lunedì 3 agosto 2026
Breaking
Uomo di 43 anni muore annegato nella laguna di Marano Incendio a Padriciano, bruciati 25 ettari di bosco: operazioni di spegnimento anche nella notte Incendio di sterpaglie a Savogna d'Isonzo: fiamme domate in pochi minuti dai Vigili del Fuoco Trieste, Questore: “Vorrei una città dove tutti si sentano liberi di vivere gli spazi pubblici” (VIDEO) Max De Palma: “Oggi i ragazzi si incontrano in modo diverso rispetto al passato” (VIDEO) Trieste, Dipiazza rivendica il suo metodo: “L'importante è risolvere i problemi” (VIDEO) Trieste, Paolo Altin: "Le elezioni nazionali influenzano sempre anche il voto comunale" (VIDEO) Il meteo di lunedì 3 agosto, cielo sereno Trieste, bollino rosso anche lunedì: continua l'ondata di caldo estremo Incendio a Gropada, la solidarietà dei residenti: "Acqua fresca ai soccorritori impegnati tra le fiamme" La truffa dell'anello d'oro torna a Trieste: ecco come cercano di raggirare le vittime Raf in concerto domani a San Giusto: a Trieste la tappa del tour per i 25 anni di "Infinito" L'escalation di violenze a Trieste prosegue, CPI: "Aspettate il morto?" Il sindaco Dipiazza all'inaugurazione della mostra "Africa 1970-2005. Disegni di Edoardo Di Muro. Trieste-Dakar" Incendio a Basovizza: chiusa la Provinciale 19 per Gropada. L’appello: "Non intralciate i soccorsi" Uomo di 43 anni muore annegato nella laguna di Marano Incendio a Padriciano, bruciati 25 ettari di bosco: operazioni di spegnimento anche nella notte Incendio di sterpaglie a Savogna d'Isonzo: fiamme domate in pochi minuti dai Vigili del Fuoco Trieste, Questore: “Vorrei una città dove tutti si sentano liberi di vivere gli spazi pubblici” (VIDEO) Max De Palma: “Oggi i ragazzi si incontrano in modo diverso rispetto al passato” (VIDEO) Trieste, Dipiazza rivendica il suo metodo: “L'importante è risolvere i problemi” (VIDEO) Trieste, Paolo Altin: "Le elezioni nazionali influenzano sempre anche il voto comunale" (VIDEO) Il meteo di lunedì 3 agosto, cielo sereno Trieste, bollino rosso anche lunedì: continua l'ondata di caldo estremo Incendio a Gropada, la solidarietà dei residenti: "Acqua fresca ai soccorritori impegnati tra le fiamme" La truffa dell'anello d'oro torna a Trieste: ecco come cercano di raggirare le vittime Raf in concerto domani a San Giusto: a Trieste la tappa del tour per i 25 anni di "Infinito" L'escalation di violenze a Trieste prosegue, CPI: "Aspettate il morto?" Il sindaco Dipiazza all'inaugurazione della mostra "Africa 1970-2005. Disegni di Edoardo Di Muro. Trieste-Dakar" Incendio a Basovizza: chiusa la Provinciale 19 per Gropada. L’appello: "Non intralciate i soccorsi"
Cronaca

Gattini salvati tra i Tir: doppio intervento della Polizia a Trieste, tra gallerie e porto

Luca Marsi·
Gattini salvati tra i Tir: doppio intervento della Polizia a Trieste, tra gallerie e porto

Nella notte di sabato scorso, un gattino impaurito, rannicchiato nella banchina non transitabile della galleria Prosecco, è stato al centro di un’operazione di salvataggio tanto insolita quanto complessa da parte della Polizia Stradale di Trieste. Il felino, visibilmente frastornato e terrorizzato dal continuo passaggio dei mezzi pesanti a meno di un metro da lui, era stato segnalato alla Sala Operativa da alcuni automobilisti in transito.

Gli agenti intervenuti, come si legge nel toccante stralcio della relazione ufficiale, hanno trovato l’animale “rannicchiato nella banchina non transitabile della galleria Prosecco, frastornato e terrorizzato dal rombo dei Tir”. In condizioni operative difficili, con spazi ridottissimi per potersi fermare in sicurezza, la pattuglia è riuscita a trarlo in salvo e ad affidarlo immediatamente agli operatori specializzati di un gattile cittadino.

Anche al porto un salvataggio rocambolesco: gatto disidratato tra i bancali di un Tir turco

A distanza di pochi giorni, un secondo intervento, altrettanto delicato, ha visto protagonisti i poliziotti della Polizia di Frontiera Marittima di Trieste, impegnati nella zona del porto. Durante un controllo di routine all’interno dell’area doganale, gli agenti hanno sentito dei flebili miagolii provenire dall’interno di un autoarticolato turco parcheggiato. Dopo un’attenta ispezione, si sono accorti che un gattino era rimasto incastrato tra i bancali del carico, in condizioni di evidente disidratazione e denutrizione.

Gli agenti non hanno esitato ad arrampicarsi all’interno del Tir per recuperarlo, dimostrando una volta di più la sensibilità e la prontezza operativa della Polizia di Stato anche in situazioni non convenzionali. Una volta estratto, il piccolo è stato subito affidato alle cure di una struttura specializzata cittadina, dove si sta lentamente riprendendo in vista di una possibile adozione.

Quando l’uniforme incontra l’umanità: la Polizia salva chi non ha voce

Due episodi che raccontano molto più di un semplice salvataggio: sono storie di empatia, professionalità e rispetto per ogni forma di vita, anche la più fragile e silenziosa. In entrambi i casi, gli agenti hanno agito con decisione ma anche con grande delicatezza, affrontando situazioni potenzialmente pericolose per restituire speranza a due creature indifese.

Un doppio gesto di civiltà e attenzione che testimonia il volto umano delle forze dell’ordine, quotidianamente impegnate non solo a garantire la sicurezza dei cittadini, ma anche a proteggere chi non può difendersi da solo.

Articoli correlati