venerdì 31 luglio 2026
Breaking
Pallacanestro Trieste, Comune e Regione al lavoro per garantire il futuro al PalaRubini Trieste, medico di base a Melara: Ater si attiva con Asugi per garantire la continuità del servizio Trieste, Galleria Carso chiusa in entrambe le direzioni nelle notti tra il 3 e il 5 agosto Asia Ferino di Santa Maria di Sclaunicco è "Miss Eleganza Fvg", ammessa alle prefinali nazionali di "Miss Italia" Maltempo. Fasiolo (Pd): "Bene proroga, ora procedure rapide per i ristori" Cultura. Anzil: "100mila euro per il progetto su Ugo Tognazzi" Allo scrittore Alessandro Marzo va la 7ma edizione del premio letterario Fvg UIL e Uiltrasporti Fvg: bene Piano nazionale Aeroporti e strategia regionale 'impatto Nordest' La digitalizzazione al Museo del Mare tra accessibilità, inclusione e conoscenza Progressiva riduzione temporale della sensibilizzazione ai parabeni in Triveneto dal 1990 al 2023 Monfalcone. Centri islamici, nuova vittoria del Comune. Cisint (Lega): “Acquisita definitivamente la moschea abusiva” Videogiochi, azzardo e social network: oltre il 17% degli adolescenti è a rischio Assestamento. Cabibbo (Fi) - Bernardis (Fp): "120mila euro a basket serie B" Salute. Capozzi (M5s): "Ok Odg cibo sano in distributori automatici pubblica amministrazione" Fondazione Fincantieri e società Dante Alighieri, consegnati i primi attestati del corso di educazione civica Pallacanestro Trieste, Comune e Regione al lavoro per garantire il futuro al PalaRubini Trieste, medico di base a Melara: Ater si attiva con Asugi per garantire la continuità del servizio Trieste, Galleria Carso chiusa in entrambe le direzioni nelle notti tra il 3 e il 5 agosto Asia Ferino di Santa Maria di Sclaunicco è "Miss Eleganza Fvg", ammessa alle prefinali nazionali di "Miss Italia" Maltempo. Fasiolo (Pd): "Bene proroga, ora procedure rapide per i ristori" Cultura. Anzil: "100mila euro per il progetto su Ugo Tognazzi" Allo scrittore Alessandro Marzo va la 7ma edizione del premio letterario Fvg UIL e Uiltrasporti Fvg: bene Piano nazionale Aeroporti e strategia regionale 'impatto Nordest' La digitalizzazione al Museo del Mare tra accessibilità, inclusione e conoscenza Progressiva riduzione temporale della sensibilizzazione ai parabeni in Triveneto dal 1990 al 2023 Monfalcone. Centri islamici, nuova vittoria del Comune. Cisint (Lega): “Acquisita definitivamente la moschea abusiva” Videogiochi, azzardo e social network: oltre il 17% degli adolescenti è a rischio Assestamento. Cabibbo (Fi) - Bernardis (Fp): "120mila euro a basket serie B" Salute. Capozzi (M5s): "Ok Odg cibo sano in distributori automatici pubblica amministrazione" Fondazione Fincantieri e società Dante Alighieri, consegnati i primi attestati del corso di educazione civica
Cronaca

FVG, terra di confine ma non di ignoranza: l’educazione finanziaria batte la media italiana

Luca Marsi·
FVG, terra di confine ma non di ignoranza: l’educazione finanziaria batte la media italiana

Trieste ha ospitato una tappa fondamentale del “Tour dell’Educazione Finanziaria” di Alleanza Assicurazioni, occasione scelta per presentare i dati regionali dell’Edufin Index 2024. I numeri fotografano una realtà con luci e ombre: il Friuli Venezia Giulia si attesta a quota 57 punti, sopra la media nazionale (56), ma ancora sotto la soglia della sufficienza fissata a 60.

Il rapporto, promosso da Alleanza Assicurazioni in collaborazione con la Fondazione Mario Gasbarri e SDA Bocconi, rileva un territorio attento alla gestione personale delle finanze, ma con conoscenze di base ancora limitate. Spicca il Behavioural Index, che misura i comportamenti finanziari, con 59 punti; più basso invece l’Awareness Index, fermo a 55.

Il Friuli Venezia Giulia si distingue anche per un gender gap tra i più ridotti d’Italia: solo tre punti di differenza tra uomini e donne (59 vs 56), contro una media nazionale di cinque. I giovani tra i 18 e i 34 anni si dimostrano più consapevoli dei coetanei italiani (55 vs 52), pur restando sotto il livello minimo di adeguata preparazione.

L’iniziativa, che attraverserà 14 città italiane, ha visto a Trieste una doppia formula: al mattino “Contiamo Pari”, percorso educativo rivolto agli studenti delle scuole superiori per spiegare i concetti chiave della finanza e superare stereotipi di genere; al pomeriggio i “Rituali di benessere finanziario”, incontri dedicati alle donne in collaborazione con Adecco e Rame, per affrontare in modo concreto la gestione delle risorse personali.

Claudia Ghinfanti, responsabile Marketing e Comunicazione di Alleanza Assicurazioni, ha sottolineato che “l’educazione finanziaria è una leva di equità sociale e di emancipazione, in particolare per le donne, in un Paese dove una violenza su tre è di natura economica. Diffondere consapevolezza significa garantire più indipendenza e tutela”.

Virginia Stagni, Chief Marketing Officer di The Adecco Group Italia, ha evidenziato come “il Friuli Venezia Giulia rappresenti un esempio positivo, con dati superiori alla media nazionale, in un contesto europeo che vede purtroppo l’Italia indietro rispetto ad altri Paesi. Solo competenze e consapevolezza possono diventare leva di inclusione sociale ed economica”.

La presenza di Alleanza Assicurazioni nel territorio è consolidata: 6 agenzie, 6 agenti e 136 collaboratori, con un impegno costante testimoniato da 169 eventi nel 2024 tra “Protection Day”, “Investment Day” e “Previdenza Day”. Il messaggio è chiaro: rafforzare la cultura finanziaria significa ridurre le disuguaglianze, dare strumenti concreti per pianificare il futuro e costruire una società più equa e sostenibile.

Articoli correlati