Escursionisti bloccati su rocce impervie sotto il Mangart: recuperati con l’elisoccorso

Tre uomini, due di nazionalità ceca e uno slovacca, sono stati soccorsi nel pomeriggio di sabato 12 aprile 2025 mentre tentavano di raggiungere il Bivacco Fratelli Nogara, situato a 1850 metri di altitudine sul versante orientale del Monte Traunig, alla base della parete nord del Mangart, nelle Alpi Giulie.
Durante la salita, uno dei tre era riuscito a raggiungere il bivacco, mentre gli altri due avevano perso il sentiero finendo in una zona di rocce particolarmente impervie, senza riuscire più a muoversi in alcuna direzione. A quel punto, resisi conto dell’impossibilità di proseguire in sicurezza, hanno allertato il Numero Unico per le Emergenze 112.
In considerazione dell’ambiente particolarmente ostile e dell’impossibilità di avvicinarsi via terra, è stato attivato il secondo elicottero del servizio di elisoccorso regionale, che ha operato anche grazie alla presenza a bordo di due tecnici del Soccorso Alpino. I soccorritori, sbarcati in quota, hanno raggiunto i due escursionisti in difficoltà, li hanno messi in sicurezza e poi prelevati uno alla volta con il verricello.
In un secondo momento è stato recuperato anche il terzo componente del gruppo, quello che era riuscito a raggiungere il bivacco ma che non sarebbe stato in grado di scendere in autonomia senza correre rischi. L’intera operazione si è conclusa con successo poco prima delle 17, senza conseguenze sanitarie per nessuno dei tre, che erano attrezzati in modo corretto.
Un intervento che dimostra ancora una volta l’importanza di non sottovalutare i percorsi montani, anche per escursionisti preparati, e il valore dell’intervento coordinato tra Sores, elisoccorso regionale e Soccorso Alpino.
Articoli correlati
CronacaIncendi sul Carso: roghi spenti tra Trebiciano e Padriciano, avviate le operazioni di bonifica
Si avviano verso la conclusione i momenti di paura vissuti nel primo pomeriggio di oggi sul Carso triestino. Secondo l'ultimo aggiornamento delle ore 16:00, entrambi gli incendi di interfaccia e vegetazione che avevano mobilitato una massic
CronacaParapendio precipita sugli alberi tra Cima Faroppa e Cima Sompalis: scattano i soccorsi
Attivazione intorno alle 14.40 per una vela di parapendio precipitata su terreno impervio. La vela si trova a circa dieci-quindici metri di altezza su un albero a quota 900 metri circa sui versanti settentrionali tra Cima Faroppa e Cima Som
CronacaCentri civici Trieste. Uil-Fp: "Comune ignora richieste, sciopero 26 agosto"
Si è tenuto questa mattina in Prefettura il tentativo di conciliazione tra il Comune e la Uil-Fp , maggior sindacato rappresentativo dei dipendenti di centri civici, anagrafe e stato civile del Comune di Trieste, per addivenire a un possibi
CronacaIncendi sul Carso: vigili del fuoco italiani e sloveni in azione tra Trebiciano e Padriciano
Due incendi di interfaccia/vegetazione stanno impegnando dalle ore 12.50 di oggi 6 agosto 2026 i Vigili del fuoco del comando di Trieste. Il primo incendio è stato segnalato alle ore 12.50 sul sentiero 3 tra Trebiciano e Orlek a cavallo del
