mercoledì 21 ottobre 2026
Trieste Cafe Il meglio di Trieste ogni giorno
29/09 Studio Sandrinelli
Breaking
Trieste, Sclip si schiera con Russo: «Apprezzo lo stile, non ha forzato i tempi» ◆ Trieste, Pamela Skalamera fa il bis: è ancora sua la corona del Capo in B Championship ◆ Duino, la Camminata tra gli Olivi prende il largo: castello, motonave e degustazioni ◆ Trieste, una spa a misura di neonato: piscina e specialisti per le famiglie, lavori verso la conclusione ◆ Trieste, Polidori su piazza Libertà: «Lo Stato deve essere presente» (VIDEO) ◆ Trieste, Mauro Manni cambia passo nelle serate: «I balli di gruppo li faccio proprio io» (VIDEO) ◆ Sicurezza in piazza Libertà, confronto sul ruolo dei vigilanti: «Noi non siamo forze dell’ordine» (VIDEO) ◆ Halloween a Trieste, Miguel Selekta: «È diventato una sorta di secondo Capodanno» (VIDEO) ◆ Trieste, Cioccolatiamo torna in piazza Sant’Antonio: Rovinelli, «Quella location rimane» (VIDEO) ◆ Trieste Trasporti, il notturno resta: «Non ve lo tocca nessuno», Marzi rassicura i giovani e non (VIDEO) ◆ Il meteo di giovedì 22 ottobre, bora in miglioramento durante la giornata ◆ Sales, attività sospesa per “Beatrice, la Gallina Felice”: riunione in Comune e confronto sulle strutture ◆ Legale fratello Lilly Resinovich, nuove tracce che confermerebbero l'omicidio ◆ Tiro a segno paralimpico, Trieste celebra Tommaso Starec: Sigillo d’argento al campione del mondo ◆ In arrivo la seconda edizione di Trieste True Crime dal 5 al 7 novembre ◆ Trieste, Sclip si schiera con Russo: «Apprezzo lo stile, non ha forzato i tempi» ◆ Trieste, Pamela Skalamera fa il bis: è ancora sua la corona del Capo in B Championship ◆ Duino, la Camminata tra gli Olivi prende il largo: castello, motonave e degustazioni ◆ Trieste, una spa a misura di neonato: piscina e specialisti per le famiglie, lavori verso la conclusione ◆ Trieste, Polidori su piazza Libertà: «Lo Stato deve essere presente» (VIDEO) ◆ Trieste, Mauro Manni cambia passo nelle serate: «I balli di gruppo li faccio proprio io» (VIDEO) ◆ Sicurezza in piazza Libertà, confronto sul ruolo dei vigilanti: «Noi non siamo forze dell’ordine» (VIDEO) ◆ Halloween a Trieste, Miguel Selekta: «È diventato una sorta di secondo Capodanno» (VIDEO) ◆ Trieste, Cioccolatiamo torna in piazza Sant’Antonio: Rovinelli, «Quella location rimane» (VIDEO) ◆ Trieste Trasporti, il notturno resta: «Non ve lo tocca nessuno», Marzi rassicura i giovani e non (VIDEO) ◆ Il meteo di giovedì 22 ottobre, bora in miglioramento durante la giornata ◆ Sales, attività sospesa per “Beatrice, la Gallina Felice”: riunione in Comune e confronto sulle strutture ◆ Legale fratello Lilly Resinovich, nuove tracce che confermerebbero l'omicidio ◆ Tiro a segno paralimpico, Trieste celebra Tommaso Starec: Sigillo d’argento al campione del mondo ◆ In arrivo la seconda edizione di Trieste True Crime dal 5 al 7 novembre ◆
Cronaca

Friuli Venezia Giulia, Anas, SS 52 bis “Carnica”, incontro tecnico per la variante al Passo di Monte Croce Carnico

redazione·
Friuli Venezia Giulia, Anas, SS 52 bis “Carnica”, incontro tecnico per la variante al Passo di Monte Croce Carnico

Si terrà domani, 9 luglio 2026, nei pressi di Klagenfurt, in Carinzia, un incontro tecnico dedicato all’avanzamento delle attività preliminari per la progettazione della Variante alla SS 52bis “Carnica” in corrispondenza del Passo di Monte Croce Carnico, al confine tra Italia e Austria.

 

A seguito dell’interruzione del collegamento transfrontaliero e della viabilità statale causata dall’imponente frana del dicembre 2023, Anas ha avviato gli interventi per il ripristino della circolazione, cofinanziati al 50% da Regione Friuli Venezia Giulia. In parallelo sono stati avviati da parte delle autorità locali, sia in Italia sia in Austria, studi e approfondimenti per individuare soluzioni viabilistiche più sicure e resilienti rispetto all’attuale tracciato.

 

Soddisfazione è stata espressa dal Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Matteo Salvini, per il quale questi passaggi preliminari rappresentano un primo passo importante e tangibile rispetto a un’opera che andrà incontro alle esigenze di migliaia di transfrontalieri e di tutti territori interessati.

 

“Le attività preliminari su una Variante alla SS 52bis al confine di Stato sono di grande interesse per Anas - ha dichiarato l’Amministratore DelegatoClaudio Andrea Gemme - perché consentiranno di discutere concretamente, anche con i Governi italiano e austriaco, della fattibilità di un’importante infrastruttura che potrebbe migliorare le comunicazioni transfrontaliere e le economie locali. L’attività in corso testimonia l’attenzione che Anas intende riservare alla rete stradale del Friuli Venezia Giulia ponendosi come interlocutore tecnico a servizio delle istanze del territorio”.

 

In considerazione della sua valenza statale e internazionale, l’arteria è di competenza Anas che ha avviato le attività di raccolta dati e sistematizzazione degli studi già realizzati sull’argomento, con l’obiettivo di predisporre - previa autorizzazione del Ministero delle Infrastrutture - la documentazione tecnica preliminare per consentire agli stakeholders una compiuta valutazione delle opportunità offerte dall’intervento. 

 

L’incontro del 9 luglio sarà dedicato sia all’approfondimento dei principali temi tecnici di comune interesse, sia alla definizione dell’iter amministrativo per il coordinamento delle attività di tutte le parti coinvolte, sotto l’egida di Anas e del Ministero delle Infrastrutture.

 

Articoli correlati