Dumping contrattuale e regole del mercato: doppio appuntamento a Monfalcone e Trieste

Contrastare il dumping contrattuale e rilanciare la contrattazione collettiva. È questo l’obiettivo delle due tavole rotonde promosse da Confcooperative Alpe Adria e AST CISL di Trieste Gorizia, in collaborazione con Confcooperative – Lavoro e Servizi FVG, nell’ambito del ciclo di incontri “Regole e mercato”.
Il tema
Il dumping contrattuale non è soltanto una distorsione del mercato, ma un vero pericolo per la coesione sociale ed economica. Senza regole condivise e senza il rispetto dei contratti collettivi, il rischio è che prevalga una competizione al ribasso, che penalizza i lavoratori costretti ad accettare condizioni meno tutelate e le imprese corrette, schiacciate da chi opera senza regole.
Monfalcone, martedì 30 settembre
Il primo appuntamento è fissato per martedì 30 settembre alle 14.30 a Monfalcone, nella Sala Riunioni del Palazzetto Veneto. Il tema sarà “Il settore dei servizi e la contrattazione leader per una regolarità del mercato”.
La giornata vedrà la presentazione della ricerca di Adapt e gli interventi del giuslavorista Michele Tiraboschi, dell’assessore regionale al Lavoro Alessia Rosolen, del vicepresidente di Confcooperative – Lavoro e Servizi Giovanni Di Nunno e del segretario Fisascat-Cisl FVG Andrea Blau.
I saluti introduttivi saranno affidati al sindaco Luca Fasan, a Serena Mizzan, presidente di Confcooperative Alpe Adria, e a Michela Anastasio, coordinatrice AST Cisl di Trieste Gorizia.
Ai primi 50 iscritti verrà consegnata la pubblicazione in due volumi “Fare contrattazione nel terziario di mercato – Effettività delle tutele e contrasto al dumping contrattuale”.
Trieste, giovedì 2 ottobre
Il secondo incontro è previsto a Trieste giovedì 2 ottobre alle ore 10, nella Sala Riunioni del Museo Teatrale Carlo Schmidl, con il titolo “Il Ccnl Logistica & trasporti, tra regole e sfide del mercato”.
Moderati dal giornalista Francesco De Filippo (ANSA FVG), interverranno l’assessore regionale alle Infrastrutture Cristina Amirante, l’imprenditore Enrico Samer (Samer & Co. Shipping), il direttore di Confcooperative – Lavoro e Servizi Antonio Ambrosio e il segretario generale Fit-Cisl FVG Antonio Pittelli.
Obiettivo: regole e dignità del lavoro
“La sfida al dumping contrattuale significa restituire dignità al lavoro e alle imprese corrette – hanno sottolineato Andrea Blau (Fisascat CISL) e Paolo Tonassi (Confcooperative Alpe Adria) –. Solo rilanciando la contrattazione collettiva si può costruire un mercato equo, capace di attrarre investimenti e garantire sviluppo sostenibile”.
Partecipazione
La partecipazione agli eventi è libera ma è necessaria la registrazione online tramite i moduli dedicati:
- Evento 30 settembre Monfalcone
- Evento 2 ottobre Trieste
Articoli correlati
CronacaTrieste, lancia oggetti dalla finestra in viale D'Annunzio: intervengono Polizia, Vigili del Fuoco e 118
Momenti di apprensione nella mattinata di venerdì 31 luglio 2026 in viale D'Annunzio, nella parte bassa della strada, nei pressi di Largo Sonnino, dove è stato necessario l'intervento congiunto di Polizia di Stato, Vigili del Fuoco e person
CronacaMaxi blitz antidroga tra Trieste, Udine e Gorizia: 24 misure cautelari e oltre 180 finanzieri in azione (VIDEO)
Oltre 180 militari della Guardia di Finanza sono stati impegnati nella mattinata del 28 luglio nell'operazione "Change the Music" , coordinata dal Comando provinciale di Udine e culminata nell'esecuzione di 24 misure cautelari nei confronti
CronacaOrdine fisioterapisti Fvg: "La Regione valorizzi la fisioterapia di prossimità"
L'Ordine dei Fisioterapisti del Friuli Venezia Giulia invita la Regione a rafforzare il ruolo della fisioterapia nella sanita' territoriale, valorizzando le competenze gia' presenti nel Servizio sanitario e dando piena attuazione alla figur
CronacaAccoltella l'ex compagno durante una lite: grave un 44enne triestino
Cristian Dulcinati , 44 anni, originario di Trieste , è rimasto gravemente ferito dopo essere stato colpito con un coltello al termine di una lite avvenuta nell'abitazione della sua ex compagna a Driolassa , nel comune di Rivignano Teor. Se
