Friuli Venezia Giulia, cambio al vertice dei Vigili del Fuoco: si insedia l’ingegner Luigi Giudice

Cambio al vertice per la Direzione Regionale dei Vigili del Fuoco del Friuli Venezia Giulia. Dal 10 novembre 2025 si è ufficialmente insediato il nuovo direttore regionale, ingegner Luigi Giudice, recentemente nominato Dirigente Generale del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco.
Giudice subentra all’architetto Mauro Luongo, che ha lasciato il servizio il 1° novembre 2025 per raggiunti limiti d’età, dopo una lunga carriera al servizio del Corpo e della sicurezza pubblica.
Nel suo primo intervento, il nuovo direttore ha espresso grande soddisfazione per l’incarico, assicurando “il massimo impegno per mantenere gli elevati standard di efficienza e professionalità che contraddistinguono i Vigili del Fuoco del Friuli Venezia Giulia”.
Nei prossimi giorni, Giudice sarà impegnato in una serie di incontri istituzionali con le principali autorità civili e militari della regione, oltre che in visite ufficiali ai quattro Comandi provinciali dei Vigili del Fuoco del Friuli Venezia Giulia, per conoscere da vicino le realtà operative del territorio.
Originario della Campania, Luigi Giudice, 64 anni, è ingegnere meccanico e vanta una lunga carriera iniziata nel 1990 all’interno del Corpo Nazionale. Dopo essere stato Comandante dei Vigili del Fuoco di Nuoro nel 2009, ha ricoperto diversi ruoli dirigenziali: presso la Direzione Regionale della Campania e poi come Comandante a Isernia, Como, Sassari, Verona, Brescia e Genova.
Nel corso della sua carriera, ha partecipato a molte delle grandi emergenze nazionali che hanno segnato la storia recente del Paese: dal terremoto Marche–Umbria del 1997, alla frana di Sarno del 1998, fino al sisma dell’Aquila del 2009.
Con l’arrivo dell’ingegner Giudice, la Direzione Regionale dei Vigili del Fuoco del Friuli Venezia Giulia si prepara a proseguire il proprio impegno in prima linea per la sicurezza del territorio, la prevenzione del rischio e il soccorso tecnico urgente, punti cardine dell’azione del Corpo.
Articoli correlati
CronacaAbitudini, parole e piccoli riti: la Trieste che conoscono solo i triestini
Chi arriva a Trieste per la prima volta rimane affascinato dal mare, dall'eleganza di Piazza Unità d'Italia , dalle architetture e dall'atmosfera unica che si respira tra le vie del centro. Ma basta fermarsi qualche giorno in più per capire
CronacaMovida a Trieste, Serena Tonel: "Il regolamento ha trovato un equilibrio tra divertimento e riposo" (VIDEO)
Il tema della movida continua ad animare il dibattito cittadino, soprattutto durante la stagione estiva. Da una parte le richieste dei giovani e degli operatori economici che chiedono orari più ampi per la diffusione della musica, dall'altr
CronacaTrieste, Dipiazza: «Lo stagno di Basovizza si è prosciugato per un errore urbanistico» (VIDEO)
Lo stagno di Basovizza è stato uno degli ultimi temi affrontati da Roberto Dipiazza durante la diretta dal Citybar Tergesteo. Il sindaco ha spiegato la propria lettura delle cause che hanno portato alle difficoltà idriche dell'area, sofferm
CronacaIl meteo di martedì 28 luglio, cielo sereno
IL METEO OSMER DI MARTEDI 28 LUGLIO 2026 L'anticiclone di origine africana, che torna a rinforzarsi sul Mediterraneo e sull'Italia, porterà da metà settimana alla terza ondata di caldo dell'estate. Cielo in prevalenza sereno. Sulla zona mon
