sabato 10 ottobre 2026
Trieste Cafe Il meglio di Trieste ogni giorno
29/09 Studio Sandrinelli
Breaking
Trieste, orari della movida: Questore frena sui cambiamenti, «Non vedrei tanto una necessità» (VIDEO) ◆ Il prefetto di Trieste: «I cittadini sono i migliori conoscitori delle situazioni che ci segnalano» (VIDEO) ◆ Trieste oltre la Barcolana, Dipiazza: «Un albergatore mi parla di sold out fino al 30 novembre» (VIDEO) ◆ Grande Fratello tra televisione e social, Nicola Santini: «Non si può dire che abbia perso di smalto» (VIDEO) ◆ Trieste, Rive chiuse per Barcolana: Milocchi invita a scegliere bus, treni e spostamenti a piedi (VIDEO) ◆ Trieste, oltre 23 milioni per gli impianti sportivi. Lodi: «Il Comune è proprietario di 123 strutture» (VIDEO) ◆ Trieste si prepara alla folla della Barcolana, Roberti: «Il primo pensiero è la sicurezza» (VIDEO) ◆ Il meteo di sabato 10 ottobre, cielo variabile ◆ Alex Camera sfida la gravità nella Grotta Gigante, parte l'impresa extreme di rope climb su 94 mt di salita ◆ Giornata mondiale dell'alimentazione, il 16 ottobre l'Urban Center si illuminerà di blu ◆ "TriesteEspresso Expo 2026", ecco i provvedimenti per la viabilità ◆ Sgombero Piazza Libertà, Nicolini (Adesso Trieste): "Aprire subito l'ex Mercato di via Gioia" ◆ Risiera di San Sabba, proseguono le visite guidate al monumento nazionale ◆ Marina Militare Nastro Rosa Veloce 2026, la regata più lunga del Mediterraneo: vince il team tedesco MW ◆ Accettazione dei lasciti testamentari disposti in memoria della Sig.ra Raissle Karin Irmgard ◆ Trieste, orari della movida: Questore frena sui cambiamenti, «Non vedrei tanto una necessità» (VIDEO) ◆ Il prefetto di Trieste: «I cittadini sono i migliori conoscitori delle situazioni che ci segnalano» (VIDEO) ◆ Trieste oltre la Barcolana, Dipiazza: «Un albergatore mi parla di sold out fino al 30 novembre» (VIDEO) ◆ Grande Fratello tra televisione e social, Nicola Santini: «Non si può dire che abbia perso di smalto» (VIDEO) ◆ Trieste, Rive chiuse per Barcolana: Milocchi invita a scegliere bus, treni e spostamenti a piedi (VIDEO) ◆ Trieste, oltre 23 milioni per gli impianti sportivi. Lodi: «Il Comune è proprietario di 123 strutture» (VIDEO) ◆ Trieste si prepara alla folla della Barcolana, Roberti: «Il primo pensiero è la sicurezza» (VIDEO) ◆ Il meteo di sabato 10 ottobre, cielo variabile ◆ Alex Camera sfida la gravità nella Grotta Gigante, parte l'impresa extreme di rope climb su 94 mt di salita ◆ Giornata mondiale dell'alimentazione, il 16 ottobre l'Urban Center si illuminerà di blu ◆ "TriesteEspresso Expo 2026", ecco i provvedimenti per la viabilità ◆ Sgombero Piazza Libertà, Nicolini (Adesso Trieste): "Aprire subito l'ex Mercato di via Gioia" ◆ Risiera di San Sabba, proseguono le visite guidate al monumento nazionale ◆ Marina Militare Nastro Rosa Veloce 2026, la regata più lunga del Mediterraneo: vince il team tedesco MW ◆ Accettazione dei lasciti testamentari disposti in memoria della Sig.ra Raissle Karin Irmgard ◆
Cronaca

Frittelle, sfida tra Trieste e Monfalcone: alla Fiera di San Nicolò costano 5 euro, Monfalcone 4

Luca Marsi·
Frittelle, sfida tra Trieste e Monfalcone: alla Fiera di San Nicolò costano 5 euro, Monfalcone 4

Tra luci, bancarelle e profumi di festa, a Trieste si parla anche di prezzi. In particolare di quelli delle frittelle alla Fiera di San Nicolò, dove quest’anno vengono proposte a 5 euro. Una cifra che sta creando discussione tra i visitatori, soprattutto dopo il confronto con Monfalcone, dove lo stesso dolce viene venduto a 4 euro.

Trieste vs Monfalcone: un euro di differenza e tante interpretazioni

La divergenza di prezzo può sembrare minima, ma nel contesto delle fiere natalizie diventa motivo di curiosità e commenti. A Trieste, l’atmosfera della Fiera di San Nicolò richiama da sempre tradizione e nostalgia, con le classiche frittelle calde preparate al momento. A Monfalcone, invece, lo stesso prodotto costa un euro in meno, dettaglio che molti notano, specialmente chi si muove tra le due città durante le feste.

Tra percezione e realtà

Dietro a un euro di differenza si possono nascondere vari fattori: costi di gestione, affitto degli spazi espositivi, materie prime, oppure semplicemente scelte commerciali differenti. Ciò che emerge con certezza è la sensibilità dei consumatori quando si tratta di tradizioni gastronomiche: le frittelle sono un simbolo delle fiere invernali e ogni variazione di prezzo finisce inevitabilmente sotto una lente particolare.

La tradizione resta protagonista

Al di là dei numeri, le frittelle continuano a richiamare lunghe file davanti alle bancarelle. Sono un elemento immancabile delle feste di inizio dicembre, profumo che accompagna passeggiate, incontri e ricordi. Trieste e Monfalcone confermano la passione per questo dolce semplice e popolare, che resta un tratto distintivo del periodo natalizio nella zona.

La domanda che resta

Finisce così un curioso confronto tutto friulano-giuliano: quanto deve costare una frittella? La risposta, forse, è nella tradizione di comprarne comunque almeno una, nonostante le differenze, per sentire che le feste sono davvero iniziate.

Articoli correlati