Fontane e statue prese d'assalto a Trieste, De Gavardo: “Segnalare subito alla polizia locale” (VIDEO)

Durante l’incontro si è parlato anche dei comportamenti che riguardano fontane e statue della città, episodi che negli ultimi tempi sono stati segnalati anche dai cittadini.
In particolare sono stati citati casi di persone che entrano nelle fontane o salgono sui monumenti, comportamenti che secondo quanto ricordato dall’assessore alla sicurezza Caterina De Gavardo risultano già vietati dal regolamento di polizia urbana.
Comportamenti già previsti dal regolamento
L’assessore ha spiegato che il regolamento di polizia urbana già disciplina questo tipo di situazioni e prevede sanzioni per chi danneggia o utilizza in modo improprio i beni pubblici.
Nel corso della trasmissione è stato ricordato anche il caso di persone entrate nella fontana di Barcola, uno degli episodi citati nel dibattito.
Secondo De Gavardo il tema delle sanzioni potrebbe essere oggetto di valutazione, ma l’aspetto fondamentale resta la segnalazione tempestiva alle autorità.
L’importanza delle segnalazioni alla sala operativa
L’assessore ha sottolineato l’importanza di contattare la sala operativa della polizia locale quando si assistono a comportamenti di questo tipo.
L’intervento immediato degli agenti, ha spiegato, può permettere di risolvere rapidamente situazioni che rischiano di trasformarsi in danneggiamenti ai beni pubblici, con conseguenti costi per la collettività.
Secondo quanto spiegato durante l’incontro, la collaborazione dei cittadini attraverso le segnalazioni rappresenta quindi uno strumento importante per tutelare monumenti, fontane e arredo urbano della città.
DI SEGUITO IL VIDEO
RIPRODUZIONE RISERVATA
Articoli correlati
Cronaca4 ottobre 2019, la ferita che Trieste non dimentica: sette anni fa morivano Demenego e Rotta
Oggi, domenica 4 ottobre 2026, ricorre il settimo anniversario della morte dell’Agente Scelto Matteo Demenego e dell’Agente Pierluigi Rotta , i due giovani poliziotti uccisi il 4 ottobre 2019 all’interno della Questura di Trieste. Sono tras
CronacaTrieste, Lodi sul Moletto di Miramare: «Abbiamo reperito i fondi, avviate le procedure per i lavori»
Arriva la risposta dell’assessore comunale Elisa Lodi sulla vicenda del Moletto di Miramare , dopo la petizione promossa per chiederne la riapertura. L’assessore interviene per rassicurare direttamente cittadini e comitato e chiarisce la po
CronacaTrieste, Rovinelli guarda a maggio: «Il mare deve diventare ancora di più protagonista degli eventi» (VIDEO)
Non soltanto autunno, Barcolana e Natale. Nel calendario degli eventi di Trieste potrebbe esserci spazio anche per un grande appuntamento primaverile costruito attorno al mare e alla nautica. Vincenzo Rovinelli ha indicato nel mese di maggi
CronacaSocial, influencer triestina Samantha Favretto: «Guardo analytics, Paesi, orari e perfino i dispositivi» (VIDEO)
Dietro un contenuto pubblicato sui social può esserci molto più lavoro di quanto appaia sullo schermo. Orario, Paese di provenienza del pubblico, durata, formato e persino dispositivo utilizzato da chi guarda possono entrare nella pianifica

