Finti carabinieri e busta di soldi sparita: nuova maxi-truffa ai danni di un B&B triestino

Un nuovo episodio di raggiro scuote Trieste. Una lettrice ci ha segnalato una vicenda che ha coinvolto una titolare di un B&B cittadino, vittima di una sospetta organizzazione criminale che opera con modalità sempre più raffinate.
Tutto è iniziato con la comparsa di una giovane donna tunisina che, presentandosi come studentessa desiderosa di arrotondare, si è offerta per lavori di pulizia. Dopo una prima giornata di prova andata bene, la titolare aveva deciso di richiamarla.
Il giorno successivo, però, la proprietaria del B&B ha ricevuto una telefonata inquietante: dall’altra parte della linea, sedicenti carabinieri sostenevano che il marito fosse sotto indagine per una rapina e chiedevano soldi e gioielli per “evitare conseguenze”. La donna, insospettita, ha rifiutato di cedere, mettendo fine al tentativo di truffa.
Il colpo di scena è arrivato poco dopo. La ragazza è tornata per un altro turno e, quasi a fine lavoro, ha chiesto un anticipo di denaro. La titolare, per aiutarla, ha preso una busta di contanti che teneva in casa. Terminato il turno e andata via la collaboratrice, la busta con il denaro è sparita.
“È estremamente probabile – sottolinea la cittadina che ha voluto segnalare l’episodio – che la giovane facesse parte di una rete più ampia, la stessa che aveva tentato la truffa telefonica il giorno prima. Non si tratta di coincidenze”.
La vicenda è ora al vaglio delle forze dell’ordine, a cui la titolare presenterà denuncia nei minimi dettagli.
Un episodio che lancia un chiaro monito: massima attenzione e prudenza, soprattutto nel concedere fiducia a sconosciuti. Le truffe, sempre più articolate, puntano a colpire in momenti di distrazione e fragilità.
La segnalazione si chiude con un appello: “Denunciare sempre è fondamentale. Solo così possiamo fermare queste organizzazioni e tutelare la nostra comunità”.
Articoli correlati
CronacaEsodo estivo, weekend da incubo in autostrada: sabato da bollino nero sulla A4
Si preannuncia un fine settimana critico per la rete autostradale del Nord-Est. Per la giornata di sabato 1° agosto è previsto il secondo bollino nero della stagione sulla rete di Autostrade Alto Adriatico, con un afflusso stimato di circa
CronacaTrieste, lancia oggetti dalla finestra in viale D'Annunzio: intervengono Polizia, Vigili del Fuoco e 118
Momenti di apprensione nella mattinata di venerdì 31 luglio 2026 in viale D'Annunzio, nella parte bassa della strada, nei pressi di Largo Sonnino, dove è stato necessario l'intervento congiunto di Polizia di Stato, Vigili del Fuoco e person
CronacaMaxi blitz antidroga tra Trieste, Udine e Gorizia: 24 misure cautelari e oltre 180 finanzieri in azione (VIDEO)
Oltre 180 militari della Guardia di Finanza sono stati impegnati nella mattinata del 28 luglio nell'operazione "Change the Music" , coordinata dal Comando provinciale di Udine e culminata nell'esecuzione di 24 misure cautelari nei confronti
CronacaOrdine fisioterapisti Fvg: "La Regione valorizzi la fisioterapia di prossimità"
L'Ordine dei Fisioterapisti del Friuli Venezia Giulia invita la Regione a rafforzare il ruolo della fisioterapia nella sanita' territoriale, valorizzando le competenze gia' presenti nel Servizio sanitario e dando piena attuazione alla figur
