giovedì 8 ottobre 2026
Trieste Cafe Il meglio di Trieste ogni giorno
29/09 Studio Sandrinelli
Breaking
Trieste, maxi controllo in piazza della Libertà: 70 persone presenti, hashish sequestrato ◆ Trieste, sotto il Carso si apre un mondo nascosto: visite straordinarie alla Caverna III di Basovizza ◆ Trieste, Forza Nuova contro i controlli in piazza Libertà: «Residenti torneranno a sopportare il degrado» ◆ Carabinieri, nuovo comandante: «Dopo 20 giorni Trieste la definisco bellissima». Priorità presenza (VIDEO) ◆ Barcolana a Trieste, controlli agli ingressi e operatori nel villaggio: come funziona la sorveglianza (VIDEO) ◆ Trieste, de Blasio: «La Barcolana fa crescere i nostri ragazzi anche fuori dalla scuola» (VIDEO) ◆ Monfalcone, Centro Giovani prepara i nuovi laboratori: «Dare competenze per un posto di lavoro» (VIDEO) ◆ Barcolana 2026, Zecchini: «Siamo partiti col botto». Trieste entra nel cuore della festa (VIDEO) ◆ ASUGI, Poggiana mette il 116117 tra i risultati del 2026: «Motivo di grande soddisfazione» (VIDEO) ◆ Il meteo di giovedì 8 ottobre, piogge abbondanti ◆ Barcolana 58, Carso sbarca sulle Rive: 4 Comuni insieme per raccontare un territorio da scoprire ◆ Barcolana 58 entra nel vivo: 1.570 barche, 200 espositori e Trieste accoglie l’Amerigo Vespucci ◆ "Musica a palla, piedi sui sedili e sporcizia": lo sfogo sui bus. "Un girone dantesco per chi paga l'abbonamento" ◆ L’incanto dei castelli d’acqua: Miramare e Duino protagonisti della Riviera triestina ◆ Animali: Scoccimarro, "Enpa modello di concretezza senza fini politici" ◆ Trieste, maxi controllo in piazza della Libertà: 70 persone presenti, hashish sequestrato ◆ Trieste, sotto il Carso si apre un mondo nascosto: visite straordinarie alla Caverna III di Basovizza ◆ Trieste, Forza Nuova contro i controlli in piazza Libertà: «Residenti torneranno a sopportare il degrado» ◆ Carabinieri, nuovo comandante: «Dopo 20 giorni Trieste la definisco bellissima». Priorità presenza (VIDEO) ◆ Barcolana a Trieste, controlli agli ingressi e operatori nel villaggio: come funziona la sorveglianza (VIDEO) ◆ Trieste, de Blasio: «La Barcolana fa crescere i nostri ragazzi anche fuori dalla scuola» (VIDEO) ◆ Monfalcone, Centro Giovani prepara i nuovi laboratori: «Dare competenze per un posto di lavoro» (VIDEO) ◆ Barcolana 2026, Zecchini: «Siamo partiti col botto». Trieste entra nel cuore della festa (VIDEO) ◆ ASUGI, Poggiana mette il 116117 tra i risultati del 2026: «Motivo di grande soddisfazione» (VIDEO) ◆ Il meteo di giovedì 8 ottobre, piogge abbondanti ◆ Barcolana 58, Carso sbarca sulle Rive: 4 Comuni insieme per raccontare un territorio da scoprire ◆ Barcolana 58 entra nel vivo: 1.570 barche, 200 espositori e Trieste accoglie l’Amerigo Vespucci ◆ "Musica a palla, piedi sui sedili e sporcizia": lo sfogo sui bus. "Un girone dantesco per chi paga l'abbonamento" ◆ L’incanto dei castelli d’acqua: Miramare e Duino protagonisti della Riviera triestina ◆ Animali: Scoccimarro, "Enpa modello di concretezza senza fini politici" ◆
Cronaca

Fsp Polizia di Stato, allarme sicurezza : "Si deve intervenire sulle norme e subito"

Luca Marsi·
Fsp Polizia di Stato, allarme sicurezza : "Si deve intervenire sulle norme e subito"

Ormai il problema sicurezza è diventato un tema che desta un importante allarme sociale nei cittadini e anche all’interno delle forze dell’ordine; infatti, gli italiani si dimostrano estremamente preoccupati per la deriva criminale che sta avanzando nelle città e anche qui a Trieste .

Le stesse forze dell’ordine si sentono poco protette e a volte frustrate dal enorme lavoro profuso che, però,  poi viene reso vano da sentenze che, seppur lecite, vedono una irrisoria punizione ai criminali, se non addirittura l’impunibilita’ dei soggetti che compiono reati.

Soltanto con un inasprimento delle normative già esistenti e con l’introduzione di leggi che finalmente puniscano in maniera adeguata i delinquenti, si potrà fermare molte attività criminali e soprattutto quelle relative alla micro criminalità che,in questo momento,sta prosperando in maniera quasi incontrollata.

Seppur vero che la carenza di organico pari ormai al 30% della forza  è stata persa negli anni dalle forze dell’ordine incida molto sulla sicurezza e anche vero che, se non ci sono leggi che puniscano i crimini in maniera certa, la situazione non potrà cambiare.

Oggigiorno bisogna far capire ai delinquenti che chi decide di intraprendere un’attività criminale deve sapere che ne potrà subire le conseguenze e che non saranno conseguenze minime o irrisorie, ma conseguenze che porteranno a pagare per quanto è stato fatto; in questo momento storico, lo vediamo anche dai tanti programmi di attualità, i delinquenti sanno che difficilmente pagheranno per i crimini perpetrati e pertanto sono sempre più inclini a continuare la loro vita criminosa, questa tollerabilità protratta negli anni, ha dato questo brutto segnale che un delinquente recepisce benissimo e ne cavalca pure l’onda pertanto, questa organizzazione sindacale non può far altro che denunciare  e chiedere al governo, ancora una volta,  il bisogno di un cambiamento radicale nelle politiche di sicurezza e di giustizia, in modo da far finire questa deriva che tanto preoccupa ai cittadini e anche tutti gli operatori della pubblica sicurezza che sono impegnati ogni giorno a difendere i cittadini e a far rispettare le leggi.

Articoli correlati