mercoledì 9 settembre 2026
Trieste Cafe Il meglio di Trieste ogni giorno
18/06 un tuffo in un mare di spettacoli (CONTINUATIVO)
Breaking
Territorio, Treleani (FdI): "Il Piano di governo del territorio offre visione strategica per FVG" Monfalcone, cerimonia in occasione della “Giornata della Memoria dei Marinai Scomparsi in Mare” Territorio, Pellegrino (AVS): "Per il Piano di governo del territorio ci vuole un ampio confronto" Islam radicale, venerdì 11 incontro a Udine con Cisint, Ceccardi e Sardone Il Presidente del Veneto Stefani ha incontrato FederEsuli Trieste, incidente in via Flavia: scooter a terra, ferito trasportato a Cattinara ExtraCuoca 2026: aperte le iscrizioni al Concorso Nazionale per le cuoche professioniste del Friuli Venezia Giulia Il Ministro degli Esteri albanese Ferit Hoxha in visita al Segretariato Esecutivo dell’InCE a Trieste Trieste, domani in Largo don Bonifacio la commemorazione per l'80° anniversario del martirio del Beato Pallacanestro Trieste e Autotorino insieme per il terzo anno consecutivo: rinnovata la “Automotive Partnership” SanGioFest, maggioranza in VI Circoscrizione: "Dalla sinistra attacchi vergognosi alla festa di rione" Porto Vecchio e Ovovia, Futuro in Comune: «Basta opacità. Trasparenza e partecipazione sono indispensabili per Trieste» Neverin e mare forza 4: la Guardia Costiera e la motonave "Summer Breeze" salvano due diportisti ad Aurisina Al Bar Igor "Plk" di Aurisina la mostra "Detajli" fino al 30 ottobre "Sono vivo per miracolo": camion dei rifiuti travolge auto parcheggiata in via Molino a Vento Territorio, Treleani (FdI): "Il Piano di governo del territorio offre visione strategica per FVG" Monfalcone, cerimonia in occasione della “Giornata della Memoria dei Marinai Scomparsi in Mare” Territorio, Pellegrino (AVS): "Per il Piano di governo del territorio ci vuole un ampio confronto" Islam radicale, venerdì 11 incontro a Udine con Cisint, Ceccardi e Sardone Il Presidente del Veneto Stefani ha incontrato FederEsuli Trieste, incidente in via Flavia: scooter a terra, ferito trasportato a Cattinara ExtraCuoca 2026: aperte le iscrizioni al Concorso Nazionale per le cuoche professioniste del Friuli Venezia Giulia Il Ministro degli Esteri albanese Ferit Hoxha in visita al Segretariato Esecutivo dell’InCE a Trieste Trieste, domani in Largo don Bonifacio la commemorazione per l'80° anniversario del martirio del Beato Pallacanestro Trieste e Autotorino insieme per il terzo anno consecutivo: rinnovata la “Automotive Partnership” SanGioFest, maggioranza in VI Circoscrizione: "Dalla sinistra attacchi vergognosi alla festa di rione" Porto Vecchio e Ovovia, Futuro in Comune: «Basta opacità. Trasparenza e partecipazione sono indispensabili per Trieste» Neverin e mare forza 4: la Guardia Costiera e la motonave "Summer Breeze" salvano due diportisti ad Aurisina Al Bar Igor "Plk" di Aurisina la mostra "Detajli" fino al 30 ottobre "Sono vivo per miracolo": camion dei rifiuti travolge auto parcheggiata in via Molino a Vento
Cronaca

Fvg-shock: anziani non autosufficienti maltrattati, picchi a torturati in una RSA isontina: 3 bestie in galera!

Luca Marsi·

Il 24 maggio 2022 nelle province di Gorizia ed Udine, i militari del Nucleo Antisofisticazione e Sanità di Udine, coadiuvati in fase esecutiva dai militari dei Comandi Provinciali competenti, hanno dato esecuzione ad una misura cautelare in carcere nei confronti di 3 persone, emessa dal GIP del Tribunale di Gorizia su richiesta della Procura della Repubblica di Gorizia.

L’indagine avviata dal NAS, lo scorso mese di novembre, è nata da alcune segnalazioni su anomali e ripetuti ricoveri presso il pronto soccorso dell’Ospedale di più anziani, ospiti proprio di una RSA della provincia Isontina.
 
Le successive attività investigative svolte dai militari dell’Arma, anche con l’ausilio di varie attività tecniche, hanno permesso di documentare numerosi episodi di minacce, ingiurie ed anche di violenze fisiche ai danni di alcuni ospiti della struttura sanitaria, purtroppo tutti anziani ed indifesi proprio perché non autosufficienti.
 
Le fonti di prova ottenute dal personale del NAS di Udine hanno, perciò, consentito al GIP del Tribunale di Gorizia di emettere la misura detentiva, richiesta dalla locale Procura della Repubblica.
 
I destinatari del provvedimento restrittivo della libertà personale sono nr. 3 operatori socio sanitari che lavoravano nella struttura assistenziale in questione che - fermo restando la loro presunzione di innocenza anche se sottoposti ad indagini e nella consapevolezza che le loro responsabilità penali dovranno essere accertate in dibattimento e solo con una sentenza definitiva di condanna - da novembre, e sino alla data di esecuzione del provvedimento dell’autorità giudiziaria, hanno posto in essere comportamenti ritenuti allo stato di rilevanza penale come minacce, offese e, in un solo caso, uno degli indagati aveva colpito un’anziana disabile con un forte schiaffo.
 
Le condotte dei tre - che in realtà hanno una particolare connotazione di gravità se messe in correlazione allo stato di deficit cognitivo e fisico di cui soffrivano le otto vittime, tutte molto anziane e completamente indifese e perciò portate per tali problemi dai parenti nella citata struttura assistenziale, per essere aiutate, assistite e vigliate, verranno ora vagliate dai Giudici come previsto dalla legge. 

Articoli correlati

Il Presidente del Veneto Stefani ha incontrato FederEsuliCronaca

Il Presidente del Veneto Stefani ha incontrato FederEsuli

Il Presidente della Regione del Veneto, Alberto Stefani, ha incontrato i vertici della Federazione delle Associazioni degli esuli istriani fiumani e dalmati e dell'Unione Italiana, andando così a rinnovare una proficua collaborazione istitu

redazione·9 set 2026·3 min