Enti locali e nuove Province, sala gremita e molti giovani all’incontro di Idea Giuliana

Partecipazione significativa e forte presenza giovanile all’appuntamento della serie “Gli spazi di Idea Giuliana”, dedicato al rapporto tra politica e attività di gestione amministrativa e alle prospettive future degli Enti Locali.
Dopo l’introduzione del consigliere regionale Carlo Grilli, il dibattito ha visto alternarsi diversi relatori: Pierpaolo Roberti, assessore regionale alle Autonomie locali, Giorgio Cecco, coordinatore dei consiglieri circoscrizionali per la Civica Idea Giuliana, Giorgio Ret, già consigliere regionale, Antonella Grim, già assessore comunale, Renzo Codarin, già presidente della Provincia e vice sindaco, e Santi Terranova, già segretario e direttore generale dei Comuni di Trieste e Muggia.
Ampio spazio è stato dedicato al tema delle nuove Province, con valutazioni generalmente positive sul ritorno degli enti intermedi, ritenuti strumenti potenzialmente utili per rafforzare il collegamento tra istituzioni, territori e cittadini. Tra gli argomenti emersi anche il ruolo del decentramento cittadino, l’equilibrio tra politica e amministrazione e la necessità di un coinvolgimento sempre più attivo delle nuove generazioni.
L’iniziativa è stata ideata e coordinata da Giorgio Cecco, mentre la moderazione dell’incontro è stata affidata a Federica Degli Ivanissevich.
Articoli correlati
CronacaBoom di crociere a Trieste: "Una gratis all'anno per ogni residente", la proposta divide
Una proposta destinata ad aprire il dibattito. Un lettore triestino ha contattato Trieste Cafe con un'idea che, a suo giudizio, rappresenterebbe un modo simbolico per riconoscere ai cittadini il ruolo che Trieste svolge ormai da anni come u
CronacaTurismo hot a Trieste? La proposta di un ristorante per coppie scambiste infiamma il confronto
Una proposta destinata a far discutere. Un lettore triestino ha lanciato un'idea che, a suo avviso, potrebbe rappresentare un'offerta originale rivolta esclusivamente a un pubblico adulto e consenziente, ampliando le opportunità di svago e
CronacaTrieste, Questore: “L'abuso di alcol tra i minori continua a essere una sfida importante” (VIDEO)
Tra le problematiche che continuano a impegnare le forze dell'ordine a Trieste, il consumo di alcol tra i più giovani occupa un posto di primo piano. Nel corso della trasmissione del Citybar Tergesteo, il Questore Lilia Fredella ha indicato
CronacaBau Beach pronta e in sicurezza, Lodi: “Uno spazio dedicato ai cani e ai loro proprietari” (VIDEO)
ARTICOLO 1 Proposte di titolo Trieste, completata la Bau Beach di Barcola: Elisa Lodi annuncia la conclusione dei lavori Bau Beach di Trieste pronta e in sicurezza, Lodi: “Uno spazio dedicato ai cani e ai loro proprietari” Trieste, la Bau B
