì 16 ottobre 2026
Trieste Cafe Il meglio di Trieste ogni giorno
29/09 Studio Sandrinelli
Breaking
Rilevazione territoriale dei prezzi al consumo: a settembre +0.4% ◆ Assestamento. Amirante, "54 milioni per viabilità, Comuni, scuole ed energia" ◆ Industria: Bini, "Accordo di sviluppo Fincantieri attrae investimenti" ◆ Parte Gorizia Green: più verde per viali, piazze e parcheggi ◆ Dicembre Monfalconese 2026: aperti i bandi per casette natalizie, mostra dei presepi e operatori ambulanti ◆ Censimento 2026: gli appuntamenti con l'ufficio mobile dal 19 al 23 ottobre ◆ Presentato il torneo Under 16 "Zudek - No Borders Euro Cup 2026": il grande basket giovanile tra Opicina e Sesana ◆ Scelta e cambio del medico di medicina generale: disattivazione del form online sul sito ASUGI ◆ StarTech:Bini-Rosolen, "istanza amministrazione straordinaria fine mese" ◆ Guardia di Finanza sotto organico. Assegnati solo sei nuovi finanzieri in Fvg. Il SILF lancia l'allarme ◆ Il corpo consolare di Trieste incontra il presidente di Siot-Tal al Trieste Campus ◆ TriestEspresso Expo 2026: a Trieste la settimana internazionale del caffè, tra business e futuro della filiera (VIDEO) ◆ Centro-sinistra, Ukmar attacca su candidato sindaco: «4 gatti spelacchiati vorrebbero decidere» ◆ Accordo Comune-Regione: il piazzale del Mercato Ortofrutticolo ospiterà gli esami di guida per le moto ◆ Alla Barcolana 58 Marino Ravalico riceve la medaglia del Corsaro II della Marina Militare ◆ Rilevazione territoriale dei prezzi al consumo: a settembre +0.4% ◆ Assestamento. Amirante, "54 milioni per viabilità, Comuni, scuole ed energia" ◆ Industria: Bini, "Accordo di sviluppo Fincantieri attrae investimenti" ◆ Parte Gorizia Green: più verde per viali, piazze e parcheggi ◆ Dicembre Monfalconese 2026: aperti i bandi per casette natalizie, mostra dei presepi e operatori ambulanti ◆ Censimento 2026: gli appuntamenti con l'ufficio mobile dal 19 al 23 ottobre ◆ Presentato il torneo Under 16 "Zudek - No Borders Euro Cup 2026": il grande basket giovanile tra Opicina e Sesana ◆ Scelta e cambio del medico di medicina generale: disattivazione del form online sul sito ASUGI ◆ StarTech:Bini-Rosolen, "istanza amministrazione straordinaria fine mese" ◆ Guardia di Finanza sotto organico. Assegnati solo sei nuovi finanzieri in Fvg. Il SILF lancia l'allarme ◆ Il corpo consolare di Trieste incontra il presidente di Siot-Tal al Trieste Campus ◆ TriestEspresso Expo 2026: a Trieste la settimana internazionale del caffè, tra business e futuro della filiera (VIDEO) ◆ Centro-sinistra, Ukmar attacca su candidato sindaco: «4 gatti spelacchiati vorrebbero decidere» ◆ Accordo Comune-Regione: il piazzale del Mercato Ortofrutticolo ospiterà gli esami di guida per le moto ◆ Alla Barcolana 58 Marino Ravalico riceve la medaglia del Corsaro II della Marina Militare ◆
Cronaca

Giovani bevono e sporcano sul bus: «Chi se ne frega, tanto beviamo qui»

Luca Marsi·
Giovani bevono e sporcano sul bus: «Chi se ne frega, tanto beviamo qui»

La mattina di sabato 16 agosto 2025, il conducente del bus della linea 20 si è trovato di fronte a una scena indecorosa al capolinea: sedili e pavimento invasi da bottiglie di birra vuote, cartoni strappati e sporcizia. Nessun passeggero aveva avvisato l’autista durante il tragitto, lasciando che la corsa terminasse in mezzo a quello che è stato definito da molti “uno schifo”.

Un episodio che riaccende il tema dell’inciviltà a bordo dei mezzi pubblici. Come raccontato da alcuni presenti, un gruppo di giovani avrebbe consumato alcolici durante la corsa, con atteggiamenti di sfida verso le regole. Una testimone riferisce di aver sentito la frase: «Chi se ne frega se nel bar non ci daranno da bere… beviamo già in bus!».

Il problema, sottolineano gli utenti, è che il singolo passeggero non può nulla contro un gruppo compatto e rumoroso. Inoltre, trovare viaggiatori disposti a coalizzarsi per richiamare all’ordine questi comportamenti è praticamente impossibile, anche perché molti non si sentono protetti in caso di contenziosi con minorenni.

Da qui la richiesta sempre più pressante: servono controlli a bordo, soprattutto nelle corse serali e festive, per garantire non solo il decoro ma anche la sicurezza degli utenti e del personale in servizio.

📸 Nella foto: bottiglie e rifiuti abbandonati a terra e sui sedili del bus 20

Articoli correlati