Flash mob e partecipazione, piazza Perugino si trasforma in simbolo di pace e comunità (VIDEO)

Un pomeriggio carico di significato, colori e partecipazione ha trasformato piazza Perugino in un simbolo vivo di comunità e speranza. Venerdì 17 aprile, dalle ore 17 alle 19, si è svolto il primo appuntamento della rassegna “Piazze di Pace”, dando vita a un evento capace di unire generazioni e sensibilità diverse sotto un unico messaggio: la pace.
Giovani al centro, tra energia e valori
“Perugino Piazza di Pace – Giovani assieme in un flash mob di pace” ha visto protagonisti soprattutto i più giovani, chiamati a esprimere con entusiasmo e creatività un messaggio universale e attuale.
Il flash mob ha rappresentato il cuore pulsante dell’iniziativa: un momento collettivo in cui gesti, movimento e presenza si sono trasformati in linguaggio condiviso, capace di parlare a tutti.
Una piazza che diventa simbolo
Per due ore, piazza Perugino ha cambiato volto, diventando un luogo di incontro autentico, dove il concetto di pace si è fatto esperienza concreta, visibile, partecipata.
Un’iniziativa inserita nel più ampio percorso promosso dalla Consulta delle Aggregazioni Laicali, che punta a riportare le piazze al centro della vita sociale, come spazi di dialogo e costruzione collettiva.
La presenza del Vescovo Trevisi
A sottolineare il valore dell’evento, la partecipazione del Vescovo mons. Enrico Trevisi, che ha condiviso con i presenti un momento di riflessione e vicinanza.
Una presenza significativa che ha rafforzato il senso dell’iniziativa, evidenziando l’importanza di costruire percorsi comuni fondati su ascolto, rispetto e responsabilità.
Un segnale che guarda al futuro
L’evento non è stato solo un momento isolato, ma l’inizio di un percorso più ampio che intende coinvolgere sempre più cittadini e realtà del territorio.
Un messaggio chiaro, lanciato proprio dai giovani: la pace non è un concetto astratto, ma un impegno quotidiano, da vivere e costruire insieme.
Piazza Perugino, per un pomeriggio, non è stata solo uno spazio urbano, ma un luogo di incontro, di energia e di futuro.
DI SEGUITO IL VIDEO di Francesco Russo
Articoli correlati
CronacaBarcola, grande pulizia del litorale con Plastic Free e Pompieri Volontari
Una giornata all’insegna dell’ecologia, del senso civico e del grande lavoro di squadra. Oggi, sabato 24 ottobre, la riviera di Barcola è stata protagonista di una straordinaria iniziativa di pulizia del litorale promossa dall'associazione
CronacaAddio a Tony Soranno, il dolore di Lorenzo Giorgi: «Un grande amico, uno straordinario interprete»
È morto nella notte Antonio “Tony” Soranno, musicista e protagonista della Wiz Orchestra. A darne notizia è Lorenzo Giorgi, che lo ricorda attraverso una lunga amicizia, il talento alla chitarra e una carriera condivisa con la moglie Lorett
Cronaca«Chiuso per manifestazione»: il cartello da Blauer in Corso Italia e l'allarme tra i negozi del centro
Porte chiuse e un cartello che parla chiaro: “Chiuso per manifestazione”. È questa la scena che si presenta oggi, sabato 24 ottobre, lungo Corso Italia, nel cuore del centro cittadino di Trieste, dove il punto vendita Blauer ha deciso di no
CronacaIn Fvg crescono i pensionati, oltre 2mila in più dal 2022
All'inizio del 2026 in Friuli Venezia Giulia si contavano 356.519 pensionati (il 51,7% sono donne), 43 in più rispetto al 2025 e 2.004 in più rispetto al 2022 (+0,6%). Lo rende noto il ricercatore dell'Ires Fvg Alessandro Russo che ha riela

