mercoledì 21 ottobre 2026
Trieste Cafe Il meglio di Trieste ogni giorno
29/09 Studio Sandrinelli
Breaking
Trieste, Sclip si schiera con Russo: «Apprezzo lo stile, non ha forzato i tempi» ◆ Trieste, Pamela Skalamera fa il bis: è ancora sua la corona del Capo in B Championship ◆ Duino, la Camminata tra gli Olivi prende il largo: castello, motonave e degustazioni ◆ Trieste, una spa a misura di neonato: piscina e specialisti per le famiglie, lavori verso la conclusione ◆ Trieste, Polidori su piazza Libertà: «Lo Stato deve essere presente» (VIDEO) ◆ Trieste, Mauro Manni cambia passo nelle serate: «I balli di gruppo li faccio proprio io» (VIDEO) ◆ Sicurezza in piazza Libertà, confronto sul ruolo dei vigilanti: «Noi non siamo forze dell’ordine» (VIDEO) ◆ Halloween a Trieste, Miguel Selekta: «È diventato una sorta di secondo Capodanno» (VIDEO) ◆ Trieste, Cioccolatiamo torna in piazza Sant’Antonio: Rovinelli, «Quella location rimane» (VIDEO) ◆ Trieste Trasporti, il notturno resta: «Non ve lo tocca nessuno», Marzi rassicura i giovani e non (VIDEO) ◆ Il meteo di giovedì 22 ottobre, bora in miglioramento durante la giornata ◆ Sales, attività sospesa per “Beatrice, la Gallina Felice”: riunione in Comune e confronto sulle strutture ◆ Legale fratello Lilly Resinovich, nuove tracce che confermerebbero l'omicidio ◆ Tiro a segno paralimpico, Trieste celebra Tommaso Starec: Sigillo d’argento al campione del mondo ◆ In arrivo la seconda edizione di Trieste True Crime dal 5 al 7 novembre ◆ Trieste, Sclip si schiera con Russo: «Apprezzo lo stile, non ha forzato i tempi» ◆ Trieste, Pamela Skalamera fa il bis: è ancora sua la corona del Capo in B Championship ◆ Duino, la Camminata tra gli Olivi prende il largo: castello, motonave e degustazioni ◆ Trieste, una spa a misura di neonato: piscina e specialisti per le famiglie, lavori verso la conclusione ◆ Trieste, Polidori su piazza Libertà: «Lo Stato deve essere presente» (VIDEO) ◆ Trieste, Mauro Manni cambia passo nelle serate: «I balli di gruppo li faccio proprio io» (VIDEO) ◆ Sicurezza in piazza Libertà, confronto sul ruolo dei vigilanti: «Noi non siamo forze dell’ordine» (VIDEO) ◆ Halloween a Trieste, Miguel Selekta: «È diventato una sorta di secondo Capodanno» (VIDEO) ◆ Trieste, Cioccolatiamo torna in piazza Sant’Antonio: Rovinelli, «Quella location rimane» (VIDEO) ◆ Trieste Trasporti, il notturno resta: «Non ve lo tocca nessuno», Marzi rassicura i giovani e non (VIDEO) ◆ Il meteo di giovedì 22 ottobre, bora in miglioramento durante la giornata ◆ Sales, attività sospesa per “Beatrice, la Gallina Felice”: riunione in Comune e confronto sulle strutture ◆ Legale fratello Lilly Resinovich, nuove tracce che confermerebbero l'omicidio ◆ Tiro a segno paralimpico, Trieste celebra Tommaso Starec: Sigillo d’argento al campione del mondo ◆ In arrivo la seconda edizione di Trieste True Crime dal 5 al 7 novembre ◆
Cronaca

Fvg, autocisterna fuori strada con 30 mila litri di carburante: intervento dei Vigili del fuoco

Luca Marsi·
Fvg, autocisterna fuori strada con 30 mila litri di carburante: intervento dei Vigili del fuoco

Intervento complesso nella mattinata di oggi, giovedì 9 luglio, lungo la Strada Regionale 351, nel territorio comunale di Ruda, dove un'autocisterna adibita al trasporto di carburanti è uscita di strada ribaltandosi in un campo adiacente alla carreggiata.

L'allarme è scattato intorno alle 6 del mattino, mobilitando numerose squadre dei Vigili del fuoco.

Trasportava 17 mila litri di benzina e 13 mila di gasolio

Il mezzo incidentato trasportava 17.000 litri di benzina e 13.000 litri di gasolio. Nonostante il violento ribaltamento, al momento dell'intervento non si sono verificati sversamenti di idrocarburi, evitando così conseguenze ambientali immediate.

L'autista è riuscito a uscire autonomamente dalla cabina prima dell'arrivo dei soccorsi ed è stato successivamente affidato al personale sanitario, che lo ha trasportato in ospedale per gli accertamenti del caso.

Intervento del nucleo specializzato NBCR

Sul posto stanno operando l'autopompa e l'autobotte del Distaccamento dei Vigili del fuoco di Cervignano, il funzionario di guardia del Comando di Udine e il Nucleo Regionale NBCR (Nucleare, Biologico, Chimico e Radiologico) del Comando di Trieste, composto da sei operatori specializzati e da un funzionario.

Le operazioni sono particolarmente delicate. I Vigili del fuoco stanno infatti effettuando il travaso del carburante in un'altra autocisterna fatta arrivare sul posto. L'intervento è reso ancora più complesso sia dalle elevate temperature sia dalla posizione del mezzo, completamente capovolto.

Per poter aspirare benzina e gasolio è stato necessario smontare le valvole di fondo del semirimorchio e inserire all'interno della cisterna le tubazioni utilizzate per il travaso.

SR 351 chiusa fino al termine delle operazioni

Per consentire lo svolgimento delle operazioni in sicurezza, la SR 351 è stata chiusa al traffico e resterà interdetta alla circolazione fino alla conclusione dell'intervento, prevista indicativamente nel corso del pomeriggio.

Sul luogo dell'incidente sono presenti anche i Carabinieri, impegnati nelle attività di competenza.

Articoli correlati