Fiori strappati, tombe devastate e statue imbrattate: cresce l’allarme al cimitero di Sant’Anna

C’è chi entra al cimitero per trovare un momento di raccoglimento e chi invece, ormai, varca quei cancelli con ansia e paura. È la denuncia amara arrivata da un triestino che racconta quanto accaduto ancora una volta al cimitero comunale di Sant’Anna nella giornata di sabato 9 maggio.
Secondo la segnalazione, diverse tombe sarebbero state nuovamente prese di mira da atti vandalici, con fiori tagliati e gettati sulle lapidi, rifiuti sparsi tra le sepolture e perfino una statua religiosa trovata danneggiata e imbrattata.
“Un dolore continuo per tante famiglie”
La testimonianza parla di una situazione che, secondo molti frequentatori del cimitero, andrebbe avanti da tempo tra episodi ripetuti di degrado, danneggiamenti e furti ai danni delle tombe.
Il cittadino racconta di sentirsi impotente davanti a una situazione che colpisce non soltanto economicamente, ma soprattutto sul piano umano e affettivo. Per molte famiglie, infatti, il cimitero rappresenta uno dei pochi luoghi dove mantenere vivo il legame con i propri cari scomparsi.
La richiesta: più controlli e videosorveglianza
Nella segnalazione viene chiesto un rafforzamento dei controlli e l’installazione di sistemi di videosorveglianza nelle aree più colpite, seguendo esempi già adottati in altre città italiane per contrastare episodi simili.
Secondo quanto riferito, il problema riguarderebbe numerosi campi del cimitero e starebbe generando crescente esasperazione tra i cittadini che frequentano Sant’Anna.
“Un luogo sacro deve tornare a essere rispettato”
Il messaggio si chiude con un appello affinché venga restituita dignità a un luogo considerato sacro da moltissime persone.
Una richiesta di attenzione, rispetto e tutela per un luogo che dovrebbe rappresentare pace e memoria e che invece, secondo diverse segnalazioni, starebbe diventando sempre più spesso teatro di degrado e vandalismi
Articoli correlati
Infrastrutture idriche, Savino (MEF): «Quasi 109 milioni per rafforzare sicurezza e qualità in Fvg»
«Il programma degli interventi sulle infrastrutture idriche del Friuli Venezia Giulia rappresenta un investimento importante per la sicurezza del territorio, la qualità dei servizi e la capacità della nostra regione di affrontare le consegu
CronacaCorte dei Conti Fvg. Spedicato: "Giudizio parificazione positivo ma criticità in programma spesa"
L'istruttoria per valutare il rendiconto 2025, conclusasi con un giudizio complessivamente positivo, ha rilevato "ancora una criticità, sia pur in miglioramento, nella programmazione della spesa". Tuttavia, "si confermano positività dei sal
CronacaAutostrade Alto Adriatico, più tecnologia per il traffico da record. Ecco tutti gli accorgimenti (VIDEO)
Si prospetta un’estate da record sulla rete di Autostrade Alto Adriatico con transiti che potrebbero risultare superiori rispetto a quelli del 2025, passato alla storia della Società come l’anno del primato assoluto in termini di traffico.
CronacaCentro di aggregazione a Muggia, al via la progettazione
È iniziata la progettazione per il primo centro di aggregazione giovanile che sarà realizzato nel centro di Muggia, vicino alla bilioteca, all’interno dei Giardini Cosina, grazie a un importante contributo della Fondazione CRTrieste, già an
